Brembo Greentive: niente più particolato dai freni

Nuovi dischi, caratterizzati da uno speciale rivestimento, in grado di ridurre le emissioni nocive di particolato che si generano durante l’utilizzo di un tipico impianto frenante.

1/5

Brembo, leader mondiale nella progettazione, sviluppo e produzione di sistemi frenanti e componentistica per auto, moto e veicoli industriali, per il mercato del primo equipaggiamento, i ricambi e il racing, ha intrapreso un nuovo percorso fatto di maggiore attenzione verso la problematica ambientale e climatica. Per far fronte al sempre crescente inquinamento che attanaglia il nostro pianeta Brembo ha presentato due nuove tecnologie che contribuiranno a ridurre le emissioni dei veicoli, il disco freno Greentive e le molle freno Enesys. In questo secondo articolo parleremo della prima tecnologia, il disco freno Greentive.

Nato dall’unione delle parole “Green” e “Distinctive” il nome Greentive richiama le principali caratteristiche del prodotto, sottolineando da un lato la riduzione dell’impatto ambientale e dall’altro la sua eleganza e riconoscibilità. Non per niente il nuovo disco freno di Brembo è caratterizzato da un innovativo rivestimento, applicato con tecnologia High-Velocity-Oxy-Fuel (HVOF) sulla fascia frenante, che non solo gli permette di essere facilmente riconoscibile in quanto si presenta con un aspetto esteriore particolarmente lucido, molto simile a uno specchio, ma che gli consente soprattutto di ridurre al minimo l’usura durante il suo utilizzo così da abbattere le emissioni nocive di polveri e prolungare significativamente la durata del disco.

Come se non bastasse il nuovo rivestimento permette, infatti, di resistere maggiormente all’usura e alla corrosione, così da farlo durare di più rispetto a dischi di pari misura, e di garantire un ridotto impatto sull’ambiente e cerchi della vettura più puliti. La nuova tecnologia di rivestimento può essere applicata sulla fascia frenante di tutte le tipologie di dischi Brembo: dai dischi leggeri a quelli integrali e dai co-fusi ai flottanti in due pezzi.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA