21 June 2021

BMW inizia a testare il SUV i Hydrogen NEXT su strada

BMW i Hydrogen NEXT è un SUV puramente elettrico che utilizza l'idrogeno come combustibile convertendolo in elettricità in una cella a combustibile....

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BMW ha iniziato a testare il SUV i Hydrogen NEXT su strada. Il veicolo a celle a combustibile a idrogeno è pronto per entrare in una prima fase di produzione nel 2022, con la Casa tedesca che mira a metterlo in commercio nel 2025, a seconda ovviamente delle condizioni del mercato e delle infrastrutture di ciascun paese europeo.

BMW ha già testato individualmente i vari sistemi dell'auto (vale a dire il serbatoio di stoccaggio dell'idrogeno, il gruppo batterie e i motori elettrici), ma questa è la prima volta che la trasmissione viene valutata nella sua interezza in condizioni di guida reale.

Nei prossimi mesi, gli ingegneri di BMW guideranno una flotta di prototipi i Hydrogen NEXT per migliaia di chilometri nel traffico reale per valutare l'efficienza, l'affidabilità e la sicurezza della tecnologia.

"La tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno può essere un'opzione interessante per i convogli a guida sostenibile, specialmente nelle classi di veicoli più grandi", secondo Frank Weber, membro del Consiglio di amministrazione di BMW AG responsabile dello sviluppo. "Ecco perché i test su strada di veicoli quasi standard con una trasmissione a celle a combustibile a idrogeno sono un'importante pietra miliare nei nostri sforzi di ricerca e sviluppo".

Come il serbatoio del carburante di un modello convenzionale di motore a combustione, anche il serbatoio a idrogeno della BMW i Hydrogen NEXT può essere riempito entro tre o quattro minuti con un carburante che garantisce un'autonomia di diverse centinaia di chilometri in tutte le condizioni atmosferiche.

La BMW i Hydrogen NEXT combina la tecnologia a celle a combustibile a idrogeno con la tecnologia BMW eDrive di quinta generazione, che può già essere sperimentata nella BMW iX3 e presto anche nella BMW iX e BMW i4.

L'idrogeno necessario per fornire la cella a combustibile è immagazzinato in due serbatoi da 700 bar in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP), che insieme contengono sei chilogrammi di idrogeno. La sua reazione controllata con precisione con l'ossigeno nella cella a combustibile genera elettricità, mentre il vapore acqueo è l'unica emissione prodotta dalla trasmissione.

L'energia viene generata nella cella a combustibile come risultato di una reazione chimica tra l'idrogeno trasportato dal veicolo e l'ossigeno dall'aria. Il sistema eroga una potenza elettrica di 125 kW/170 CV. Un convertitore elettrico situato sotto la cella a combustibile regola la sua tensione a quella del motore elettrico, che alimenta la BMW i Hydrogen NEXT.

L'energia immagazzinata in una batteria tampone viene utilizzata per le manovre di accelerazione o quando viene richiesta la massima potenza per un sorpasso. Il sistema eroga così una potenza complessiva di 275 kW/374 CV che corrisponde esattamente a quella del più potente motore a benzina in linea a sei cilindri attualmente utilizzato nei modelli BMW, garantendo così la stessa guida dinamica.

L'intenso programma, condotto in condizioni quotidiane, con migliaia di chilometri percorsi in situazioni di traffico reale, aiuta gli ingegneri a convalidare l'efficienza, la sicurezza, la praticità e l'affidabilità di tutti i componenti.

La BMW i Hydrogen NEXT utilizza celle a combustibile nate e sviluppate della cooperazione con la Toyota Motor Corporation. Le singole celle provengono da Toyota, mentre la pila a celle a combustibile e il sistema di azionamento sono tutti sviluppi originali del BMW Group.

La cooperazione, nata nel 2013 mira a ottimizzare la praticità e la scalabilità quotidiane della tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno da impiegare nei rispettivi modelli di serie attraverso un intenso e continuo scambio di esperienze sottolinea infine BMW.

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