10 March 2015

Cadillac, due anteprime europee a Ginevra

In occasione del Salone dell'Auto di Ginevra, Cadillac ha svelato due anteprime europee: la primissima ATS-V disponibile nelle varianti berlina e coupé e la CTS-V di terza generazione....

Cadillac, due anteprime europee a ginevra

In occasione del Salone dell'Auto di Ginevra, Cadillac ha svelato due anteprime europee: la primissima ATS-V disponibile nelle varianti berlina e coupé e la CTS-V di terza generazione, il modello più potente mai realizzato prima nei 112 anni di storia del marchio. Nel contempo del lancio a Ginevra, Cadillac annuncia i prezzi della ATS-V: in autunno, quando la vettura arriverà in Europa, la berlina avrà un prezzo di € 74.900 e la Coupe di 77.500 Euro.

La ATS-V è la prima Cadillac a montare un motore Twin Turbo.Grazie agli oltre 450 CV e più di 600 Nm,questa vettura è in grado di raggiungere i 100 km/h in soli 4 secondi e di sfiorare velocità vicine ai 299 km/h: una potenza più che sufficiente per prendere in mano le redini della partita contro le rivali ormai affermate in Europa. La versione  evoluta del comprovato motore Cadillac 3.6 V6,dotato di due turbo con turbine in titanio a bassa inerzia, è di certo la punta di diamante della ATS-V.

Tutto questo non vuol dire che gli ingegneri abbiano trascurato le basi. La ATS-V presenta molle sportive, il Magnetic Ride Control di terza generazione e il Performance Traction Management. Quest’ultimo garantisce cinque modalità di guida, selezionabili dal conducente, sempre più mirate. Tra queste vi è un'impostazione da competizione per il controllo di stabilità e trazione. Le pinze Brembo garantiscono migliori  prestazioni frenanti, permettendo standard di decelerazione su strada degni di un circuito. La trasmissione automatica con leva di cambio al volante a otto velocità e launch control completa il pacchetto.

Entrambe le versioni, berlina e coupé, presentano un cofano in fibra di carbonio che migliora il raffreddamento, uno splitter anteriore, uno spoiler e un diffusore posteriore, tutti in perfetta sintonia tra loro per assicurare alla ATS-V la stessa stabilità a 250 km/h così come a 80 km/h. La stessa attenzione meticolosa è stata riservata agli interni. Recaro, rinomata realtà produttrice di sedili, ha progettato delle sedute speciali con regolazione a 16 vie e rivestimento in pelle pregiata ricamata a mano. Un pannello strumenti TFT a tre display garantisce al conducente tutte le informazioni necessarie, così come la completa integrazione Bluetooth con il sistema di intrattenimento CUE di Cadillac che consente al guidatore di rimanere sempre concentrato.

CTS-V
La sorella maggiore della ATS-V, la CTS-V, sbarcherà sulle coste europee agli inizi del 2016.  Un nuovo motore 6.2 V8 sovralimentato assicura alla CTS-V oltre 640 CV e più di 850 Nm di coppia; dati che le permettono di tagliare il traguardo dei 100 km/h in meno di 4 secondi e di raggiungere una velocità massima di 320 km/h. Presenta anche l'iniezione diretta, l'Active Fuel Management (disattivazione dei cilindri) ed è abbinata a un cambio automatico a otto rapporti. 

Grazie a questi numerosi aggiornamenti la nuova CTS-V riunisce essenzialmente due auto in una: può rivestire il ruolo di veloce berlina di lusso o di qualsiasi altro veicolo i cui interni offrono i massimi livelli di comfort  – sedili, con rivestimento in pelle semi-anilina, riscaldabili, ventilati, e regolabili a 20 vie, head up display interamente configurabile e sistema audio BOSE Surround Sound, unico nel suo genere, con Bluetooth e ricarica wireless. Vanta inoltre il Magnetic Ride Control di terza generazione con risposte più rapide del 40%, ampi dischi Brembo anteriori e posteriori , molle potenziate e barre antirollio.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA