02 January 2014

Autostrade, aumentano le tariffe del 3,9% con punte del 250%

Come annunciato, sono aumentati i pedaggi sulla rete autostradale italiana. 3,9% l’aumento medio che comunque peserà soprattutto su chi viaggia in auto per lavoro ma ci sono anche tratti con aumenti assurdi e ingiustificati

Autostrade, aumentano le tariffe del 3,9% con punte del 250%

Può un pedaggio passare da 0,80 a 2,80? Si se dal primo gennaio 2014 si viaggia da Mestre a Padova (o viceversa) sulla A4. Tutto questo su un tratto che fino al 31 dicembre 2014 veniva utilizzato in modo improprio dagli automobilisti che riuscivano a risparmiare uscendo e rientrando dal casello di Dolo: veniva chiamato il “tornello” questo svincolo autostradale proprio per la quantità di auto che uscivano e rientravano ma questo aumento del 250% non si può giustificare in alcun modo.

 

Il Governo aveva concessi aumenti medi del 3,9% e un tetto del 5% per contenere i rincari fino alla ridefinizione dei piani quinquennali delle concessionarie del servizio autostradale, il prossimo 30 giugno. Eppure, la Torino-Aosta cresce del 15%, del 7,7% la Venezia-Trieste e così via. Esistono alcuni tratti in cui gli aumenti sono inferiori alla media ma naturalmente quelli sono in minoranza. “E io pago”, diceva Totò.

Le ultime news video

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA