Bentley Bentayga Speed: è lei la più veloce di tutte

Con un 6.0 litri W12 da 650 CV e 900 Nm e una velocità massima di 306 km/h si qualifica come la SUV più veloce al mondo.
1/24
Al prossimo Salone dell'Auto di Ginevra il Brand di auto premium super lussuose presenterà, davanti al gremito pubblico accorso per l'occasione, una versione "vitaminizzata" della sua super SUV. Stiamo parlando della Bentley Bentayga che con la versione Speed ha deciso di prendersi lo scettro non solo di SUV più lussuosa ma anche quello di SUV più veloce al mondo.

Questione di cavalli

E si, avete capito bene. Grazie, infatti, ai piccoli ritocchi e accorgimenti la mastodontica SUV inglese ha incrementato ulteriormente le sue performance, passando dagli attuali 608 CV della versione "normale" ai ben 650 CV della versione "Speed". Il poderoso 6.0 litri W12 biturbo benzina non solo arriva a toccare quota 650 CV ma è in grado persino di erogare la bellezza di 900 Nm di coppia massima. Numeri da far girare la testa che permettono alla lussuosa SUV inglese di archiviare la pratica dello 0-100 km/h in soli 3,9 secondi e di toccare la vertiginosa velocità massima di ben 306 km/h, guarda caso 1 km/h in più della "cuginona" Lamborghini Urus che però è capace di staccare un risultato migliore sullo 0-100 km/h.

La potenza è nulla senza controllo

Se il motore ha ricevuto le amorevoli cure degli ingegneri inglesi, il cambio automatico a 8 rapporti e la trazione integrale sono, invece, rimasti invariati. A cambiare è stato l'impianto frenante, una necessità praticamente scontata per tenere a bada e fermare una super SUV da 2500 kg, che può ora contare su un sistema frenante carboceramico estremamente potente. Un impianto capace di resistere fino a 1000 °C di temperatura di esercizio e di far risparmiare alla Bentayga Speed fino a 20 kg di peso.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA