Le auto provate
Giulia Sprint GTA 1600 *613901*
Immatricolata il 24/11/1965 con targa MI A75901; 4 cilindri in linea, 1570 cc, bialbero, doppia accensione, 115 CV a 6000 giri, oltre 180 km/h. Il 6/12/1966 è stata venduta a Monza e il 23/7/1971 riacquistata da Alfa Romeo. E’ rimasta in Autodelta fino al 18/12/1976 quando è stata portata al Automobilismo Storico Alfa Romeo Arese. Solo uso stradale.
Giulia Sprint GT Am *1530782*
Immatricolata da Alfa Romeo SpA il 26/6/70 con targa MI L12787; 4 cilindri in linea, 1985 cc, bialbero, doppia accensione, 220 CV a 7500 giri, oltre 230 km/h. Ha corso molto in salita nel 1971, sembra sia rimasta inattiva nel 1972 e poi nel 1973 usata nel Challenge Europeo Turismo. Di seguito riportiamo alcune delle gare disputate da quest’auto nel periodo tra il 1970 e il 1973 (fonte: “Alleggerita - Register” di Martin Übelher e Patrick Dasse; archivio Deganello). Dal 1979 all’Automobilismo Storico Alfa Romeo di Arese.
02/06/70 #394 Trofeo Autosprint Imola Paolo De Leonibus (Jolly Club) 2. T2.0
12/09/70 #306 Trofeo Deserti Imola Paolo De Leonibus 3. T2.0
04/10/70 #81 Coppa Carri Monza Paolo De Leonibus (Jolly Club) 4. ass. (4° T2.0)
02/05/71 Pieve S.Stefano-Passo dello Spino Martino Finotto 1. T2.0
23/05/71 Trieste-Opicina Martino Finotto 2. T2.0
13/06/71 Corsa al Colle della Maddalena Martino Finotto 1. T2.0
20/06/71 Tr. Scarfiotti Sarnano-Sassotetto Martino Finotto 1. T2.0
29/06/71 Garessio - S. Bernardo Martino Finotto 2. T2.0
04/07/71 Trento - Bondone Martino Finotto 4. T2.0
11/07/71 Cesana - Sestriere Martino Finotto 2. T2.0
25/07/71 Ascoli - Colle S. Marco Martino Finotto 1. T2.0
01/08/71 Bressanone-S.Andrea Martino Finotto 2. T2.0
11/09/71 #354 Trofeo Deserti Imola Martino Finotto
26/09/71 Coppa Carri Monza Martino Finotto 2. ass. (2. T2.0)
10/10/71 Monza Trofeo AA.CC Lombardi Martino Finotto 2. T2.0
20/05/73 #21 Austria Trophäe Salzburgring Zeccoli/Larini 7. ass. (4° T 1.3/1.6/2.0, in foto)
03/06/73 Mennen Race 500 km Mantorp Park Larini/Jagerwall Rit. (rottura motore)
08/07/73 #27 ADAC 6h Rennen Nuerburgring Larini/Zeccoli 8° ass. (4° T 1.0/1.15/1.3/1.6/2.0)
21-22/07/73 #52 4h Spa-Francorchamps Dini/Donà Rit. (incidente)
12/08/73 #23 4h Zandvoort Dini/Donà 9. ass. (4° T 1.3/1.6/2.0)
02/09/73 #22 6h Paul Ricard Facetti/Dini 12. ass. (6. T1.3/1.6/2.0)
23/09/73 #36 RAC TT Silverstone 2x2h Spartaco Dini 15. ass. (10° T2.0)
33 TT 12 *11512-006*
Questo esemplare sembrerebbe non avere mai corso. Probabilmente fu allestito soltanto per effettuare delle prove private. Di seguito ricordiamo allora i numeri salienti del modello.
L’Alfa Romeo 33 TT 12 ha disputato 27 gare tra il 1973 e il 1975 (67 le iscrizioni totali, con 13 ritiri), vincendone 12 e conquistando altri 16 podi, con 8 pole position.
I telai più utilizzati sono stati il # 008 (15 gare) il # 009 (11), il # 010 (8), il # 007 (6) e il # 001 (2).
I piloti che l’hanno guidata più stesso sono stati Arturo Merzario (21 gare), Henri Pescarolo (18), Derek Bell (17), Rolf Stommelen (13), Andrea de Adamich (7), Carlo Facetti (6), Mario Andretti (6), Jochen Mass (5), Jacky Ickx (5), Jacques Laffite (4), Clay Regazzoni (3).