11 settembre 2015

BMW Concept M4 GTS 2015, foto e video

Arriva una nuova concept BMW che anticipa una variante estrema stradale della M4. L’innovativa tecnologia d’iniezione d’acqua ha già provveduto a un netto aumento della coppia e della potenza sulla BMW M4 MotorGP Safety Car....

Bmw concept m4 gts 2015, foto e video

Arriva una concept cha anticipa una versione stradale estrema della BMW M4 con l’innovativa tecnologia d’iniezione d’acqua che ha già provveduto a un netto aumento della coppia e della potenza sulla BMW M4 MotorGP Safety Car e luci posteriori con  tecnologia OLED (diodi organici a emissione di luce) che al buio mettono in scena una luce completamente nuova. 

 

HERITAGE
Con questa vettura la BMW M GmbH torna dunque nuovamente alle origini. Fondata già nel 1972 come BMW Motorsport GmbH, l’azienda ha fatto furore non solo con la M1 ma ha sviluppato anche il primo motore turbo che conquistò il titolo di campione mondiale di Formula 1 e ha costruito la BMW M3 del Gruppo A, fino ad oggi l’automobile da turismo di maggiore successo del mondo.La nuova BMW Concept M4 GTS riprende la tradizione delle edizioni speciali BMW M3, BMW M3 Evolution (1988), BMW M3 Sport Evolution (1990), BMW M3 GT (1995), BMW M3 CSL (2003), BMW M3 GTS (2010) e BMW M3 CRT (2011). 

“Mentre la BMW M4 Coupé rappresenta la fusione  tra  motorsport e  guida di tutti i giorni, la BMW Concept M4 GTS offre un’anteprima di un’esclusiva edizione speciale, a forte carica emotiva, con tecnologie innovative, sviluppata per l’utilizzo sul circuito. Nonostante le elevate  caratteristiche di guida in  pista, è stata assicurata l’omologazione stradale senza alcuna limitazione. Dalle corse alla strada nel vero senso della parola”, illustra Frank van Meel, presidente dell’amministrazione della BMW M GmbH.

 

 

CERCHI DA 19"
Gli splitter anteriori e lo spoiler posteriore a regolazione manuale, in carbonio a vista, assicurano l’equilibrio aerodinamico  e l’adattamento individuale alle condizioni del singolo circuito e all’uso nella guida stradale. Il cofano motore in CFRP abbassa ulteriormente sia il peso che il baricentro. La grossa presa d’aria ottimizza il convogliamento dell’aria e i valori di portanza dell’asse anteriore. La presenza dinamica ed esclusiva viene sottolineata dalla vernice esterna frozen dark grey metallizzato, completata da un tocco di colore in acid orange e ripresa dai cerchi in lega fucinati e lucidati, a peso ottimizzato, in ferricgrey, dallo styling 666 M.

Le ruote dalle misure anteriori 9,5 J × 19 e posteriori 10,5 J × 20 sono dotate di pneumatici “Michelin Sport Cup 2“dalla misura anteriore 265/35 R19 e posteriore 285/30 R20. Come optional per la BMW Concept M4 GTS sono disponibili delle ruote ibride in CFRP, che saranno offerte per la prima volta in un modello di serie della BMW M GmbH e determineranno una netta riduzione delle masse non sospese e in rotazione.

 

INIEZIONE D' ACQUA  
Il propulsore della BMW Concept M4 GTS è dotato dell’innovativo sistema d’iniezione d’acqua, utilizzato già nella BMW M4 MotoGP Safety Car dove ha provveduto a un sensibile aumento della coppia e della potenza. Nel sistema d’iniezione d’acqua applicato dalla BMW M GmbH, gli ingegneri utilizzano le proprietà fisiche dell’acqua di sottrarre l’energia necessaria per l’evaporazione al mezzo che la circonda. Spruzzando una finissima nebbia d’acqua nel collettore di aspirazione, nella fase di evaporazione essa provvede a un sensibile raffreddamento dell’aria aspirata.

 

Conseguentemente, cala anche la temperatura finale di compressione nella camera di combustione e così anche la tendenza a detonazioni, e il motore turbo può funzionare a una pressione di sovralimentazione superiore, anticipando l’accensione. La tecnologia assicura un aumento di coppia e di potenza, riducendo contemporaneamente il carico termico nei principali componenti responsabili per la performance, dunque, dei vantaggi che incrementano anche la resistenza e la durata nel tempo del motore turbo.

Grazie alla BMW Concept M4 GTS, la tecnologia high-performance del motorsport viene trasferita direttamente alla strada. Oltre al radiatore principale, radiatori supplementari per i circuiti di raffreddamento ad alta e bassa temperatura, del cambio e del turbocompressore, assicurano un bilancio termico equilibrato. Il raffreddamento dei turbocompressori avviene attraverso un sistema indiretto di intercooler e viene supportato da una pompa dell’acqua supplementare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultima anteprime