La motorizzazione HDi 115, abbinata al cambio meccanico sei rapporti, viene proposta in versione 2 ruote motrici, con emissioni ridotte a 119g di CO2/km e in versione 4 ruote motrici, con emissioni di 129 g di CO2/km.
Questo motore da 1,6 litri di cilindrata, che contribuisce al successo dei modelli della gamma CITROËN eroga una potenza di 115 cv e una coppia massima di 270 Nm da 1750 giri/minuto (fino a 280 Nm in transitorio con la funzione «overboost»).
CITROËN C4 AIRCROSS propone dal lancio le prestazioni della motorizzazione Diesel HDi 150 (disponibile in versione 2 e 4 ruote motrici con cambio meccanico sei rapporti). Questo motore da 1,8 litri di cilindrata è l’unico Diesel sul mercato con sistema di distribuzione a fasatura variabile. Questa tecnologia permette un rapporto di compressione (14/1) più basso tra i motori Diesel attualmente sul mercato, con un eccellente controllo delle vibrazioni, basse emissioni, fluidità di funzionamento e prestazioni degne di una cilindrata superiore.
Anche la motorizzazione benzina 1.6i 115 é proposta in versione a 2 ruote motrici, con cambio meccanico cinque rapporti. Questo motore (1,6 litri di cilindrata) dispone di doppio albero a camme in testa, 16 valvole e di sistema di distribuzione a fasatura variabile. Abbina prestazioni a emissioni ridotte, con potenza di 115 cv con solo 135 g di CO2/km. Per soddisfare le richieste dei mercati internazionali la motorizzazione benzina 2.0i de 150 cv sarà disponibile per i mercati non europei in versione 2 e 4 ruote motrici, con cambio meccanico cinque rapporti o trasmissione a variazione continua (CVT). Questa motorizzazione da 2 litri di cilindrata dispone di 16 valvole, di un blocco cilindri in alluminio e di sistema di distribuzione a fasatura variabile.
Tutte queste motorizzazioni prevedono tecnologie al servizio della riduzione delle emissioni di CO2 :
- La tecnologia Stop&Start (tranne per la motorizzazione benzina 2.0i 150 cv). Questo sistema, semplice da usare e dal funzionamento impercettibile, spegne automaticamente il motore quando il veicolo si ferma e la leva del cambio è in folle. Quando il conducente preme la frizione per inserire la marcia, il motore si riavvia automaticamente.
- Un alternatore pilotato che recupera l’energia in frenata e in decelerazione. L’energia accumulata viene poi usata quando il veicolo è al minimo, accelera o viaggia a velocità costante, per limitare la potenza fornita dall’alternatore, riducendo lo sfregamento magnetico e quindi il carico sul motore.