Bmw: al via la M2 CS Racing Cup Italy

Il nuovo campionato monomarca prenderà il via i prossimi 1 e 2 maggio, dando vita a sei appuntamenti da due gare ciascuna da disputarsi in sei differenti circuiti nazionali.

1/6

La Casa dell’Elica ha ufficialmente presentato venerdì scorso (23 aprile 2021) la BMW M2 CS Racing Cup Italy, il nuovo campionato monomarca che prenderà il via i prossimi 1 e 2 maggio sull’iconico circuito di Monza e che porterà in pista l’ultima nata della serie M customer racing. Patrocinato da BMW Italia con il supporto di ACI Sport e di Promodrive per il supporto tecnico organizzativo, l’inedita competizione monomarca si comporrà di ben sei tappe in sei diversi circuiti (autodromo nazionale di Monza, Misano, Mugello, Imola e Vallelunga) che si svolgeranno in concomitanza con il Campionato Italiano Gran Turismo.

All’interno di ciascun weekend di gara, che si svolgerà naturalmente su due giornate, troveranno posto due turni di prove libere, per la durata complessiva di 30 minuti, due sessioni di qualifiche da 15 minuti e due gare per weekend: Gara 1 e Gara 2 da 30 minuti più 1 giro ciascuna. Dopo Monza (1-2maggio) gli altri cinque eventi in programma saranno Misano (5-6 giugno), Mugello (3-4 luglio), Imola (4-5 settembre), Vallelunga (18-19 settembre) e poi il gran finale nuovamente al Mugello il 9-10 ottobre. Saranno ben 16 le vetture che si sfideranno con il coltello fra i denti all’interno di questo innovativo e divertente format Sprint. Nello specifico stiamo parlando di 15 team clienti, più una vettura riservata a BMW Italia che farà correre degli ospiti speciali durante la stagione. Ogni vettura potrà inoltre essere guidata all’interno dello stesso weekend da un solo pilota o da due diversi piloti, uno per ogni gara, secondo la libera scelta del team stesso.

Le auto sulle quali andranno a darsi battaglia gli agguerriti piloti saranno le nuove Bmw M2 CS Racing, vetture spinte da un motore (S55) da 3.0 litri 6 cilindri in linea con tecnologia M TwinPower turbo a iniezione diretta, capace di erogare ben 450 CV e 550 Nm sulle sole ruote posteriori grazie anche al cambio a doppia frizione e 7 marce che ha ricevuto una specifica taratura e un software adatto all’utilizzo nelle competizioni. Il pacchetto tecnico meccanico è poi completato da uno splitter anteriore e da un alettone posteriore regolabile, da un impianto frenante anteriore con pinze fisse a 6 pistoni e da uno posteriore con pinze fisse a 4 pistoncini, da pneumatici Michelin Slick 27/65-18 S9L su cerchi in lega da 18 pollici e da una gabbia di protezione certificata DMSB e saldata.

Per partecipare verrà richiesto un contributo di iscrizione al campionato pari a 8.000 euro più 1.500 euro di iscrizione a ogni weekend di gara o 1.200 euro per l’iscrizione alla singola manifestazione. Per le sole prove libere si dovrà corrispondere, invece, un contributo di 360 euro (tutti i prezzi sono privi di IVA). Al termine però di ogni manifestazione verranno assegnati i montepremi per i vincitori: 1.800 euro al primo classificato, 1.300 euro al secondo classificato e 900 euro al terzo classificato. Alla fine del campionato, invece, saranno messi in palio 8.000 euro più un test a bordo della BMW M6 GT3 per il primo classificato, 4.000 euro più test BMW M4 GT4 per il secondo, e 2.000 euro per il terzo classificato. Al migliore team verrà, infine, corrisposto un premio di 6.000 euro.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA