Box da tetto Bertoni Altro 500: aerodinamica che limita i consumi

Box da tetto Bertoni Altro 500: corredato di doppia apertura, sistema di fissaggio rapido a leva e tre cinghie di fissaggio interne, ha una capacità di 500 litri, una portata di 75 kg e un peso rilevato di 17,70 kg (a fronte di quello dichiarato di 22 kg) ed è disponibile nelle versioni da 370 e 460 litri. Il suo prezzo medio è di 285 euro.
1/12
Quando andiamo in vacanza con la famiglia, lo sappiamo, lo spazio in auto non basta mai. La soluzione più semplice è aumentare la nostra capacità di carico con un baule da tetto, che può arrivare ad avere una capacità di oltre 600 litri. E’ un ripostiglio pratico e sicuro non solo per le valigie, ma anche per gli sci, visto che i modelli più capienti hanno una lunghezza interna superiore ai 190 cm. Ne esistono di numerose tipologie con forme, volumi e dimensioni diverse. Un dettaglio interessante è la possibilità della doppia apertura, destra e sinistra, riservata spesso solo ai modelli top di gamma, ma è una comodità eccezionale.
Per la prova abbiamo utilizzato una Citroen C3 Aircross 1.2 benzina, con le barre da tetto originali. Prima cosa importante, verificare la portata delle vostre barre. Secondariamente va sottratto a questa portata il peso a vuoto del cassone, comprensivo del sistema di aggancio alle barre, così da ottenere il peso massimo che è possibile caricare. Questi sistemi di carico possono essere agganciati e sganciati tutte le volte che lo si ritiene opportuno, proprio per questo ne va valutata anche la facilità di questa. Un altro aspetto sicuramente importante è l’influenza che questi cassoni possono avere sulla dinamica della vettura (nel famigerato test dell’Alce a pieno carico), sui consumi del vostro motore e sulla rumorosità percepita nell’abitacolo.
Possiamo affermare che i cassoni bassi e larghi consumano meno di quelli più alti e più stretti. Le differenze possono arrivare anche a 1 chilometro al litro di carburante. Se calcoliamo quindi un viaggio di 1.000 km e un prezzo medio della benzina di 1,60 euro al litro, si possono avere differenze anche di 12 euro. Naturalmente la velocità di marcia è un fattore molto importante. Se, infatti, scendiamo da 130 km/h a 110 km/h i consumi calano in media del 23%, mentre a 90 km/h calano addirittura del 41%. Per quanto riguarda i test dinamici anche con il baule a pieno carico il comportamento della C3 Aircross rimane assolutamente sicuro e prevedibile. Il test dell’Alce viene superato senza problemi e, soprattutto, con differenze ridotte rispetto allo stesso test effettuato senza baule. Anche le prove di frenata, infine, non evidenziano differenze significative (da 110 km/h a 0 ci sono solo 1,6 metri di differenza), così come la ripresa a basse velocità: solo quando si sale alle velocità più elevate, sopra i 100 km/h, inizia a sentirsi la maggiore resistenza aerodinamica.

Bertoni Altro 500

Il modello è quello da 500 litri perché più adatto a contenere gli sci grazie alla lunghezza interna di ben 191 cm. Sulla C3 della nostra prova l’escursione del sistema di fissaggio era però così tanto al limite da dover richiedere di svitare due ganci su quattro, e riavvitarli una volta fissati gli altri due. Questa operazione, tutto sommato semplice, ha penalizzato il tempo di montaggio, altrimenti sarebbe stato in linea con i migliori, grazie a semplici leve da far ruotare con un solo movimento. I ganci di fissaggio hanno forma ad L e sono contrapposti due a due in modo da assicurare stabilità sia in frenata che in accelerazione. Vanno fatti scorrere fino al contatto con le barre da tetto, poi si possono serrare. La forma irregolare a due altezze può limitare la praticità di carico perché i bagagli più alti possono stare solo nella parte posteriore, ma ne risulta un’aerodinamica molto buona con consumi limitati, anche se era presente un fischio di bassa intensità. Finiture nella media, i gusci in ABS lucido si possono rigare facilmente mentre la serratura è pratica. Corredato di doppia apertura, sistema di fissaggio rapido a leva e tre cinghie di fissaggio interne, ha una capacità di 500 litri, una portata di 75 kg e un peso rilevato di 17,70 kg (a fronte di quello dichiarato di 22 kg) ed è disponibile nelle versioni da 370 e 460 litri.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA