Bugatti Chiron: che velocità raggiunge?

Secondo quanto dichiarato dai vertici, senza limitatore sarebbe tranquillamente in grado di raggiungere i 450 km/h.
1/5
Se fino a qualche anno fa le Case produttrici di auto sportive si battagliavano a suon di cavalli con l’intento di ottenere lo scettro di vettura più potente al momento in commercio, negli ultimi anni è apparsa una nuova sfida e cioè quella del Brand in grado di progettare la vettura più veloce al mondo. Attualmente la sfida sembra essersi concentrata su chi sia in grado di raggiungere pienamente la velocità massima di 450 km/h cioè le fatidiche 300 miglia orarie.

Via il limitatore elettronico

Tra queste hypercar, secondo quanto dichiarato dai vertici della Casa, vi potrebbe tranquillamente essere la Bugatti Chiron. Stando alle dichiarazioni di Stefan Winkelmann, A.D. di Bugatti, la hypercar da 1.500 CV sarebbe, infatti, in grado senza limitatore di raggiungere agilmente la velocità massima di 450 km/h ma le viene per l’appunto impedito dall’elettronica per salvaguardare la meccanica e le gomme.

Questione di scelte

Con questa dichiarazione il numero uno di Bugatti ha voluto rispondere ai continui tentativi di record fatti dalle dirette concorrenti come Koenigsseg Agera RS, Venom F5 e SSC Tuatara. Winkelmann ha inoltre precisato che il record, per essere valido, deve essere ripetuto più volte e non essere un esploit di una singola volta. Ha poi aggiunto che per il momento Bugatti non è più interessata a questo tipo di sfide perché ha deciso di sviluppare vetture in grado anche di curvare e cioè di gestire non solo l’accelerazione longitudinale ma anche a quella laterale. Per fare questo bisogna quindi ricorrere a un compromesso tra il carico aerodinamico e le prestazioni e non si può più quindi pensare solo alla velocità massima.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA