Bmw ai nastri di partenza del Campionato Italiano Gran Turismo 2020

Riparte la stagione 2020 del Campionato Italiano Gran Turismo con la presenza anche del BMW Team Italia a cui avrebbe dovuto prendere parte pure Alex Zanardi.

1/4

Il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri dell’11 giugno 2020 ha decretato che gli eventi e le competizioni sportive, riconosciuti di interesse nazionale dalla rispettiva federazione, sono consentiti a porte chiuse ovvero all’aperto senza la presenza di pubblico, nel rispetto dei protocolli emanati dalla rispettive Federazioni Sportive Nazionali. Le attività sportive di Aci Sport rientrano in quelle ammesse e, in particolare, il Campionato Italiano Gran Turismo debutterà con la serie Endurance all’autodromo del Mugello nel week end del 18-19 luglio, a cui seguirà la gara d’esordio della serie Sprint al Misano World Circuit il 2-3 agosto.

Il Campionato si svolge, come la scorsa stagione, con quattro gare della Serie Endurance dalla durata di 3 ore e con quattro tappe della Serie Sprint formate da due gare di 50 minuti + 1 giro. Tutte le gare saranno precedute da sessioni di prove libere e ufficiali, con queste ultime che determineranno la griglia di partenza. Per ciascuna serie saranno ben otto i titoli italiani che saranno assegnati in questa stagione, la diciottesima del tricolore Gran Turismo, oltre a quattro Trofei Nazionali e tre Coppe Nazionali con equipaggi composti da due o tre piloti e vetture appartenenti alle classi GT3, GT4 e GT Cup.

Il BMW Team Italia partecipa alle Serie Endurance e Sprint del Campionato Italiano Gran Turismo GT3 con la BMW M6 GT3 e del Campionato Italiano Gran Turismo GT4 con la BMW M4 GT4. Il BMW Team Italia è gestito dalla Ceccato Motors Racing Team di Gianfranco Ceccato, Team Owner con i figli Michele e Alessandro, ed è composto da Roberto Ravaglia, Team Manager, Luigi Slongo, Team Principal, e Roberto Rinaldi, Direttore Sportivo.

La BMW M6 GT3 è stata sviluppata per le gare di Endurance e ha fatto il suo debutto nella stagione 2016, sostituendo la BMW Z4 GT3. La vettura da corsa costruita sulla base della BMW M6 Coupé viene alimentata da un motore V8 con tecnologia M TwinPower Turbo che offre prestazioni di primo livello ed è dotata di uno chassis ottimizzato da un punto di vista aerodinamico. Le strutture di protezione anticrash e il rivestimento esterno in fibra di carbonio (CFRP) assicurano un peso complessivo inferiore ai 1.300 chilogrammi.

La BMW M4 GT4 ha partecipato la scorsa stagione per la prima volta al Campionato italiano dopo aver completato un’impressionante stagione di debutto nel 2018 guadagnandosi il titolo di "Auto da corsa dell'anno" ai Professional MotorSport World Expo Awards. L'elevata resa chilometrica e l'affidabilità della vettura sono resi possibili dall'uso di comprovate tecnologie di produzione e sviluppi innovativi dalla BMW M6 GT3. Il motore e la trasmissione, incluso l'hardware di controllo elettronico, sono ereditati dalla BMW M4 Coupé, mentre il cofano in carbonio dalla BMW M4 GTS. Il sedile, i freni e la pedaliera sono mutuati da quelli che si trovano a bordo della BMW M6 GT3. Gli ingegneri BMW sono andati in una direzione totalmente nuova in termini di software di controllo del motore: la BMW M4 GT4 è infatti la prima auto della BMW Motorsport ad essere equipaggiata con power sticks programmati con varietà di livelli prestazionali predefiniti del motore.

Stefano Comandini e Marius Zug sono i due piloti del BMW Team Italia per il campionato Sprint GT3 che saranno affiancati nelle quattro gare del Campionato Endurance GT3 da un pilota ufficiale di Monaco. Francesco Guerra e Simone Riccitelli sono i due piloti del BMW Team Italia per il campionato Sprint GT4 che saranno affiancati nelle quattro gare del Campionato Endurance GT4 da Nicola Neri.

Calendario Campionato Italiano Gran Turismo 2020

18-19 luglio | Mugello | Endurance

2-3 agosto | Misano | Sprint

29-30 agosto | Imola | Endurance

19-20 settembre | Vallelunga | Endurance

3-4 ottobre | Mugello | Sprint

17-18 ottobre | Monza | Sprint

7-8 novembre | Monza | Endurance

5-6 dicembre | Vallelunga | Sprint

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News