12 June 2022

BMW M240i xDrive COUPÉ, brillante come una vera GT

Forte di un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi, è il modello più performante della nuova Serie 2 Coupé: agile e reattiva, è sempre molto precisa e rapida negli inserimenti. I 374 Cv del motore 3,0 litri sono garanzia di un comportamento dinamico di tutto rispetto, tanto più che il propulsore offre una erogazione decisamente vigorosa, costante e sempre progressiva...

1/18

Sulle vetture compatte, ma sportive alla Bmw hanno da sempre, in gamma, un’offerta più che adeguata. Non poteva che essere così anche per l’ultima arrivata, la Serie 2 Coupé, apprezzata anche in passato sia per l’eccellente dinamica di guida che per lo stile raffinato e anche molto curato.

Per quest’anno il brand di Monaco ha deciso di mettere mano a grandi novità per la due porte della Serie 2 che, infatti, si evolve da cima a fondo all’insegna della storia del brand di Monaco e rispettando la vocazione ad una filosofia purista che l’ha sempre caratterizzata. Le forme e le proporzioni della scocca della nuova coupé, infatti, mostrano tante nuove scelte stilistiche che attirano gli sguardi a prima vista. I designer si sono ispirati al passato per la zona frontale, dove i gruppi ottici anteriori a Led sono più compatti e presentano una sola corona luminosa in omaggio ai leggendari modelli Serie 02.

A differenza della sorella Serie 4 caratterizzata dalla maxigriglia, il doppio rene della nuova Serie 2 Coupé si estende orizzontalmente e ingloba delle alette attive che si aprono e si chiudono a seconda delle esigenze aerodinamiche e di raffreddamento del motore.

Cofano lungo e abitacolo arretrato avvicinano la nuova Serie 2 mondo delle muscle car, mentre le nervature del cofano e del paraurti anteriore contribuiscono a esaltare i volumi del modello. Cambiano anche le misure esterne, con un aumento della lunghezza di 10,5 cm per un totale di 4,54 metri e della larghezza di 6,4 cm. Il passo, inoltre, cresce di 5,1 cm, a tutto vantaggio dell’abitabilità, mentre l’altezza si è ridotta di 2,8 cm così da rendere la vettura più slanciata e più dinamica nell’aspetto. Sotto la scocca della sportiva, invece, c’è tanta Serie 4.

I componenti del telaio derivati dalla sorella maggiore e appositamente modificati per la Serie 2 hanno permesso di aumentare la rigidità torsionale del 12% e di raggiungere una distribuzione dei pesi molto vicina al 50:50. Queste qualità, abbinate a uno sterzo più diretto e dunque più comunicativo, creano un forte legame tra la vettura e il guidatore che ha sempre il controllo della vettura. Nell’uso di tutti i giorni, nelle modalità Eco o Comfort, la M240i xDrive si trasforma in un’auto elegante e facile da guidare, comoda per andare al lavoro e ma anche piacevole per delle gite fuori porta. Quando invece si passa alla Sport, l’assetto, invece, si irrigidisce e tra le mani ci si trova una sportiva al 100%, stabile nei cambi di direzione e precisa nel mantenere la linea e nell’assorbile le sconnessioni stradali.

Curve strette o veloci non fanno la differenza: la nuova Serie 2 Coupé risponde alle richieste del guidatore davvero con la giusta disinvoltura e dimostra di avere sempre un limite più alto. La versione più performante della Serie 2 è dotata di un sei cilindri in linea turbo benzina 3.000 cc da 374 Cv che è abbinato di serie da una trasmissione Steptronic a 8 marce.

Già all’avvio, il sound cupo del motore si fa subito sentire anche all’interno dell’abitacolo e se procedendo in scioltezza praticamente impercettibile, passando, invece, alla modalità spinta si risveglia. La risposta più diretta dell’acceleratore poi invoglia a premere sul pedale destro e ad alzare la lancetta virtuale del contagiri. I 500 Nm di coppia disponibili già a 1.900 giri si fanno sentire tutti e aumentano la grinta della vettura.

L’erogazione, tuttavia, è fluidissima tanto che, nonostante la ricca dose di potenza, la vettura è incollata a terra. Merito anche della trazione integrale xDrive di serie che con una distribuzione prevalentemente posteriore è in grado di garantire più controllo quando si alza il ritmo e ci si vuole concedere qualche traverso. Infatti, l’assetto risulta sempre comunicativo anche quando si si alza il ritmo.

I più puristi si aspetterebbero l’opzione del cambio manuale che sta tornando di moda, ma l’automatico sportivo montato di base è molto fluido negli innesti e pronto ad assecondare le richieste di chi guida, così da avere una vettura confortevole nel traffico, ma anche performante in curva. La nuova due porte di Monaco è una sportiva al 100%, ma è anche una Bmw al 100%. Ecco perché i tecnici non hanno abbassato la guardia in termini di qualità dell’abitacolo. I sedili di tipo avvolgente con cuciture a contrasto e in più i dettagli M Sport in bella vista sono valorizzati dal rivestimento in pelle che si fa apprezzare anche sulle porte e sul tunnel centrale.

Ricchi di regolazioni e confortevoli così come il volante che con la sua impugnatura voluminosa, si registra in profondità, ma anche in altezza: il risultato è che anche chi è alto è in grado di trovare facilmente la posizione ideale e si immerge in un ambiente curato e tecnologico, a partire dal cruscotto.

Il Bmw Live Cockpit può arrivare fino a un massimo di 12,3 pollici e essere personalizzato a seconda della mappa motore che è inserita. Inoltre, al centro della plancia, inserito nel cruscotto c’è un secondo display che può raggiungere i 10,25 pollici per la gestione dell’infotainment: da segnalare che a lato del selettore del cambio è presente una pratica rotella con dei comandi analogici per le scorciatoie, così da muoversi nei sottomenù senza grosse distrazioni anche quando si è alla guida.

La nuova Serie 2 Coupé pur essendo cambiata tanto, è rimasta fedele al progetto originale e esalta più che mai la sua vocazione sportiva. Curata fuori e dentro, la versione più performante si fa apprezzare per il carattere del motore e la dinamica di guida che si fondono a uno stile personale e molto curato in ogni singolo dettaglio. La gamma della Serie 2 Coupé Model Year 2022 si apre con la 220i da 184 Cv affiancata, poi, dalla 230i da 245 Cv per stare nei limiti del superbollo. L’unica versione diesel è la 220d, dotata di tecnologia mild hybrid a 48 V e equipaggiata da un quattro cilindri da 190 Cv e 400 Nm di coppia. Il listino prezzi parte dai 43.150 euro, chiavi in mano, mentre per la più performante M240i xDrive il modello della prova aumenta fino a 59.650 euro.

1/11

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA