BMW: in arrivo novità per la gamma

Come ogni estate la Casa di Monaco di Baviera introduce non poche novità meccaniche ed estetiche su svariati modelli.
Dopo aver annunciato l’arrivo della ricarica wireless sulla 530e Performance, la Casa dell’Elica ha dichiarato la sua intenzione, come ormai ogni estate a questa parte, di aggiornare svariati modelli della sua gamma introducendo non poche novità in materia di motori, versioni, allestimenti, personalizzazioni, aggiornamenti tecnici e pacchetti o colorazioni inediti.

Cambio automatico gratis

Si parte con il risparmio di ben 2.350 euro perché a luglio e agosto molti modelli in gamma verranno proposti con il cambio automatico Steptronic a 8 rapporti di serie. Fra questi vi sarà sicuramente la Serie 1 con la BMW 120i, la Serie 3 con i modelli 320i Gran Turismo, 320i xDrive, 320i xDrive Touring, 320i xDrive Gran Turismo, 340i e 340i Touring, la Serie 4 con i modelli 420i Convertibile, 420i xDrive Gran Coupé, 430i Convertibile, 430i Gran Coupé, 440i Coupé, 440i xDrive Coupé e la Serie 5 con le varianti 520d e 520d Touring.
1/3

Euro 6d-Temp

Le novità riguarderanno più direttamente anche gli stessi motori con mirati aggiornamenti che li renderanno conformi alla normativa Euro 6d-Temp e ridurranno il divario nelle misurazioni tra le prove al banco in laboratorio e quelle reali su strade pubbliche. Proprio per questo tutte le BMW a benzina e ibride plug-in saranno equipaggiate con il filtro antiparticolato (GPF) per motori benzina mentre ben 39 modelli diesel riceveranno il sistema BluePerformance Technology che comporta l’introduzione di un catalizzatore SCR con iniezione di AdBlue per ridurre le emissioni di NOx.

Più prestazioni

Inoltre, le BMW X3 e X4 riceveranno in gamma i motori diesel più prestazionali fino ad’esso appannaggio esclusivo delle sorelle maggiori BMW X5 e X6. Stiamo parlando dei motori diesel 6 cilindri in linea da 3.0 litri capaci di erogare ben 326 CV e 680 Nm di coppia, nel caso della X3 M40d, oppure ben 265 CV e 620 Nm di coppia, nel caso della X4 xDrive30d. La prima sarà in grado di scattare da 0 a 100 km/h in soli 4,9 secondi mentre la seconda in altrettanto buoni 5,8 secondi.

Pacchetto ricco

Oltre al cambio automatico la Serie 1 riceverà anche un nuovo allestimento ideale per l’utilizzo urbano. Denominato Edition Metropolitan, sarà disponibile sia per la versione 3 che per quella 5 porte e introdurrà di serie il navigatore satellitare Business, i sensori di prossimità anteriori e posteriori con Parking Assistant e la telecamera di parcheggio, il monitoraggio dei segnali stradali e dei limiti di velocità, il sistema di accesso a bordo senza chiave e il quadro strumenti con funzionalità estese.

Questione di aerodinamica

Infine, la nuova i8 Roadster riceverà un inedito pacchetto aerodinamico volto a migliorare efficienza aerodinamica, guidabilità e prestazioni sportive della vettura ibrida bavarese. Il pacchetto conterrà nello specifico un nuovo splitter anteriore e uno spoiler posteriore maggiorato. A latere citiamo anche le nuove colorazioni per BMW Serie 5 e Serie 7 e i nuovi servizi connessi per tutte le vetture della gamma BMW i.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA