Bollo auto: quali sono le nuove scadenze?

Dopo il rinvio delle scadenze da parte di alcune Regioni e l’arrivo della tanto temuta seconda ondata della pandemia quali sono le nuove date in cui pagare la tassa automobilistica?

1/2

Per venire in contro agli automobilisti durante la forte crisi economico sanitaria, scatenata dal Coronavirus (Covid-19), molte Regioni italiane hanno pensato bene di concedere una proroga al pagamento del Bollo auto, la tassa di possesso automobilistica per eccellenza, tra le più criticate, odiate e contestate dai contribuenti. Lo slittamento del pagamento ha però seguito un iter diverso da Regione a Regione con date diverse fissate in modo autonomo dalla Regione di competenza. Alcune di queste proroghe, infatti, sono già scadute mentre altre sono ancora in corso di validità. Ci si trova quindi di fronte ad automobilisti che hanno già ripreso il regolare pagamento del Bollo auto alla fine del mese di luglio ed altri che, invece, ne sono ancora esentati seppur per un tempo ormai non troppo lungo.

Quali sono le Regioni dove la tassa di possesso automobilistica è ancora prorogata? In Lombardia, per esempio, la proroga aveva validità fino al 31 ottobre 2020 per tutti coloro i quali hanno domicilio sul territorio regionale e avevano il Bollo auto in scadenza dal 08/03/2020 al 30/09/2020. In Campania si aveva tempo fino al 30 settembre per pagare i Bolli auto in scadenza tra 01/06/2020 e 31/08/2020. Nella Provincia Autonoma di Trento si potevano pagare i bolli auto in scadenza a partire dal 30 novembre 2020. In Sicilia, infine, si aveva tempo fino al 31 ottobre 2020 per adempiere al pagamento dei bolli auto in scadenza tra 08/03/2020 e il 31/10/2020.

Per alleviare le difficoltà e limitare le occasioni di contagio il Governo ha però predisposto nuove proroghe alle scadenze. Vi basti pensare, infatti, che il decreto legge di ottobre ha fissato al 31 dicembre 2020 il termine della sospensione della riscossione di questa tassa. Dato però che l’imposta è regionale, eventuali proroghe delle scadenze sono fissate regione per regione. Per questo vi consigliamo una visita ai rispettivi siti istituzionali o agli uffici competenti per saperne di più.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA