Bmw M5 M Performance: a tutto carbonio

Al Sema di Las Vegas debutta la linea di parti speciali dedicata alla M5. A una nutrita serie di componenti in fibre composite si affiancano un assetto hard e uno scarico di derivazione racing.

Anteprima al Sema

Al Sema di Las Vegas, il più importante Salone al mondo dedicato al tuning e alle personalizzazioni a quattro ruote, la Bmw ha presentato i nuovi accessori della linea M Performance dedicati alla M5. Un’anteprima affiancata dall’unveiling della M3 30 Years American Edition. Una versione speciale allestita per celebrare i 30 anni di storia del modello, giunto alla quinta generazione.

Freni carboceramici evoluti

1/10
L’M5, derivata dalla più recente generazione della Serie 5, presentata nel 2016, beneficia di una nutrita serie di componenti in carbonio quali le minigonne, lo splitter, l’estrattore e svariate proposte di spoiler posteriore. Fibre composite protagoniste anche in abitacolo, dove spiccano gli inserti per la plancia, il volante – rivestito in Alcantara – e il tunnel. Sotto il profilo meccanico, la “cura” M Performance porta in dote un assetto più rigido, freni carboceramici evoluti e uno scarico di derivazione racing. Immutati il V8 4.4 biturbo a iniezione diretta della benzina da 600 Cv e 750 Nm di coppia, il sistema di trazione integrale M xDrive, regolabile secondo cinque modalità, il differenziale attivo M e il cambio automatico Steptronic a 8 marce del tipo mediante convertitore di coppia.

Interni dedicati alla bandiera USA

Impossibile non notarla. La M3 30 Years American Edition è caratterizzata dalla livrea Frozen Red II Metallic, ispirata a una tinta storicamente presente nei listini della M3, vale a dire l’Henna Red, e da rivestimenti in pelle che richiamano i colori della bandiera statunitense. La base meccanica è una M3 Competition Package, quindi dotata del consueto 6 cilindri in linea 3.0 biturbo a iniezione diretta della benzina portato da 431 a 450 Cv grazie a un upgrade tanto dell’elettronica quanto del sistema d’aspirazione. Propulsore, nel dettaglio, caratterizzato da condotti più rettilinei rispetto allo standard che si accompagnano all’ormai classico intercooler “indiretto”, deputato a refrigerare l’aria direzionata alle camere di combustione prima che entri nel compressore e, quindi, venga ulteriormente raffreddata dal tradizionale scambiatore di calore. Un motore abbinato, nello specifico, a un cambio manuale a 6 marce.

Cerchi in lega dorati

Ispirata alla M3 E30 (d’inizio Anni ’90) impegnata nel DTM, vale a dire il Campionato turismo tedesco, la 30 Years American Edition adotta cerchi in lega dorati anteriori da 19 pollici e posteriori da 20 pollici, un impianto di scarico sportivo, alettone e splitter in carbonio nonché inserti in fibre composite per la plancia e l’abitacolo. Verrà commercializzata in serie limitata a pochi esemplari al prezzo di oltre 130.000 dollari (circa 120.000 euro).

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA