Bosch e la nuova aletta parasole super tecnologica

Un avanzato display LCD e una telecamera elimineranno qualsiasi tipo di abbagliamento del conducente senza per questo privarlo dell’intera visuale della strada da percorrere.

1/7

Al CES di Las Vegas 2020 la multinazionale tedesca ha mostrato davanti al gremito pubblico accorso per l’occasione una evoluzione davvero innovativa di uno dei componenti più anziani che esistono all’interno delle nostre vetture. Stiamo parlando dell’aletta parasole, nata ben 95 anni fa, che grazie a Bosch è diventata tecnologica ed innovativa. In vista di una sempre maggiore sicurezza a bordo delle nostre vetture, non dimentichiamo, infatti, che il sole e l’abbagliamento provoca migliaia di incidenti all'anno, quasi il doppio degli incidenti stradali rispetto a qualsiasi altra condizione meteorologica, la tedesca Bosch ha svelato una nuova aletta parasole super tecnologica.

Sappiamo tutti benissimo che, seppur utilissima nella maggior parte delle condizioni, molte volte anche la classica aletta parasole non riesce a proteggerci pienamente dai raggi solari o se ci riesce arriva persino a limitare seppure in parte la nostra visuale. Per sopperire a queste problematiche il colosso tedesco ha pensato a una avanzata aletta parasole formata da una visiera virtuale LCD trasparente e una fotocamera. Un dispositivo tecnologico in grado di bloccare in modo intuitivo il bagliore del sole senza per questo limitare la vista della strada da percorrere.

Denominato Virtual Visor, il sistema si avvale di un avanzato algoritmo e dell’intelligenza artificiale per localizzare il conducente all'interno dell'immagine dalla telecamera rivolta verso il conducente. Nello specifico la telecamera è in grado di capire dove siano gli occhi del conducente così da analizzare il campo visivo del driver, stimare possibili ombre e quindi oscurare solo la parte del pannello LCD nella quale la luce colpisce gli occhi. La parte oscurata del pannello LCD traccia quindi un’ombra sul viso del conducente per bloccare in modo intuitivo il bagliore del sole negli occhi del driver senza per questo oscurare o bloccare la vista della strada da percorrere. Il resto della nuova aletta parasole rimane così trasparente.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA