di Giorgio Sala
19 June 2019

BMW: è arrivata la Serie 8 Gran Coupe

La tanto attesa vettura della Casa Bavarese è finalmente stata svelata. La tecnologia, i motori e lo stile sono i medesimi della sorella coupè, con la quale condivide anche la versione M850i che permette di staccare lo 0-100 km/h in 3,9 secondi

1/8 BMW Serie 8 Grand Coupe

1 di 5

La casa bavarese, dopo la nuova Serie 3 Touring, continua sul filone delle auto che "strizzano l'occhio" ai passeggeri. BMW ha infatti tolto i veli della nuova Serie 8 Gran Coupè, una berlina a 4 porte che riprende la formula della Serie 6. La linea della vettura è rimasta pressochè identica rispetto a quella della coupè, nonostante l'inserimento di due portiere in più al posteriore, che le conferiscono inoltre un passo di oltre 3 metri (+201 mm rispetto alla coupè), una lunghezza del corpo vettura di 5.098 mm ed un allargamento di 30mm rispetto alla vettura coupè da cui preleva il nome.

1/19 BMW Serie 8 Gran Coupe

Gli avvolgenti sedili posteriori, con poggiatesta integrato nella struttura, dispongono di uno spazio per la testa tanto ampio quanto quello presente nella coupè grazie ad un altezza complessiva dell'auto di 61 mm. Inoltre i 231 mm in più di passo permettono agli occupanti di avere tutto lo spazio necessario per le gambe. L'abbattimento dei sedili 40:20:40 permette di ottenere più spazio dal bagagliaio posteriore di 440 litri. Il quinto posto è molto risicato, anche per via della presenza del climatizzatore bizona posteriore (optional). Per quanto riguarda la zona anteriore invece rimane pressochè identica rispetto alla versione coupè, dai sedili fino al display

1/15 BMW Serie 8 Gran Coupe

Nonostante i circa 70 kg in più dichiarati rispetto alla versione a due porte (che scendere con il tetto in carbonio optional) la Grand Coupè condivide la stessa piattaforma e motorizzazioni della vettura da cui trae ispirazione. Il motore 4.4 V8 accoppiato alla trazione integrale Xdrive nella versione M850i permette uno 0-100 km/h di 3,9 secondi, grazie anche a prestazioni quali 537 CV e 750 Nm di coppia. Sono presenti altre due motorizzazioni: un benzina 6 cilindri in linea 3.0 biturbo da 344 CV e 500 Nm (840i) e un diesel della stessa dimensione (ed altrettanti turbo) da 324 CV e 680 Nm di coppia massima.

1/22 BMW Serie 8 Gran Coupe

La firma luminosa della nuova BMW è anche la più sottile di tutta la famiglia, e per i gruppi ottici anteriori è disponibile anche una variante con tecnologia Laserlight. Le linee muscolose del cofano protendono verso la l'immensa griglia dalla quale il motore prende aria, mentre nella zona inferiore dell'avantreno troviamo uno splitter che aumenta la deportanza aerodinamica. Al posteriore invece le filanti luci posteriori si integrano anche nella fiancata, mentre il disegno del posteriore garantisce carico aerodinamico al posteriore. Nella versione M850i fanno la loro presenza anche il grande estrattore posteriore, i doppi terminali di scarico e cerchi da 19" a cinque razze sdoppiate.

La nuova BMW Serie 8 Grand Coupe sarà disponibile da settembre, i prezzi sono ancora in fase di definizione.

1/9 BMW Serie 8 Gran Coupe
1/7 BMW Serie 8 Gran Coupe

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA