Nuova BMW iX: SUV Elettrico con autonomia record

La BMW iX è pronta per la produzione in serie e arriverà sulle strade di tutto il mondo a partire da novembre. Il nuovo SUV, pensato sin dall' inizio come un modello puramente elettrico, si basa...

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La BMW iX è pronta per la produzione in serie e arriverà sulle strade di tutto il mondo a partire da novembre. Il nuovo SUV, pensato sin dall' inizio come un modello puramente elettrico, si basa su una piattaforma completamente nuova .

Si potrà scegliere tra due varianti , entrambe equipaggiate con un sistema a trazione integrale elettrica, con una potenza combinata di 385 kW/523 CV nella BMW iX xDrive50 e 240 kW/326 CV nella BMW iX xDrive40 .

L'efficienza della tecnologia propulsiva, abbinata alla più recente tecnologia delle celle della batteria si traduce secondo BMW, in un'autonomia - calcolata in base al WLTP – che raggiunge i 630 chilometri nella BMW iX xDrive50 e i 425 chilometri nella BMW iX xDrive40.

La BMW iX M60 con una potenza massima superiore a 440 kW/600 CV, arriverà in seguito, e promette un'esperienza di guida sportiva e prestazioni di spessore.

MATERIALI

La struttura della carrozzeria, la progettazione e la messa a punto del telaio della BMW iX sono concepite per unire un buon comfort di guida con caratteristiche di maneggevolezza sportiva. La costruzione spaceframe in alluminio e l'uso della Carbon Cage in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP) nel tetto, sui laterali e nella parte posteriore danno come risultato un mix intelligente di materiali che aumenta la rigidità e allo stesso tempo minimizza il peso.

Un coefficiente di resistenza aerodinamico di appena 0,25, ha un impatto positivo sull'efficienza e sull'autonomia. La batteria ad alto voltaggio situata in basso nel sottoscocca dell'auto ne abbassa il baricentro, combinandosi con una distribuzione uniforme del peso per rendere il nuovo SUV ancora più agile.

SOSPENSIONI

Per quanto concerne lo schema sospensivo, la BMW iX prevede un assale anteriore a doppio braccio oscillante, un assale posteriore a cinque bracci, ammortizzatori lift-related e un sistema di sterzata elettrico con funzione Servotronic e rapporto variabile.

Le sospensioni pneumatiche a due assi con ammortizzatori controllati elettronicamente, l'Integral Active Steering e i freni sportivi sono invece disponibili come optional. In alternativa ai cerchi in lega leggera da 20 pollici di serie, si può optare per le Air Performance Wheels da 21 e 22 pollici, per i quali sono disponibili pneumatici a bassa rumorosità, dotati di uno strato di schiuma presente nella superficie interna per migliorare il comfort acustico.

MOTRICITA'

Il sistema di trazione integrale elettrica della BMW iX distribuisce la coppia motrice tra le ruote anteriori e posteriori in maniera efficiente per adattarsi alle necessità di differenti situazioni di guida.

Il controllo intelligente permette un trasferimento di potenza completamente variabile che va dalla trazione posteriore pura fino a un assetto a trazione integrale che massimizza la motricità su fondi a scarsa aderenza.

La tecnologia di limitazione dello slittamento delle ruote, integrata nella centralina motore, montata per la prima volta in tandem con la trazione integrale, porta ad un ulteriore miglioramento della trazione e della stabilità di guida, assicra BMW.

Integrato nella gestione del motore, questo sistema offre trasferimenti molto precisi e fulminei e permette quindi all'auto di procedere senza difficoltà anche in condizioni metereologiche e stradali avverse. La BMW iX xDrive50 accelera da 0 a 100 km/h (62 mph) in 4,6 secondi, mentre la BMW iX xDrive40 raggiunge lo stesso risultato da ferma in 6,1 secondi.

TUTTO INTEGRATO

La tecnologia BMW eDrive di quinta generazione montata nella BMW iX è incentrata su un'unità di trasmissione che riunisce il motore elettrico, l'elettronica di supporto e la trasmissione in un unico alloggiamento.

Questa tipologia del sistema elettrico altamente integrata porta benefici sia in termini di densità di potenza che in efficienza, e allo stesso tempo sfrutta in maniera intelligente lo spazio di installazione nell'area tra l'asse anteriore e quello posteriore.

Entrambi i motori della BMW iX funzionano secondo il principio di un motore sincrono a corrente. Questo permette di avere la coppia di picco disponibile già alla partenza e di mantenerla su una fascia di giri estremamente ampia. La coppia combinata raggiunge un picco di 630 Nm nella BMW iX xDrive40 e un valore ancora più alto di 765 Nm nella BMW iX xDrive50.

BATTERIA AD ALTO VOLTAGGIO

La tecnologia BMW eDrive di quinta generazione comprende anche una batteria ad alto voltaggio con una tecnologia all'avanguardia delle celle della batteria. La densità volumetrica di energia a livello di cella è aumentata di circa il 40 per cento rispetto alla batteria ad alto voltaggio della BMW i3 del 2020.

La BMW iX xDrive50 è dotata di una batteria con un contenuto energetico netto di 105,2 kWh (contenuto energetico lordo: 111,5 kWh), mentre la batteria della BMW iX xDrive40 ha un contenuto energetico netto di 71 kWh (contenuto energetico lordo: 76,6 kWh).

INTERNI

Una grande quantità di spazio e sedili di nuova concezione con poggiatesta integrati creano un ambiente confortevole. L'assenza di un tunnel centrale ha consentito di ottenere più spazio per le gambe, per i portaoggetti e per la console centrale.

Grazie a una lunghezza di circa 5 metri e ai 3 metri di passo, la nuova iX offre caratteristiche uniche rispetto alle altre Suv della famiglia X, con un nuovo rapporto inedito tra ingombri e spazio interno.

Oltre al BMW Curved Display, il nuovo volante esagonale e l'integrazione del proiettore senza cornice per l'Head-Up Display, optional, contribuiscono a generare un'esperienza di guida differente da quella abituale.

BMW OPERATING SYSTEM 8

La nuova generazione del display e del sistema operativo iDrive che debutta nella BMW iX espande l'interazione tra guidatore e veicolo e la trasforma in un dialogo naturale. È basata sul nuovo BMW Operating System 8 ed è stata progettata con una chiara attenzione al funzionamento del touchscreen del BMW Curved Display e all’interazione verbale con il BMW Intelligent Personal Assistant, che è stato ampiamente aggiornamento.

La BMW iX non ha dunque molti pulsanti, perché l'infotainment di ottava generazione e i sistemi operativi si gestiscono tramite i comandi vocali. Basta pronunciare "Ehi, BMW, vai a Milano." In pochi secondi, il sistema calcola un percorso, indica la strada con informazioni aggiuntive, grazie alla realtà aumentata, e vi suggerisce anche le fermate intermedie in cui l'iX potrebbe ricaricarsi.

Il sistema di controllo automatico della climatizzazione della BMW iX è dotato di un filtro in nanofibra per purificare l'aria e di nuovi comandi touchscreen.

Il sistema combina in modo intelligente la ventilazione interna e il riscaldamento delle superfici, dei sedili e del volante per massimizzare il benessere di guidatore e passeggeri.

L'optional Bowers & Wilkins Diamond Surround Sound System con altoparlanti integrati non visibili nei poggiatesta e una funzione 4D Audio, che utilizza bass shaker nei sedili anteriori, garantisce la massima esperienza sonora secondo la Casa tedesca.

MADE IN GERMANY

La BMW iX sarà prodotta nello stabilimento del BMW Group di Dingolfing. Sia il veicolo che le celle della batteria saranno prodotti utilizzando energia green in tutto e per tutto. Il BMW Group si rifornisce di cobalto e litio necessari per le batterie ad alto voltaggio da fonti controllate in Australia e in Marocco e lo consegna ai produttori delle celle della batteria.

PREZZI DA 77.300 EURO, IN GERMANIA

La versione meno potente accede a sistemi fino a 150 kW, mentre quella superiore, la xDrive50 anche a quelli da 200 kW. E' così possibile raggiungere l'80% della carica in meno di 40 minuti. La Suv elettrica, che non avrà corrispondenti endotermiche, sarà proposta nelle versioni xDrive40 ed xDrive50 con prezzi per il mercato tedesco che partono da 77.300 euro, un valore allineato con quello della X5 di pari allestimento.

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