Automobile, quanto mi costi?

La spesa media annuale si attesta intorno ai 1.614 euro per auto ma questo valore è molto variabile da regione a regione e da anno in anno.

1/11

Uno studio comparativo ha portato alla luce quali siano i costi annuali regione per regione per mantenere un’auto. Lo studio è stato condotto dal sito comparatore di offerte “SosTariffe” e ha portato alla luce come in Italia il costo medio per mantenere un’auto sia di circa 1.614 euro l’anno. Ma quali sono le voci di spesa che sono state prese in considerazione? Semplice, il sito ha tenuto in considerazione il carburante, la polizza RC auto, il costo bollo e la revisione.

C'è chi sale

Stando ai risultati ottenuti dallo studio, il primo ha un peso medio di circa 891 euro, il secondo ammonta intorno ai 573 euro mentre il terzo e il quarto arrivano insieme a più o meno 149 euro. Ma questi sono però dei valori medi mentre, se ben si legge lo studio, si scopre come questi valori possano essere estremamente diversi da regione a regione. Giusto per farvi un esempio è la Campania la regione più costosa con una spesa media annua di circa 2.112 euro, seguita naturalmente dalle altre regioni del meridione. Mentre la maglia di vincitrice spetta alla Liguria con una spesa annua di “soli” 1.498 euro a cui seguono altre regioni del nord Italia.

E chi scende

Lo studio fa saltare però all’occhio come questi costi annuali siano aumentati di ben il 6,58% rispetto a quanti rilevato l’anno prima cioè relativi al 2018. Un dato abbastanza negativo che ha sentito non poco gli aumenti considerevoli che si sono riscontrati in Friuli con un +35%, in Valle d’Aosta con un +22%, in Puglia con un +22% e in Emilia Romagna con un +20%. Unica a salvarsi da questa carrellata di aumenti e allo stesso tempo unica tra le regioni del meridione a non risultare tra le più care è il Molise che ha fatto segnare un -19,76% di spesa dal 2018 al 2019. Buoni risultati,infine, anche in Umbria con un -14,17% e in Veneto con un -4,26%.

Per chi volesse approfondire la questione potrà trovare i dati e gli strumenti utilizzati per questa analisi a questo link: https://www.sostariffe.it/assicurazioni/auto

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA