31 May 2022

BENTLEY BENTAYGA, sempre più esclusiva

La nuova ammiraglia Bentayga è offerta per ora con il motore V8 a benzina, ma arriverà la variante ibrida, insieme alla versione a passo lungo del modello leader fra i Suv superlussuosi: una nicchia di mercato che è stata letteralmente inventata proprio dal brand inglese...

1/6

Si va ad aggiungere alla gamma della Bentayga una variante a passo lungo che sarà in consegna già entro la fine del 2022. Si tratta della Extended Wheelbase che sarà inizialmente disponibile solo con il motore V8 4.0 biturbo da 550 Cv e 770 Nm ed è nata seguendo il feedback dei clienti: per questo i vertici della Casa di Crewe sono convinti che, una volta a regime, questa variante conquisterà il 45% delle preferenze totali.

Per il lancio, la Casa inglese ha previsto anche una serie limitata chiamata First Edition, con personalizzazioni e accessori esclusivi. Il passo della Bentayga è stato allungato di 180 mm raggiungendo un valore totale di 3,17 metri e portando la lunghezza complessiva della vettura a 5,32 metri.

La presenza dell’asse posteriore sterzante permette di ridurre del 7% il diametro di sterzata, mentre le sospensioni Dynamic Ride con barre attive alimentate da un impianto 48V consentono di mantenere ideale il bilanciamento tra confort e handling.

Per non sbilanciare le proporzioni del Suv, tutti i centimetri extra sono stati dedicati alla zona posteriore, e per questo l’unica modifica visibile è quella relativa alla lunghezza della portiera, che può ora essere dotata anche di apertura e chiusura elettrica automatizzata. In realtà, le modifiche riguardano anche la posizione del tetto panoramico arretrato di 125 mm e l’adozione di serie dei cerchi di lega da 22 pollici e della griglia frontale con finitura Bright Chrome e griglia nera.

Di serie, la vettura viene proposta nella versione 4+1 con sedili esterni posteriori regolabili a 16 vie oltre che dotati di riscaldamento, ventilazione e massaggio, mentre sono opzionali le varianti quattro posti con console centrale fissa e frigobar integrato e quella cinque posti con divano tradizionale.

La configurazione più ricca è rappresentata dall’inedito pacchetto Airline Seat, che include due sedute singole con 22 regolazioni elettriche e un sistema di climatizzazione automatica e regolazione automatica della postura.

Per tutte le varianti della Bentayga Extended Wheelbase, è prevista poi una nuova porzione posteriore della console centrale collegata alla plancia che integra il Touch Screen Remote, le bocchette di areazione e le superfici di ricarica wireless per smartphone. È importante notare, poi, che la Bentley ha previsto anche l’allestimento sette posti sulla Bentayga normale: con il passo lungo, questo allestimento non è previsto, per concentrare l’attenzione sui soli passeggeri della seconda fila.

Negli interni è possibile reclinare lo schienale fino a 40 gradi poggiando gambe e piedi su specifici supporti ripiegabili Relax Mode, ma anche sfruttare lo spazio per poter lavorare durante il viaggio con una posizione eretta Business Mode, mentre riscaldamento e ventilazione del sedile stesso sono gestiti misurando la temperatura e il grado di umidità del corpo, per mantenere un range di parametri precedentemente selezionato dal passeggero.

L’elettronica è chiamata a gestire anche sei zone di pressione con 177 punti totali che nell’arco di tre ore consentono al corpo di non affaticarsi rimanendo per troppo tempo nella stessa posizione, con la possibilità di selezionare tre diversi programmi wellness.

La sola versione Extended Wheelbase, infine, offre il riscaldamento anche per il bracciolo centrale e per quelli laterali nella zona posteriore. Il lancio di EWB è strategico Bentley visto che la Bentayga ha rappresentato il 40% delle vendite del brand di lusso. Bentley prevede che il 45% dei futuri acquirenti di Bentayga opterà per la versione EWB. S L’interasse è stato allungato di 180 mm raggiungendo un valore di 3,17 metri e portando la lunghezza complessiva della vettura a ben 5,32 metri.

1/6

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA