Al momento di lancio della nuova BMW Serie 3 Gran Turismo saranno disponibili cinque elastici e silenziosi propulsori, dal consumo ridotto, tutti equipaggiati con l?attuale tecnologia BMW TwinPower Turbo. Oltre alla motorizzazione top di gamma, il propulsore sei cilindri della BMW 335i Gran Turismo, il programma di motorizzazioni a benzina comprende anche due modernissimi quattro cilindri, montati nella BMW 328i Gran Turismo e nella BMW 320i Gran Turismo. I due motori diesel da 2.000 cm³ della BMW 320d Gran Turismo e della BMW 318d Gran Turismo completano la gamma di motori offerti al momento di lancio. La trasmissione di potenza alle ruote posteriori avviene di serie attraverso un cambio manuale a sei marce. BMW offre come optional per tutte le motorizzazioni anche il cambio automatico a otto rapporti. Entrambi i cambi sono dotati della funzione start/stop automatico che contribuisce a ridurre il consumo di carburante.
BMW 335i Gran Turismo
La nuova BMW 335i Gran Turismo entusiasmerà gli amanti dei motori sei cilindri di grossa cilindrata. Il motore in linea da 3.000 cm² affascinerà il guidatore con ambizioni sportive attraverso la propria erogazione lineare di potenza, una briosità che non conosce pari e una silenziosità di esercizio esemplare. Grazie a una potenza di 225 kW/306 CV a 5.800 g/min, il sei cilindri assicura alla Gran Turismo una dinamica di guida impressionante. La coppia di 400 Nm è disponibile già a 1.200 g/min ed è richiamabile fino a un regime di 5.000 g/min. Con questi equipaggiamenti la nuova BMW 335i Gran Turismo accelera da 0 a 100 km/h in solo 5,7 secondi e raggiunge a richiesta una velocità massima di 250 km/h, limitata elettronicamente. Nonostante le affascinanti prestazioni di guida, il sei cilindri è modesto nei consumi e poco inquinante. Nel ciclo di prova UE il consumo di carburante è di 8,1 litri per 100 chilometri, il valore di CO2 è di 188 grammi per chilometro.
BMW 328i Gran Turismoo
Il quattro cilindri si presenta particolarmente modesto nei consumi e poco inquinante. Il modernissimo propulsore BMW eroga da una cilindrata di 1.997 cm³ una potenza di picco di 180 kW/245 CV che viene raggiunta a 5.000 g/min. Il motore a benzina mette a disposizione la coppia massima di 350 Nm già a 1.250 g/min e la conserva fino a 4.800 g/min. La nuova BMW 328i Gran Turismo accelera da 0 a 100 km/h in solo 6,1 secondi e raggiunge una velocità massima di 250 km/h, limitata elettronicamente. Nel ciclo di prova UE la nuova BMW 328i Gran Turismo consuma nel ciclo combinato solo 6,7 litri di carburante per 100 chilometri. Modeste sono anche le emissioni di CO2 di 156 grammi per chilometro. Ma il progresso tecnico si manifesta anche nel cambio automatico a otto rapporti che riduce i valori di consumo e delle emissioni a rispettivamente 149 g per chilometro e 6,4 l per 100 chilometri.
BMW 320i Gran Turismo
Analogamente alla BMW 328i, anche il propulsore della BMW 320i Gran Turismo deriva da un motore di base ad attrito ottimizzato da 1.997 cm³; la differenza di potenza risulta essenzialmente dalla tecnica d?iniezione e di sovralimentazione. Attualmente il motore quattro cilindri a benzina eroga 135 kW/184 CV a 5.000 g/min e mette a disposizione la coppia massima di 270 Nm già a partire da 1.250 g/min. In questa configurazione, la nuova BMW 320i Gran Turismo equipaggiata con cambio manuale a sei marce accelera da 0 a 100 km/h in solo 7,9 secondi. Il consumo di carburante è modesto. Il basso consumo nel ciclo di prova UE è di solo 6,2 litri per 100 chilometri e le rispettive emissioni di CO2 sono di 145 grammi per chilometro; in combinazione con il cambio automatico a otto rapporti questi valori vengono addirittura ottimizzati: il consumo di carburante cala a solo 6,4 litri, il valore di CO2 è di 149 grammi per chilometro.
BMW 320d Gran Turismo
Nella nuova BMW 320d Gran Turismo viene montato un motore quattro cilindri diesel che nonostante l?elevato rendimento si contraddistingue per un consumo di carburante molto basso e delle emissioni ridotte. Grazie a una potenza di picco di 135 kW/184 CV a 4.000 g/min e a una potente coppia di 380 Nm, richiamabile tra 1.750 e 2.750 g/min, la nuova BMW 320d Gran Turismo si lascia guidare con il massimo dinamismo e soddisfa i criteri di una Gran Turismo sportiva anche in combinazione con il motore diesel. Le prestazioni di guida sono affascinanti: l?accelerazione da 0 a 100 km/h richiede solo 8,0 secondi e, qualora desiderato, l?agile motore a compressione accelera fino alla velocità di 230 km/h. Con un consumo di carburante nel ciclo di prova UE di 4,9 litri per 100 chilometri e un valore di CO2 di 129 grammi per chilometro, la nuova BMW 320d Gran Turismo si posizione già a un livello molto basso.
BMW 318d Gran Turismo
Anche il motore diesel d?ingresso, derivato dallo stesso motore di base da 2.000 cm³ della BMW 320d, è caratterizzato da una potenza elevata e da una marcata elasticità. Nella BMW 318d Gran Turismo il motore a gasolio eroga 105 kW/143 CV a 4.000 g/min; la coppia massima di 320 Nm è disponibile tra 1.750 e 2.500 g/min. Considerando l?accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,7 secondi (cambio automatico: 9,1 sec) e la velocità massima di 210 km/h, la BMW 318d Gran Turismo utilizza il carburante in modo molto parsimonioso: con il cambio manaule i valori sono rispettivamente di 4,5 litri e 119 g e con il cambio automatico 4,8 litri e 127 g.
Ulteriori motorizzazioni a partire dall’estate 2013: BMW 325d Gran Turismo e quattro modelli con BMW xDrive. La gamma di motorizzazioni della nuova BMW Serie 3 Gran Turismo verrà arricchita da BMW ancora entro l?anno con un ulteriore propulsore diesel e la trazione integrale intelligente BMW xDrive. Oltre alla BMW 325d Gran Turismo con 160 kW/218 CV dalla potente coppia di 450 Nm, a partire dall?estate 2013 verranno offerte anche le varianti xDrive della BMW 320i, 328i, 335i e 320d Gran Turismo.