Box da tetto Thule Motion XTL: il più silenzioso

Box da tetto Thule Motion XTL: corredato di doppia apertura, sistema d fissaggio rapido Power Click, chiusura SlideLock e tre cinghie di fissaggio interne, ha una capacità di 450 litri, una portata di 75 kg, un peso rilevato di 19,10 kg (a fronte di quello dichiarato di 20 kg) ed è disponibile nelle versioni da 300, 400, 450, 500 e 610 litri. Il suo prezzo medio è di 792 euro.
1/17
Quando andiamo in vacanza con la famiglia, lo sappiamo, lo spazio in auto non basta mai. La soluzione più semplice è aumentare la nostra capacità di carico con un baule da tetto, che può arrivare ad avere una capacità di oltre 600 litri. E’ un ripostiglio pratico e sicuro non solo per le valigie, ma anche per gli sci, visto che i modelli più capienti hanno una lunghezza interna superiore ai 190 cm. Ne esistono di numerose tipologie con forme, volumi e dimensioni diverse. Un dettaglio interessante è la possibilità della doppia apertura, destra e sinistra, riservata spesso solo ai modelli top di gamma, ma è una comodità eccezionale.
Per la prova abbiamo utilizzato una Citroen C3 Aircross 1.2 benzina, con le barre da tetto originali. Prima cosa importante, verificare la portata delle vostre barre. Secondariamente va sottratto a questa portata il peso a vuoto del cassone, comprensivo del sistema di aggancio alle barre, così da ottenere il peso massimo che è possibile caricare. Questi sistemi di carico possono essere agganciati e sganciati tutte le volte che lo si ritiene opportuno, proprio per questo ne va valutata anche la facilità di questa. Un altro aspetto sicuramente importante è l’influenza che questi cassoni possono avere sulla dinamica della vettura (nel famigerato test dell’Alce a pieno carico), sui consumi del vostro motore e sulla rumorosità percepita nell’abitacolo.
Possiamo affermare che i cassoni bassi e larghi consumano meno di quelli più alti e più stretti. Le differenze possono arrivare anche a 1 chilometro al litro di carburante. Se calcoliamo quindi un viaggio di 1.000 km e un prezzo medio della benzina di 1,60 euro al litro, si possono avere differenze anche di 12 euro. Naturalmente la velocità di marcia è un fattore molto importante. Se, infatti, scendiamo da 130 km/h a 110 km/h i consumi calano in media del 23%, mentre a 90 km/h calano addirittura del 41%. Per quanto riguarda i test dinamici anche con il baule a pieno carico il comportamento della C3 Aircross rimane assolutamente sicuro e prevedibile. Il test dell’Alce viene superato senza problemi e, soprattutto, con differenze ridotte rispetto allo stesso test effettuato senza baule. Anche le prove di frenata, infine, non evidenziano differenze significative (da 110 km/h a 0 ci sono solo 1,6 metri di differenza), così come la ripresa a basse velocità: solo quando si sale alle velocità più elevate, sopra i 100 km/h, inizia a sentirsi la maggiore resistenza aerodinamica.

Thule Motion XTL

Con un prezzo d’acquisto di 2 o 3 volte superiore alla concorrenza, questo box da tetto garantisce una qualità costruttiva e una robustezza percepita senza pari. Sottoposto a un attento studio aerodinamico, il Thule è un cassone silenziosissimo, senza alcun fruscio o sibilo e permette un ottimo contenimento dei consumi. Il sistema di aggancio non sarà il più veloce, ma è fatto molto bene: si avvitano quattro pomelli, che in questo caso sono grandi e gommati, fino a sentire un “click” che ci indica il giusto serraggio raggiunto. In questo modo si vanno a stringere dei ganci a “pinza”. Il sistema SlideLock, infine, permette di chiudere il coperchio in sicurezza anche senza doverlo richiudere con la chiave. Corredato di doppia apertura, sistema d fissaggio rapido Power Click, chiusura SlideLock e tre cinghie di fissaggio interne, ha una capacità di 450 litri, una portata di 75 kg, un peso rilevato di 19,10 kg (a fronte di quello dichiarato di 20 kg) ed è disponibile nelle versioni da 300, 400, 450, 500 e 610 litri.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA