01 December 2021

Nuova BMW i7, continuano i test invernali

Parallelamente alla costante espansione della sua gamma in altri segmenti, BMW sta portando avanti la trasformazione verso la mobilità elettrica. L' anno prossimo la Casa tedesca presenterà la prima berlina di lusso completamente elettrica al mondo: la BMW i7...

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Parallelamente alla costante espansione della sua gamma in altri segmenti, BMW sta portando avanti la trasformazione verso la mobilità elettrica. L' anno prossimo la Casa tedesca presenterà la prima berlina di lusso completamente elettrica al mondo: la BMW i7.

Attualmente i prototipi sono impegnati nei test dinamici di guida ad Arjeplog, in Svezia. Lì, a pochi chilometri dal Circolo Polare Artico, gli ingegneri collaudatori trovano superfici ghiacciate e strade innevate che offrono i presupposti ideali per l'applicazione integrata di tutti i sistemi di trasmissione e sospensione.

I componenti delle sospensioni, i sistemi di sterzo e frenata, nonché la dinamica di guida e i sistemi di stabilità del veicolo sviluppati per la futura generazione della BMW Serie 7, sono stati progettati per elevare l'equilibrio tra sportività e comfort di guida, sostiene BMW. Tutti i componenti sono sottoposti a test intensivi in condizioni climatiche estreme (-30 /-40 gradi).

Nel paesaggio invernale della Lapponia, gli ingegneri collaudatori sono in grado di testare e ottimizzare tutte le funzioni in condizioni estremamente impegnative al fine di ottenere un'esperienza di guida armoniosa; inoltre utilizzano superfici di prova su laghi ghiacciati con il loro basso coefficiente di attrito al fine di ottenere una messa a punto particolarmente fine dei sistemi di controllo delle sospensioni. Lo sterzo è sottoposto a una messa a punto meticolosa, così come le numerose funzioni del sistema Dynamic Stability Control (DSC).

La trazione elettrica della BMW i7, la batteria ad alta tensione, l'elettronica di potenza e la tecnologia di ricarica provengono tutte dalla quinta generazione della tecnologia BMW eDrive, già presente sulla BMW iX.

Questo dovrebbe ridurre drasticamente i tempi di produzione, perché raggruppa il motore elettrico, la trasmissione e l'elettronica di controllo in un'unica unità. Tutto ciò riduce anche la massa e le dimensioni complessive del sistema, il che si traduce in un po 'più di autonomia.

La nuova i7 potrebbe ereditare la batteria da 105 kWh dal SUV iX. BMW sta cercando di ottenere un'autonomia massima di 700 km (435 miglia) per i modelli più efficienti che utilizzano la tecnologia eDrive di quinta generazione, e la i7 potrebbe essere il modello a rompere questa barriera, se dovesse integrare la batteria e motore della iX in un modello leggermente più leggero ma decisamente più aerodinamico.

Ci saranno ovviamente anche modelli con motore termico, e la versione EV sarà solo una delle diverse tipologie disponibili, come confermato nel 2021 dal presidente Oliver Zipse.

Non è entrato nei dettagli della gamma di motori a combustione, ma vi sarà l'elettrificazione mild-hybrid a 48 volt, unità turbodiesel e la tecnologia ibrida plug-in.

La i7 completamente elettrica sarà probabilmente posizionata come la variante più potente, quindi aspettatevi di vedere l' arrivo anche di un modello "M" EV puro, sfruttando il pacchetto batteria-motore elettrico da 526 CV della nuova i4 M50.

Quando arriverà, alla fine del 2022, la BMW i7 avrà poche concorrenti, principalmente la Tesla Model S Long Range e la nuova Mercedes-EQ EQS.

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