19 November 2022

Classe A e B: un restyling ricco di sostanza

L’intervento estetico è sobrio ma è abbinato ad un aggiornamento dei motori a benzina che ora sono tutti elettrificati e al rinnovamento sia del sistema multimediale sia degli allestimenti ...

1/49

Due modelli, Classe A e B, tutt’altro che pronti a gettare la spugna sull’altare del Luxury, la scelta che Mercedes si è data di qui al 2026 di offrire modelli top in tutte le gamme di vetture.

Anche le A e B, dunque si adeguano con soluzioni come la sparizione delle versioni a cambio manuale che in Italia, comunque, rappresentano il 10% dell’immatricolato, di solito destinate a rent-a-car e flotte aziendali, pochissimo ai privati e tutti i motori benzina diventano mild hybrid.

Con la A e B, le due vetture dal carattere diverso ma con molti punti in comune: dalla tecnologia con l’aggiornamento del sistema MBUX che convince per design e prestazioni. L’altra novità è l’integrazione di un sensore di impronte digitali disponibile dal 1° trimestre del 2023, per l’identificare e l’autorizzazione del conducente.

A cui sia aggiunge la connettività con gli smartphone tramite Apple CarPlay o Android Auto Wireless che è scontata. Per una maggiore connettività è stata aggiunta un’altra porta USB-C e la potenza di ricarica tramite USB è stata nuovamente aumentata. L’assistente vocale Hey Mercedes diventa più veloce nella capacità di apprendimento, nel dialogare e nell’interazione. E alcune azioni possono essere attivate anche senza pronunciare la famosa frase Hey Mercedes!.

L’assistente vocale MBUX può anche spiegare e assistere il proprietario nelle funzioni del veicolo, come ad esempio: la ricerca della cassetta di pronto soccorso o la connessione tra smartphone e veicolo. E veniamo ai dettagli delle novità partendo dalla Classe A che cambia poco, ma soprattutto in meglio.

Mercedes ha puntato a rinnovare alcuni elementi della carrozzeria, ma soprattutto ad aumentare la tecnologia, con una dotazione standard più completa sia in termini di confort che anche di sicurezza. E ancora la maggior attenzione nei confronti dell’ambiente, con l’impiego di materiali riciclati per alcune parti dell’abitacolo.

A quattro anni dal debutto, la Classe A si rinnova dentro e fuori, ma senza stravolgimenti. Il facelift, infatti, modifica soltanto alcuni dettagli.

Come la calandra, ridisegnata con un motivo a stella, le aperture sul paraurti anteriore e il nuovo diffusore posteriore. Completano il look nuovi cerchi con dimensioni fino a 19 pollici, le luci posteriori a Led di serie su tutti i modelli e un ventaglio più ampio di tinte per gli esterni.

L’abitacolo offre ora di serie, tra le altre cose, la telecamera di retromarcia, il pacchetto USB e il doppio schermo indipendente, prima destinato alle versioni più ricche. Al quadro strumenti digitale da 7 pollici è affiancato il display da 10,25 pollici posto al centro nella parte superiore della plancia, sopra le tre bocchette circolari del climatizzatore. Di nuovo disegno è il volante, rivestito in pelle per tutte le versioni e i sedili, foderati sui modelli base con un raffinato tessuto a rilievo tridimensionale che dona una maggior senso di sportività all’abitacolo.

Dentro non mancano neppure i materiali di recupero, come alcune parti dei sedili, realizzate con tessuti riciclati dal 65% al 100%. La rinnovata Mercedes Classe A beneficia anche di un aggiornamento corposo per quanto riguarda i servizi multimediali di bordo: l’ultima generazione del sistema multimediale MBUX è ancora più facile e intuitiva da utilizzare, grazie alla funzione touchscreen che permette di interagire con l’interfaccia grafica senza più bisogno di utilizzare il “vecchio” touchpad, ora assente nella consolle centrale. Come sul modello pre-restyling, grazie ai sistemi Android Auto e Apple CarPlay il guidatore può accedere dallo schermo ad alcune app installate sullo smartphone. Nuova, invece, la porta USB-C, che fa il paio con una presa di ricarica USB di maggior potenza.

Potenziate anche le funzionalità dell’assistente vocale Hey Mercedes, in grado non solo di spiegare le funzioni principali del veicolo, ma anche quelle meno ovvie, come ad esempio la ricerca del kit di primo soccorso che è presente a bordo.

A migliorare la nuova A è anche sotto l’aspetto della sicurezza. Con il nuovo pacchetto di assistenza alla guida, per esempio, il sistema elettronico di mantenimento della corsia agisce sullo sterzo e non più sulla frenata, rendendo la marcia più confortevole. Il nuovo pacchetto parcheggio offre, tra l’altro, una panoramica a 360 gradi con immagini 3D. E’ poi completamente elettrificata la gamma motori della Mercedes Classe che comprende unità a quattro cilindri con cambio automatico DCT a 7 o 8 marce di serie. Le versioni ibride leggere sono dotare di un sistema elettrico ausiliario a 48 volt in grado di fornire una potenza aggiuntiva di 13 cv nelle partenze, consentendo inoltre di veleggiare con il motore termico spento quando si procede a velocità costante. Il nuovo motorino di avviamento a cinghia permette inoltre di ricaricare la batteria durante le frenate, recuperando energia per supportare il motore benzina nelle fasi di accelerazione.

Più potenti ed efficienti anche i propulsori ibridi plug-in che non a caso possono contare su una batteria ad alta tensione migliorata per aumenta l’autonomia di percorrenza in elettrico. La potenza del motore a corrente è adesso di 109 Cv. Per ricaricare l’accumulatore dal 10% all’80% naturalmente in corrente continua con la potenza massima di 22 kW servono adesso appena 25 minuti.

E veniamo al monovolume Classe B che dopo la A si rinnova proponendo diverse novità estetiche e a livello della tecnologia degli interni e della dotazione. Esteticamente si distingue per una carrozzeria con delle linee fluide e avvolgenti, con un frontale rivisto e che presenta dei nuovi fari a led e un paraurti e una griglia ridisegnati. Conferiscono carattere e sportività alla vettura i quattro nuovi modelli di cerchi in lega con dimensioni fino a 19 pollici, compresi i cerchi in lega leggera verniciati in nero lucido con design a più razze e con bordino lucido all’insegna della AMG Line.

Dietro si fanno notare i nuovi fanali con tecnologia a Led di serie, e gli spoiler aerodinamici applicati ai lati del lunotto, in grado di migliorare l’aerodinamica. La nuova Classe B è disponibile in dieci diverse verniciature solide, metalliche o speciali.

Gli interni della rinnovata Mercedes Classe B sono razionali e tecnologici, grazie alla presenza del display a doppio schermo costituito dal quadro strumenti di 7 pollici e dall’unità principale di 10,25 pollici, che sono di serie, mentre come optional c’è il doppio display di 10,25 pollici. Internamente è possibile notare anche le tre bocchette d’aria rotonde a forma di turbina, tipiche della Mercedes, che rappresentano un omaggio al mondo dell’aviazione. Il nuovo design della console centrale risulta particolarmente minimale ed elegante, grazie alla finitura Black Panel. Di serie il nuovo volante in pelle nappa.

Come da tradizione le possibilità di personalizzazione sono ampie. Il sistema multimediale è ora compatibile sia con Apple CarPlay che con Android Auto di tipo wireless e dispone inoltre del riconoscimento delle impronte digitali per identificare il conducente, funzione che sarà disponibile a partire dal 2023. Nella variante base della Mercedes Classe B, i sedili sono stati migliorati con il loro rivestimento Artico in rilievo tridimensionale e in una migliore ergonomia. L’allestimento Progressive si presenta nei colori nero, nero-macchiato e nel nuovo nero-grigio salvia. In questo caso, i sedili possono essere aggiornati con sedili in pelle in nero o marrone bahia. La AMG Line è l’allestimento più sportivo con interni neri Artico/Microcut e impunture rosse a contrasto.

A partire dall’allestimento Progressive, l’equipaggiamento di serie offre anche fari led High Performance con sistema di assistenza abbaglianti adattivi, sedile con supporto lombare, pacchetto parcheggio, pacchetto specchietti e portellone posteriore elettroattuato. Migliora anche la dotazione dei sistemi di assistenza alla guida, grazie all’aggiornamento del Driver Assistance Package. Tra i sistemi disponibili si richiesta il Trailer Manoeuvring Assist, che regola automaticamente l’angolo di sterzata del veicolo trainante, rendendo più sicure le manovre in retromarcia. Con l’aggiornamento della Classe B la Mercedes toglie il cambio manuale e aggiorna, inoltre, tutti i motori benzina, che ora dispongono del sistema ibrido leggero mild hybrid, che prevede un’alimentazione di bordo supplementare a 48 volt e un aumento di potenza di 13 Cv. Il powertrain ibrido plug-in beneficia ora di una batteria ad alto voltaggio migliorata, che prevede una potenza di ricarica a 3,7 kW.

La nuova batteria può ora essere caricata anche con corrente alternata e fino a 11 kW, anziché soltanto con 7,4 kW come in precedenza. Insomma non mancheranno mai nella futura gamma del marchio la GLA e la GLB. La prima è un jolly a cui è impossibile rinunciare in questo momento storico del mercato, mentre la seconda offre quello spazio in più che, altrimenti, la clientela andrebbe a cercare altrove. Così, a partire dal 2025 si passerà alla scelta strategica dei ben 7 modelli derivati dalla stessa piattaforma Mfa ai 4 che sono stati creati dal nuovo chassis base, la Mma.

1/11

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA