BreBeMi A35: al via la sperimentazione per i camion elettrici

Grazie a Scania e Siemens anche l’Italia da il via ai test delle autostrade elettrificate appannaggio dei mezzi pesanti ibridi.
1/3
CAL (Concessioni Autostradali Lombarde) in collaborazione con Brebemi, Scania e Siemens hanno dato vita anche in Italia alla prima autostrada elettrificata, una tecnologia, già in fase di sperimentazione tanto in Svezia e in Germania quanto in California, che permette la realizzazione di un trasporto merci su gomma a impatto zero. L’idea è stata quella di dotare l’autostrada di una linea elettrica sospesa, simile a quelle utilizzate nel settore ferroviario, che consenta l’alimentazione di particolari camion dotati di catena cinematica ibrida (diesel + elettrico) con motore elettrico alimentato non solo attraverso il classico pacco batterie ma anche attraverso un pantografo, lo stesso che vediamo sopra le motrici dei treni.
Il progetto, che ha preso il via sulla A35 Brebemi che collega Brescia con Milano, è partito con una prima fase di sperimentazione in cui l'elettrificazione ha una estensione massima di 6 km tra Calcio e Romano di Lombardia, utile per mettere a regime e tarare il sistema. Una volta collaudato l’intero sistema e una volta verificata l'efficacia, l'efficienza e la sostenibilità economica dell'operazione, si passerà alla seconda fase nella quale verrà elettrificata l’intera autostrada (si prospetta entro il 2022).
La linea elettrica aerea (600-750V in corrente continua) è realizzata a una altezza pari a 5,5 metri sopra la corsia di marcia, i sistemi di distribuzione sono, invece, realizzati esternamente alla piattaforma autostradale e alimentati attraverso l’impiego di pannelli fotovoltaici. I camion dotati, come dicevamo, di catena cinematica ibrida possono così viaggiare a emissioni zero sotto la linea elettrificata e sfruttare il motore elettrico (alimentato in questo caso dal pacco batterie) o il motore termico (a gasolio) per circolare al di fuori della corsia autostradale o per effettuare un sorpasso.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA