Car of the Year 2019: è la Jaguar I-Pace l'Auto dell'Anno 2019

La crossover elettrica ha vinto superando al fotofinish la Alpine A110 e la Kia Ceed, classificatesi seconda e terza rispettivamente.
1/26
La giuria, composta da ben 60 giornalisti esperti del settore in rappresentanza di 23 paesi europei, ha espresso il suo giudizio. La vincitrice del premio Car of the Year 2019 è la Jaguar I-Pace che per soli due punti è riuscita a battere la la Alpine A110. La prima auto elettrica di serie del Giaguaro aveva ricevuto dalla giuria lo stesso punteggio (250) della Alpine A110 ma è stata favorita dal numero dei votanti che in numero di 18 contro 15 l'hanno indicata come loro vettura preferita tra le sette finaliste. Al terzo posto, a soli tre punti dal secondo, la Kia Ceed con 247 punti. Le altre quattro finaliste sono state rispettivamente la Ford Focus (235 punti), la Citroën C5 Aircross (210 punti), la Peugeot 508 (192 punti) e la Mercedes-Benz Classe A (116 punti).
L'auto migliore è stata selezionata in funzione di parametri come lo stile, il comfort, la sicurezza, la guidabilità, le prestazioni, la funzionalità, il rispetto dell'ambiente, la soddisfazione alla guida e il prezzo. I modelli partecipanti devono essere frutto di un nuovo progetto e venduti in almeno cinque paesi europei al momento della nomina. Va, inoltre, ricordato che per il Marchio del Giaguaro si tratta della prima vittoria in assoluto mentre, guardando l’Albo d’oro del premio, si scopre come questa sia la terza assegnazione consecutiva a una Suv/crossover, dopo le Peugeot 3008 e Volvo XC40, e la seconda volta per un'elettrica, dopo la Nissan Leaf.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA