BMW 328 Hommage

BMW presenta la 328 Hommage. Molti componenti sono stati realizzati in materiali a base di fibra di carbonio (CFRP)....

Intro

La BMW 328 viene considerata l’automobile sportiva di maggiore successo degli anni Trenta. Il successo della BMW 328 era il risultato della somma dei suoi parametri costruttivi: applicazione coerente della costruzione in materiali leggeri, andamento aerodinamico delle linee, motorizzazione ottimale e un assetto impeccabile avevano creato le premesse per una definizione nuova dell’automobile, in cui il successo era la conseguenza naturale dell’abbinamento della potenza alla taratura ottimale di tutti i parametri e alla massima efficienza. Grazie a queste caratteristiche, già allora la BMW 328 era un simbolo di tutto quello che il marchio rappresenta attualmente: dinamismo, estetica e un elevato grado d’innovazione.

75 anni...

Quest’ anno l’automobile sportiva da sogno celebra il proprio 75esimo comple-anno. I festeggiamenti avranno luogo sul Lago di Como in occasione della Mille Miglia. Al centro dell’attenzione vi è il fascino dell’automobile da corsa BMW 328. Ancora oggi, la vettura che vinse la Mille Miglia, la BMW 328 Touring Coupé, detiene il record per la più alta velocità media sul percorso della Mille Miglia; nel 2010 riuscì a vincere la riedizione storica della gara. Una settimana dopo, in oc-casione del Concorso d’Eleganza Villa d’Este, la prospettiva si sposta sull’estetica funzionale della due posti. Il BMW Group rende onore alla BMW 328 che unisce tradizione ed era moderna, presentando in occasione dell’anniversario un modello speciale: la BMW 328 Hommage.

 

“Con la BMW 328 Hommage desideriamo rendere onore alla passione e allo spirito d’invenzione dei padri della BMW 328.”, illustra Karl Baumer, responsabile di BMW Group Classic. “Infatti, loro hanno creato un’icona che rappresenta una pietra miliare della storia dell’automobile.” La BMW 328 Hommage trasferisce i principi e il carattere della vettura di allora all’era moderna, presentando una possibile interpretazione di come gli ingegneri di allora, Fritz Fiedler e Rudolf Schleicher, avrebbero costruito la BMW 328 ai nostri tempi, con le soluzioni tecniche di cui disponiamo oggi.

780 kg..

La BMW 328 fu una BMW particolare anche perché questo modello fu la prima BMW in cui venne applicato con coerenza il principio di costruzione facendo uso di materiali leggeri. Laddove possibile, vennero utilizzati dei materiali più leggeri e più stabili, così da raggiungere un peso della vettura di solo 780 chilogrammi. Al fine di potere trasmettere il concetto di costruzione leggera della BMW 328 alla nostra epoca, i componenti principali della carrozzeria esterna e degli interni della BMW 328 Hommage sono stati realizzati in materiali a base di fibre di carbonio (CFRP). Mentre all’epoca i materiali di prima scelta erano l’alluminio e il magnesio, oggi il CFRP offre il migliore rapporto tra peso e rigidità: è più resistente è più leggero dell’alluminio e offre contemporaneamente una maggiore stabilità. Lad-dove il materiale è stato lavorato nella BMW 328 Hommage, è anche visibile. La BMW 328 Hommage esprime così il principio di costruzione con materiali leggeri non solo a livello funzionale ma an-che estetico. Il BMW Group è un leader nella produzione e nell’utilizzo del CFRP nel settore automobilistico e dispone di un’esperienza pluriennale nella produ-zione di serie del tetto e di componenti strutturali in CFRP per la BMW M6 e del tetto in CFRP per la BMW M3.

Design...

La 328 Hommage Car rende onore a questo passato e illustra come BMW intende sviluppare il lightweight design: il carbonio è il materiale del futuro.” (Adrian van Hooydonk) Analogamente al proprio predecessore storico, anche la BMW 328 Hommage si presenta in un design ridotto ed è immediatamente riconoscibile come automobile sportiva: le singole linee si evolvo-no con precisione lungo le superfici tese del corpo vettura.

 

All’interno di un profilo basso e dinamico nasce un contrasto ricco di tensione tra le superfici lavorate lisce e i bordi tagliati secchi. Grazie alla severa forma a cuneo, la vettura sembra volere scattare in avanti già da ferma, mentre le prese d’aria ricavate dietro i sedili riprendono l’andamento delle linee del cofano motore, estendendolo dinamica-mente fino alla coda. La struttura dei pannelli in CFRP conferisce all’automobile un’immagine di profondità, mentre l’andamento diagonale della tessitura in CFRP esalta il dinamismo del linguaggio delle forme della Roadster.

 

Grazie alla marcata lavorazione tessuta, la struttura del carbonio è chiaramente visibile e sottolinea anche a livello stilistico il concetto del lightweight design. Analoga-mente ai primi vettori di prova della BMW 328, con i quali il modello celebrò il proprio ingresso nel mondo delle gare, assicurandosi numerosi successi, anche la BMW 328 Hommage non è dotata di porte. Oggi come allora dei ritagli nelle fiancate consentono di accedere all’interno. Il modulo anteriore molto largo e basso si distingue per una forte lavorazione tridimensionale: delle ampie superfici e delle linee di precisione donano al fronta-le un look molto scolpito. Nella vista anteriore il cofano motore in CFRP appare teso dall’alto intorno alla vettura, avvolgendola senza soluzione di continuità e includendo la sezione frontale leggermente arretrata in un’onda discendente molto marcata.

 

Grazie alle fiancate quasi verticali che scendono rapidamente verso il basso, viene accentuata l’elevata tenuta di strada della BMW 328 Hommage. La vettura appare così non solo più bassa e dinamica: sotto il cofano motore emergono delle superfici che incorniciano in alto e in bas-so l’incisivo doppio rene, piegandosi intorno ad esso e formando così le due prese d’aria ai suoi lati.

Degli intagli nella carrozzeria e delle grandi prese d’aria generano un modulo anteriore leggero, segnalando contemporaneamente l’elevato fabbisogno d’aria del potente motore sei cilindri da 3000 cc. Delle griglie tridimensionali inserite nelle aperture anteriori uniscono i gruppi ottici al doppio rene. La struttura tridimensionale della griglia offre un tocco supplementare di dinamismo.

Proiettori e ruote...

I grandi proiettori singoli dalla forma circolare che spiccano dalla BMW 328 Hommage ricordano i gruppi ottici della BMW 328 integrati per la prima volta nei parafanghi. L’interpretazione tridimensionale delle luci circolari è stata suddivisa in quattro elementi cilindrici trasparenti, retroilluminati da unità LED. Tra i singoli elementi sono state inserite in secondo piano delle superfici vuote nere che riprendono il concetto di copertura delle luci durante le gare. In-torno ai quattro riflettori è stato applicato un anello illuminato che accentua il look individuale di ogni proiettore. I cerchi in lega bipartiti della BMW 328 Hommage interpretano in uno stile nuovo il caratteristico disegno forato dei cerchi originali. Sul cerchio estremamente concavo realizzato in alluminio nero lucido è stata applicata una copertura in fibra di vetro, tenuta nella tinta di contrasto grigio argento. I lati interni dei fori fresati obliqui sono stati lucidati, così da risaltare ancora di più attraverso l’inserto satina-to. Una chiusura ad aletta in cromo nero con il blasone BMW completa l’interpretazione moderna della ruota.

Interni

Gli interni della BMW 328 Hommage visualizzano la passione per la funzionalità che simbolizzava all’epoca la BMW 328. Per questo motivo, anche oggi la confi-gurazione dell’abitacolo segue uno stile purista e ridotto. L’intera struttura interna è realizzata in CFRP e trasmette il concetto di leggerezza della BMW 328 anche all’abitacolo, sia a livello estetico che funzionale. Grazie all’utilizzo di materiali par-ticolari, ad aperture che lasciano intravedere degli elementi che sembrano essere sospesi, le differenti superfici e i vari livelli del design interno creano insieme una sensazione di leggerezza.

 

Attraverso l’utilizzo del CFRP, nella BMW 328 Hommage il principio di design del „layering“, in cui le varie forme assumono delle funzioni previamente definite, ottiene un significato completamente nuovo. Grazie alle proprie caratteristiche particolari, il CFRP offre un’elevata stabilità e si lascia trasformare in strutture a sbalzo, così che solo due strutture principali, i cosiddetti “layer”, definiscono da soli gli interni della BMW 328 Hommage. Le due strutture nascono nel cofano motore e si estendono all’abitacolo.

 

Un layer si allunga fino al conducente, aprendo il posto di lavoro del guidatore, composto da volante, comandi e presa d’aria; contemporaneamente il layer separa la zona del pilota da quella del passeggero. La suddivisione dell’abitacolo viene visualizzata anche dai materiali differenti: l’elegante pelle colore marrone copre l’area dedicata al guidatore dalla zona di accesso fino al sedile e alla presa d’aria, integrando così anche il linguaggio delle forme del primo layer. Contemporaneamente, il grafico composto dal materiale e dalla geometria delle forme crea un collegamento con la zona del passeggero. Al lato esterno della presa d’aria, sopra il passeggero, un logo colore argento con il numero 75 comunica anche all’interno l’anniversario.

Strumentazione

Anche la strumentazione della BMW 328 Hommage si presenta sportiva, in un design ridotto. L’unico strumento circolare è il contagiri, che domina nella stru-mentazione spartana. Riprendendo la configurazione del cockpit della BMW 328,Anche la strumentazione della BMW 328 Hommage si presenta sportiva, in un design ridotto. lo strumento combinato indica, nello stile tipico delle automobili sportive, il nu-mero di giri, in più solo la temperatura dell’olio, la pressione dell’olio e la tempera-tura dell’acqua.

 

A destra del contagiri delle spie di controllo e un’indicazione del punto d’innesto completano la strumentazione combinata. La cornice della stru-mentazione è tenuta in cromo brunito lavorato con la massima precisione. Lo strumento combinato dal disegno purista viene completato dal cosiddetto tripmaster. Nella BMW 328 Hommage, due iPhone sistemati in apposite sedi della plancia portastrumenti assumono il compito di visualizzazione di altre fun-zioni importanti per il guidatore e il passeggero, integrandosi nella struttura a sbalzo del layer del passeggero.

 

Analogamente alla strumentazione combinata, i due elementi sono stati sistemati in un elegante guscio di alluminio. La forma del guscio riprende lo stile dei cronometri classici: due aperture supplementari met-tono a disposizione le due funzioni del tripmaster. Da un lato gli iPhone fungono da cronometro per la misurazione dei tempi di percorrenza dei singoli giri, dall’altro essi funzionano anche come roadbook guidato dal GPS. Utilizzando due iPhone, il guidatore e il passeggero/copilota possono sfruttare le due funzioni in parallelo.

 

Alla conclusione del viaggio gli iPhone possono essere estratti dalle loro sedi. Oltre alla strumentazione e al tripmaster, negli interni della BMW 328 Hommage sono stati ripresi anche altri temi del motorsport. Oltre alla riduzione all’essenziale, per risparmiare del peso, la BMW 328 Hommage offre delle mo-derne cinture a 4 punti, di ergonomici sedili a guscio e del cosiddetto “osso”, una specie di pulsante di arresto di emergenza per l’elettronica della vettura, sistema-to tra i due sedili. Le sedi delle cinture integrate vicino ai poggiatesta e lavorate in alluminio satinato provvedono a una guida ottimale delle cinture. Questi sofistica-ti dettagli funzionali spariscono dietro i poggiatesta, integrandosi con armonia nell’immagine della vettura.

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