15 February 2023

E' in edicola il numero di febbraio

In copertina la nuova Jeep Avenger: eletta Auto dell’Anno 2023, è la prima Sport utility 100% elettrica dell’iconico marchio americano

Sulla copertina di Automobilismo febbraio 2023 la nuova Jeep Avenger

Automobilismo di Febbraio 2023 è in edicola. In copertina la nuova Jeep Avenger: eletta Auto dell’Anno 2023, è la prima Sport utility 100% elettrica dell’iconico marchio americano ed è la prima Jeep interamente pensata, progettata e prodotta in Europa per i clienti europei. Il look di Avenger è stato disegnato da un italiano, Daniele Calonaci, capo del design europeo Jeep. Lunga 4,08 metri, 19 cm meno di Renegade, Avenger diventa la Suv più compatta di Jeep ma vanta angoli di attacco, uscita e dosso rispettivamente di 20-20-35 gradi, che permettono a questo modello di affrontare anche percorsi fuori strada senza difficoltà. Avenger è equipaggiata con un motore elettrico da 156 Cv (115 kW) con 260 Nm di coppia. L'unità è alimentata da una batteria da 54 kWh che permetterà di offrire un'autonomia di 390-392 km secondo il ciclo WLTP. In alternativa al powertrain elettrico, Avenger sarà disponibile sui mercati italiano e spagnolo con un motore turbo benzina 1.2 da 100 Cv. La trazione è anteriore, ma nel 2024 si aggiungerà la versione a trazione integrale. L’abitacolo di Avenger svetta per la disponibilità di spazio. A bordo dichiara 34 litri distribuiti in vari spazi portaoggetti, tra plancia e tunnel, contro una media del segmento di 15 litri. Il bagagliaio, invece, offre ben 380 litri, un valore che si posiziona al di sopra anche dei riferimenti nel segmento delle compatte di pari lunghezza: il tutto offrendo una soglia di carico bassa, a 72 centimetri da terra.

Nell’Attualità, in primo piano il nostro speciale dedicato a Tokyo Auto Salon, il salone dell’auto che ha presentato le novità più interessanti dei marchi giapponesi, a cominciare da Toyota e gli approfondimenti dedicati a Audi activesphere concept, il crossover elettrico che anticipa il futuro della mobilità premium secondo il costruttore tedesco e al prototipo Volvo Recharge, capostipite dei nuovi modelli a zero emissioni che la Casa svedese presenterà nei prossimi anni, a cominciare dall’ammiraglia EX90 e dalla sport utility compatta EX30.

Sempre nell’Attualità, in evidenza la nostra intervista a Stephan Winkelmann, Chairman e Ceo di Lamborghini, che ha festeggiato il 2022 con un nuovo record di vendite. Per il 2023, che celebrerà i 60 anni della Casa con una serie di importanti iniziative, a cominciare dalla rivisitazione del Museo Lamborghini, l’obiettivo sarà migliorare ancora i risultati, con una gamma che proprio quest’anno vedrà il debutto del primo modello elettrificato.

Nei Primi Contatti, presentiamo le nostre impressioni di guida delle più recenti novità di mercato, a cominciare da Renault Kangoo E-Tech Electric, versione a emissioni zero della multispazio di successo della Casa francese e Lancia Ypsilon, che per il 2023 ha beneficiato di un aggiornamento della gamma, oggi ancora più connessa e efficiente, oltre a Citroën C4 X affiancata dall’elettrica ËC4 X, una crossover che si riconosce per il design sportivo, soprattutto nella parte posteriore e per un abitacolo che oltre a essere generoso di spazio e ben rifinito, propone un sistema di informazione e intrattenimento multimediale di ultima generazione, tanto sofisticato quanto intuitivo da utilizzare.

In evidenza su Automobilismo di Febbraio 2023 i test di Range Rover Sport, Abarth 695 Tributo 131 Rally, Renault Austral, Volkswagen ID.5 GTX 4Motion e Bmw Serie 8 Gran Coupé. Nelle Anteprime, ampio spazio alle novità svelate e annunciate dalle Case automobilistiche al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas, la fiera più importante del mondo dedicata alla tecnologia e all’elettronica di consumo. Nel consueto approfondimento dedicato al Mercato, si segnala il focus su nuova DS 3, il modello più compatto del marchio premium francese che oggi sostituisce DS 3 Crossback con un restyling a design, ora ispirato all’ammiraglia DS 7, dotazioni e allestimenti interni.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA