Bosch: un App per la ricarica dei veicoli elettrici

Grazie a Bosch e al sito tedesco www. clever-tanken.de in Germania sarà più facile trovare la giusta colonnina di ricarica così da ricarica la propria vettura elettrica.
Le vetture elettriche stanno pian piano prendendo sempre più piene all'interno del nostro territorio. La loro diffusione però non è così veloce come si vorrebbe o come ci si sarebbe aspettato. La motivazione è da legare a diversi fattori che ne stanno rallentando la diffusione o che comunque non ne stanno agevolando la diffusione specie tra i più scettici o spaventati da questa nuova tecnologia. Questi fattori vanno dall'eccessivo prezzo di acquisto di queste vetture elettriche, alla carenza di infrastrutture e punti di ricarica, alla loro facile localizzazione sul territorio, alla difficoltà di utilizzo di queste colonnine e alle innumerevoli tipologie di operatori, di connettori, di tariffe e di metodi di pagamento. Insomma una giungla non proprio facile per un possessore di vettura con motore endotermico che si trova spaventato nel passaggio ad una vettura a zero emissioni.
Ecco che allora la Bosch ha pensato bene di andare incontro a tutti quei possessori di auto elettriche per rendere loro più facile il processo di ricarica, partendo dalla ricerca della corretta colonnina. Per fare questo ha siglato un accordo con il sito web tedesco www.clever-tanken.de, leader del mercato per le informazioni sul prezzo dei carburanti in Germania con ben 20 milioni di visite mese sul sito, e con gli operatori delle stazioni di carica. Questa partnership ha portato alla creazione di un’applicazione per smartphone, denominata Clever Laden (carica intelligente), in grado di aiutare l'automobilista nella fase di ricarica.
Nello specifico questa innovativa applicazione è in grado di localizzare le stazioni di carica in tutta la Germania, visualizzare le stazioni di carica vicine e di mostrare agli automobilisti il punto esatto in cui poter ricaricare la batteria del proprio veicolo. Applicando dei semplici filtri all'interno della ricerca, l'applicazione sarà in grado di ordinare le stazioni di carica in base alla loro disponibilità, alla capacità di carica e al connettore richiesto, aggregando le colonnine per sistema di pagamento e di accesso, e di segnalare, infine, la capacità di carica disponibile ed il costo complessivo della ricarica.
Per utilizzare l'app Clever Laden all'automobilista basterà iscriversi, abbinargli un account PayPal o una carta di credito e scegliere il sistema di propulsione elettrico. A quel punto l'applicazione, potendo contare sulla rete di sistemi IT, sarà in grado di fornire all'automobilista informazioni in merito a circa l'85% delle 13.500 stazioni di carica accessibili in Germania e dotate di funzionalità internet così da informarlo in tempo reale se una stazione di carica è occupata o disponibile.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA