Auto elettriche: sono o non sono a emissioni zero?

Tutto dipende da quali aspetti si prendono in considerazione, da come viene prodotta l’energia elettrica e da se si considera la sola fase di marcia o l’intero ciclo vita della vettura.

1/5

Le vetture elettriche o a batteria sono sempre più spesso considerate auto a zero emissioni. Pur non volendo andare contro questa nuova tipologia di mobilità, sicuramente utile per abbattere le emissioni di sostanze nocive, purtroppo non è possibile considerare in ogni caso le auto a batteria come mezzi di trasporto prive di emissioni. Come già altre volte vi abbiamo detto, vanno presi in considerazione numerosi fattori e anche il Paese in cui viene fatta la misurazione ha un effetto estremamente importante sul risultato finale della ricerca.

Per prima cosa va detto che non va considerato solamente la fase di marcia. In caso contrario si fa presto a dire che una vettura elettrica è a zero emissioni. Va, invece, considerato l’intero ciclo vita della vettura, dalla sua produzione al suo smaltimento a fine vita. Va poi tenuto presente il modo in cui viene prodotta l’energia elettrica utilizzata per ricaricare le batterie e alimentare le auto elettriche. Se questa energia elettrica è prodotta totalmente o per la maggior parte utilizzando fonti non rinnovabili o combustibili fossili allora è sbagliato definire le auto elettriche a emissioni zero, caso inverso se la produzione avviene per la maggior parte o esclusivamente tramite fonti rinnovabili.

Devono poi essere presi in considerazione la produzione e quindi i processi produttivi adottati per realizzare le vetture elettriche e i pacchi batteria; l’inquinamento prodotto e lo sfruttamento del territorio per l’estrazione dei metalli pesanti e per la realizzazione dei pacchi batteria; lo stesso smaltimento delle batterie una volta raggiunto il fine vita. Non Va poi dimenticato che, come per le auto con motori a combustione interna o endotermici, anche le auto a batteria o elettriche hanno una emissione di sostanze nocive derivanti dal consumo di gomme e freni durante il loro utilizzo.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA