19 January 2022

Nuovo BMW iX

Grande, lussuoso e ricco di dotazioni hi-tech il nuovo Suv elettrico gratifica per l’autonomia elevata, è agile e piacevole da guidare sui tracciati tortuosi nel misto, dove fa valere uno sterzo molto preciso negli inserimenti e un assetto che concede sempre poco al rollio. Degno di un’ammiraglia, per l’elevata qualità delle finiture, l’abitacolo..

1/22

Più volte Bmw ha parlato dei 25 modelli elettrificati che conta di lanciare sul mercato entro il 2023 per offrire un modello a batteria in ogni settore del mercato. “Questa è la nostra strategia high-tech – ha spiegato il presidente di Bmw Italia Massimiliano Di Silvestre - partendo da questo punto di forza, riteniamo che per affrontare con successo le sfide sia necessario anche rafforzare ulteriormente la nostra parte di relazione con il mercato.

Le nostre risorse saranno elemento differenziante per costruire un rapporto capace di generare un’esperienza d’acquisto all’avanguardia. Non a caso di recente abbiamo inaugurato una location speciale che abbiamo chiamato House of BMW nel cuore della città di Milano”. Dalla strategia alle novità di prodotto: è arrivata iX, che per Bmw è l’auto della svolta verso un futuro ormai prossimo.

Si tratta di un grande Suv elettrico lungo 4,95 metri alto 1,70 e largo 1,97 metri: dimensioni degne di una X5, ma associate a un’abitabilità che non ha nulla da invidiare a un’ammiraglia come la Serie 7. A stemperare la mole della vettura provvedono i sottili fari a Led a sviluppo orizzontale che si estendono alle fiancate e la mascherina verticale chiusa, che ha anche una funzione di pannello a protezione dei sensori integrati, della telecamera e del radar per i sistemi di assistenza alla guida. In più, questa sofisticata mascherina è attraversata da sottili resistenze che la riscaldano, in modo da garantire la piena efficienza dei dispositivi anche in caso di condizioni climatiche particolarmente avverse ed è rivestita con un originale materiale plastico autoriparante che elimina gli effetti di graffi e piccoli urti.

La fiancata è tanto muscolosa quanto slanciata e nella vista laterale si riconosce anche per i passaruota squadrati, mentre posteriormente spiccano i gruppi ottici a Led di forma orizzontale, ma sempre sottili e il portellone di disegno avvolgente. Raffinata e accogliente Eleganti e al tempo stesso futuribili gli interni, che si fanno notare per le soluzioni raffinate e lo stile ricercato. Ampio, accogliente oltre che luminoso, soprattutto se equipaggiato con il tetto panoramico che diventa opaco o trasparente premendo un tasto, l’abitacolo colpisce sia per la qualità dei materiali di rivestimento sia per la precisione dell’assemblaggio oltre che per la cura realizzativa che si spinge nei più minimi dettagli.

Non passano inosservati, in particolare, il cruscotto digitale da 12,3 pollici, di serie, configurabile e lo schermo da 14,9” del nuovo sistema multimediale iDrive, uniti da un pannello curvo orientato verso il guidatore. A rendere più esclusivi gli interni ci sono particolari come la manopola dell’iDrive e i comandi dei sedili elettrici entrambi in cristallo o il volante di forma esagonale. Le poltrone sono ampie e con un’imbottitura soffice e corposa e i fianchetti regolabili elettricamente e dotati delle funzioni di massaggio e ventilazione che sono utili nei lunghi trasferimenti. Il vano bagagli è sfruttabile, di forma regolare e ben rifinito.

Merita, inoltre, un approfondimento ulteriore il nuovo sistema multimediale iDrive, in grado di acquisire ed elaborare una gran quantità di dati col software aggiornabile da remoto per integrare funzioni aggiuntive e con avanzate capacità di risposta ai comandi vocali. Quando si sceglie di visualizzare le mappe del navigatore, esso utilizza la funzione di realtà aumentata: in prossimità di una svolta proietta le immagini riprese dalla telecamera frontale, inserendo frecce virtuali che mostrano esattamente dove svoltare, rendendo immediate le indicazioni.

Al lancio, nuova iX è commercializzata in due varianti di modello, entrambe equipaggiate con un sistema a trazione integrale elettrica, con una potenza combinata di 240 kW/326 Cv per la versione iX xDrive40 e di 385 kW/523 Cv per la iX xDrive50. L’efficienza della tecnologia propulsiva abbinata alla più recente generazione delle celle della batteria si traduce in un’autonomia dichiarata, calcolata in base al ciclo WLTP, che raggiunge 425 km per iX xDrive40 e i 630 km per iX xDrive50, che abbiamo testato sulle strade di montagna tortuose della Valle d’Aosta: oltre 400 km da Milano a Champoluc e ritorno, lungo tratti anche autostradali per apprezzare tutte le potenzialità che un’elettrica come iX riesce a offrire sui lunghi viaggi.

1/13

Partiamo dal powertrain: sono due i motori elettrici, uno davanti e l’altro dietro per poter attivare la trazione è 4x4. In totale la potenza complessiva è di 523 Cv. Le batterie sia ad alta densità che molto sottili da 111,5 kWh si rigenerano da 0 al 100% in 11 ore collegando il cavo ad una colonnina da 11 kW. Utilizzandone invece una veloce, l’auto accetta al massimo 200 kW in corrente continua, si può passare dal 10 all’80% in 35 minuti, mentre in 10 minuti si allunga, comunque, l’autonomia di 150 km, mentre quella dichiarata è di 630 km.

“Come Gruppo Bmw – ha aggiunto il presidente Di Silvestre - stiamo intensificando gli sforzi per poter migliorare l’infrastruttura di ricarica. Abbiamo installato più di 15.000 punti di ricarica nel mondo di cui 4.350 punti nelle nostre sedi, tutti alimentati esclusivamente da elettricità di tipo verde. In Italia i nostri dealer nelle prossime settimane aggiungeranno alla dotazione attuale di colonnine, dei nuovi punti di ricarica veloce grazie alla collaborazione col partner Shell New Motion”.

Va poi sottolineato che di recente iX ha superato col massimo dei voti tutti i test dell’Euro NCAP tanto da ottenere le cinque stelle che è la migliore delle possibili valutazioni. In particolare, iX ha conseguito un attestato super pari al 91% per la protezione laterale degli adulti, ma anche dell’87% per i bambini e infine dell’81% per la completa dotazione di sistemi di assistenza e alla sicurezza alla guida che offre. Sempre brillante Alla guida iX xDrive50 grazie alle ruote posteriori sterzanti di serie è precisa in curva e sicura in frenata e accreditata di una progressione impressionante.

Se poi si mette in modalità Sport con il cruscotto e il display a centro plancia che si colorano di rosso mutando grafica, l’auto emette un rombo e un sibilo coinvolgente con un’accelerazione tipica di una supercar: il tempo da 0-100 km/h è di 4,6 secondi. Ma è per il confort che iX si fa particolarmente apprezzare: i rumori, infatti, restano fuori dall’abitacolo e le sospensioni pneumatiche cancellano tutte le imperfezioni dell’asfalto.

Su strada iX non fa rimpiangere le concorrenti a motore termico, grazie ad un ottimo feeling di guida in perfetto stile Bmw. Ben profilati, sagomati e imbottiti, i sedili anteriori garantiscono un valido supporto complessivo per il corpo degli occupanti e trattengono bene anche in curva. Preciso e progressivo, e al tempo stesso pronto, lo sterzo si adatta bene sia alla guida sia all’uso quotidiano. Si rivela leggero quanto basta in manovra e non perde sensibilità a velocità elevata, dove conserva sempre un buon carico. Su strada iX si rivela precisa, brillante, equilibrata, vanta elevati limiti di tenuta laterale e un’apprezzabile rapidità nell’assimilare i cambi di direzione.

Rapida e reattiva Il comportamento in curva è sincero e tranquillizzante, oltre che gratificante: l’appoggio è pronto ed è apprezzabile la capacità di conservare la linea voluta. Il piacere di guida si conferma quello tipico di tutte le Bmw. A conferma di ciò va sottolineato che tutte le principali componenti della vettura supportano efficacemente questa impostazione, a cominciare dai freni, che sono caratterizzati da spazi di arresto contenuti e possono contare su un comando dall’azione molto progressiva e efficace lungo tutta la sua corsa e su una valida resistenza nell’uso prolungato.

Nel complesso l’abitacolo si dimostra ben protetto: anche i disturbi aerodinamici e i fruscii nella zona dei montanti non si rivelano mai fastidiosi. Nessuna controindicazione nemmeno sul fronte dell’assorbimento, grazie alla capacità delle sospensioni di assicurare il contatto con l’asfalto anche quando è sconnesso. L’abbassamento del baricentro e la presenza di serie degli ammortizzatori a controllo elettronico contribuiscono all’elevata agilità nel misto e al ridotto rollio nonostante la mole. Promossa anche l’autonomia reale, con consumi contenuti nonostante la stazza dalla vettura.

Nuova iX xDrive50 è in vendita ad un prezzo di 103.000 euro che col Pacchetto Sportivo diventano 106.100 euro, mentre per iX xDrive40 il listino parte da 84.000 euro. Tra i tanti optional previsti c’è anche un potente e raffinato impianto hi-fi della Bowers & Wilkins disponibile a 5.000 euro, con 30 altoparlanti, otto dei quali integrati nei poggiatesta dei sedili anteriori e posteriori e con l’innovativa funzione audio 4D generata utilizzando shaker a controllo magnetico nei sedili anteriori, capace di creare a bordo un’atmosfera da sala da concerto. Un contesto, quest’ultimo, che da tempo è congeniale per Bmw.

Ma non ci sono solo elettriche nell’orizzonte dei Gruppo Bmw. “La decarbonizzazione – a spiegarlo è ancora una volta il n.1 di Bmw in Italia Massimiliano Di Silvestre – è già stata pianificata sulla base di tre diversi numeri, 80-40-20, le percentuali sul tema della riduzione del CO2 riferite alle emissioni in fase di produzione, a quelle nell’utilizzo dell’auto e all’intera catena di distribuzione. Fra gli obiettivi del Gruppo Bmw c’è l’impiego di tutta la tecnologia che ha maturato in anni di ricerca e sviluppo per evitare di produrre entro il 2030 oltre 200 milioni di tonnellate di CO2 che sono pari a venti volte la quantità che viene emessa nell’arco di un anno dalla città di Milano”.

1/16

Le ultime news video

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA