24 November 2022

BMW svela la nuova 3.0 CSL

BMW svela l'attesa moderna 3.0 CSL, un modello a produzione limitata basato sulla M4 con una carrozzeria completamente ridisegnata ed ispirata nell'estetica all'originale degli anni...

1/25

BMW svela la tanto attesa moderna 3.0 CSL, un modello a produzione limitata basato sulla M4 con una carrozzeria completamente ridisegnata ed ispirata all'originale degli anni '70.

Sarà realizzata per celebrare il 50° anniversario della divisione BMW M, e prodotta in 50 unità numerate. La 3.0 CSL è considerevolmente più leggera di qualsiasi M4 ed è equipaggiata con un il motore a sei cilindri più potente nella storia della Casa automobilistica bavarese, capace di erogare 560 CV e 550 Nm di coppia massima, abbinato a un cambio manuale. La Casa tedesca non ha ancora dichiarato le prestazioni ufficiali del modello.

Onorando il badge "Coupé, Sport, Leichtbau", la 3.0 CSL ferma l' ago della bilancia a 1.270 kg; sono 355 kg in meno rispetto alla M4 CSL e ben 455 kg in meno rispetto alla M4 Competition, migliorando notevolmente il rapporto peso-potenza.

I fari a Led gialli e le luci posteriori laser derivano dalla M4 CSL, ma hanno qui un aspetto diverso, essendo parzialmente coperti dai caratteristici parafanghi anteriori e posteriori maggiorati.

Alluminio è stato impiegato per le portiere, il cofano e il bagagliaio. E' stato fatto anche un ampio uso di componenti in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP) su tutte le sezioni della carrozzeria, mentre il terminale di scarico è realizzato in titanio.

La caratteristica più sorprendente del design è probabilmente la grande ala posteriore e lo spoiler aggiuntivo montato sul tetto, ispirato alla "Batmobile" E9 3.0 CSL.

La livrea da corsa con grafica BMW M sulla tonalità bianca Alpina richiede uno speciale processo di verniciatura che aggiunge ulteriori ore di lavoro manuale in fase di produzione.

Un team di 30 persone, tecnici qualificati ed esperti sono responsabili della configurazione e assemblaggio dei veicoli.

I cerchi in lega con finitura dorata a contrasto misurano 20 pollici all'anteriore e 21 pollici al retrotreno, con pneumatici Michelin.

E' equipaggiata di serie con dischi carboceramici da 400x38 millimetri all'asse anteriore e da 380x28 millimetri al retrotreno con pinze rosse.

L'interno è derivato dalla M3 / M4 ma troviamo rivestimenti in Alcantara nera ed elementi in fibra di carbonio con finitura opaca. I sedili posteriori sono stati tolti, sostituiti da un vano dedicato per ospitare due caschi.

I sedili alti sortivi M Carbon di serie hanno l'emblema 3.0 CSL inciso in piastre di alluminio sotto i poggiatesta, mentre la numerazione di ogni unità è visibile sul cruscotto. Per motivi di di peso, BMW ha ridotto l'isolamento acustico e ha aggiunto finiture in CFRP nei pannelli porta. Un tocco speciale dato infine dal pomello bianco del cambio manuale dal sapore decisamente retrò.

L'intera produzione di 50 veicoli della BMW 3.0 CSL richiederà circa tre mesi. Il prezzo non è stato ancora comunicato.

1/25

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA