29 August 2013

Centro Prove, la Volkswagen Golf 2.0 TDI BlueMotion durante i test al banco

Due filmati durante i test al banco e tutti i dati rilevati della Volkswagen Golf 2.0 TDI BlueMotion: potenza e coppia, prestazioni, consumi, frenata, peso ...( accesso solo a utenti registrati)

Tecnica

Nonostante la crescita dimensionale, la nuova Golf si presenta più leggera rispetto al modello precedente, anche fino a 100 kg. Tra le aree che hanno contribuito a questa sostanziosa cura dimagrante spicca il reparto defi nito come struttura, alleggerito di 37 kg così ripartiti: 0,4 kg per la plancia, 1,4 kg per la traversa modulare sotto la plancia, 2,7 kg per l’impianto di climatizzazione, 7 kg per i sedili, 23 kg per la carrozzeria e i restanti 2,5 in una lunga serie di dettagli minori.

 

Gli interventi relativi alla carrozzeria riguardano principalmente l’impiego di acciaio ad alta e altissima resistenza, che ha permesso di utilizzare componenti più sottili a parità di caratteristiche anti-crash raggiungendo così un peso inferiore di 12 kg. 7 kg sono stati invece risparmiati grazie all’ottimizzazione della geometria dei profi li e delle superfi ci, mentre altri 4 kg in meno derivano dall’eliminazione di alcuni componenti superfl ui. Ma le innovazioni non si fermano qui, visto che anche l’acustica è stata perfezionata, sia per quanto riguarda la riduzione dei fruscii aerodinamici, sia in termini di isolamento del vano motore e per quanto riguarda il rumore generato dalle sospensioni durante l’assorbimento delle sconnessioni della strada.

Motore

Pur sembrando identico rispetto al passato, il motore 2.0 TDI, inclinato di 12° verso l’abitacolo, presenta alcune innovazioni tra cui il basamento a parete sottile (-2.4 kg), i contralberi di equilibratura spostati dalla coppa alla parte superiore del basamento (-3 kg), oltre a un generale lavoro di riduzione degli attriti meccanici che prevede differenti fasce elastiche per i pistoni, cuscinetti a basso attrito per gli alberi a camme e la pompa dell’olio a portata variabile.

 

Per garantire un riscaldamento più rapido del motore si è fatto invece ricorso a circuiti di raffreddamento separati tra testata e monoblocco, oltre a una pompa dell’acqua che si disattiva nella fase di riscaldamento del motore. Il sistema di iniezione raggiunge una pressione massima di 1.800 bar e impiega iniettori a 8 fori, mentre l’intercooler è integrato nel sistema di aspirazione per realizzare percorsi di uscita più brevi, quindi una migliore qualità di erogazione e un rendimento superiore. Anche il sistema di ricircolo dei gas di scarico è stato perfezionato rendendolo più compatto e riducendo di conseguenza le perdite di flusso.

 

Sospensioni

 

Per quanto riguarda le sospensioni, tra gli optional fi gura il sistema DCC (Dynamic Chassis Control) di seconda generazione che, ai programmi Comfort Normal e Sport aggiunge quello Individual personalizzabile a piacimento, mentre l’algoritmo di elaborazione è stato perfezionato elaborando i segnali di ingresso forniti dalle ruote, quelli di accelerazione, oltre a quelli provenienti da numerosi sensori posizionati sulla vettura; rispetto all’assetto standard, è inoltre ribassato di 10 mm e dispone di una diversa taratura di molle e barre antirollio. La sicurezza, oltre ai classici dispositivi ormai standard su gran parte delle vetture di questa classe, sulla nuova Golf debutta il sistema proattivo di protezione degli occupanti che, quando riconosce un potenziale rischio di incidente, pretensiona automaticamente le cinture di sicurezza.

Tra gli optional si segnalano invece il cruise control con regolazione automatica della distanza, il sistema di monitoraggio Front Assist che, in caso di possibile tamponamento rallenta automaticamente la vettura, il dispositivo di riconoscimento della stanchezza del guidatore, quello di mantenimento automatico della corsia, oltre alla regolazione automatica degli abbaglianti e al riconoscimento della segnaletica stradale.

Video e dati rilevati

MOTORE

 

Ciclo Diesel, anteriore trasversale, Euro 5, 4 cilindri in linea, 5 supporti di banco. Distribuzione bialbero in testa, 16 valvole. - Monoblocco in ghisa, testata in lega leggera. - Raffreddamento a liquido. - Alimentazione a iniezione diretta common rail, turbocompressore a gas di scarico, intercooler. - Catalizzatore ossidante. - Potenza max 150 Cv (110 kW) da 3.500 a 4.000 giri/min. - Potenza specifica 76,2 Cv/litro (55,9 kW/litro). - Coppia max 32,6 kgm (320 Nm) da 1.750 a 3.000 giri/min. - Cilindrata 1.968 cc; alesaggio 81 mm; corsa 95,5 mm. - Circuito di raffreddamento n.d. litri; olio motore 3,5 litri. Alternatore 140 A, batteria 68 Ah.

 

 

CONDIZIONI DEL TEST

 

Temperatura 11,0° C Pressione 978,1 hpa Umidità 57,9% Pneumatici Dunlop SP Sport 01 A 225/45 ZR 17 91 W

 

 

 

 

Tra parentesi i dati dichiarati: 

 

POTENZA MASSIMA
al motore: (Cv 150,0) Cv 160,0 a 3.980 giri/min
alle ruote: Cv 127,1 a 3.500 giri/min
 
COPPIA MASSIMA
kgm: (32,6) 34,4 a 1.790 giri/min
 
 
VELOCITÀ MASSIMA
In Ds VI a 4.080 giri min.
valore medio 209,5 km/h
valore massimo (km/h 212) 209,7 km/h
 
ACCELERAZIONE
0-50 km/h 2,96 sec.
0-70 km/h 4,89 sec.
0-90 km/h 6,98 sec.
0-100 km/h (8,6 sec.) 8,54 sec.
0-130 km/h 13,61 sec.
0-150 km/h 18,95 sec.
0-400 metri 16,09 sec.
Velocità d’uscita km/h 139,60
0-1.000 metri 29,57 sec.
Velocità d’uscita km/h 175,50
 
RIPRESA IN DRIVE*
80-100 km/h 2,78 sec.
100-120 km/h 4,07 sec.
120-140 km/h 4,90 sec.
140-160 km/h 10,32 sec.
160-180 km/h ---
1.000 metri da 80 km/h 26,32 sec.
Velocità d’uscita km/h 169,20
 
FRENATA
da 70 km/h 18,6 metri
da 90 km/h 30,3 metri
da 100 km/h 37,5 metri
da 120 km/h 53,6 metri
da 130 km/h 63,6 metri
da 150 km/h 83,9 metri
da 180 km/h 118,6 metri
 
CONSUMI
Urbano 11,6 km/litro
Extraurbano 15,9 km/litro
Autostradale 14,9 km/litro
medio 14,1 km/litro
 
SCARTI AL TACHIMETRO
VELOCITÀ INDICATA VELOCITÀ REALE
50 km/h 48,8 km/h
90 km/h 64,1 km/h
130 km/h 68,2 km/h
150 km/h 71,6 km/h
219 km/h (velocità massima) 209,7 km/h
 
PESO IN ORDINE DI MARCIA
Totale 1.426,8 kg
 
Asse anteriore 63,0% - 899,0 kg
Asse posteriore 37,0% - 527,8 kg
 
RUMOROSITÀ
 
a 90 km/h: 64,1 decibel
a 130 km/h: 68,2 decibel
a 150 km/h: 71,6 decibel
a velocità massima (209,7 km/h): 79,6 decibel

 

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