Auto elettriche: quanto influisce sull’autonomia il traino?

A mostrarcelo è la stessa Audi che dimostra quanto già ci aspettavamo: una forte riduzione dell’efficienza generale e dell’autonomia chilometrica massima garantita.

Cosa succede all'efficienza di un veicolo elettrico durante il traino di un rimorchio o di una roulotte? Questa è la domanda a cui Audi ha deciso di rispondere con la sua e-tron, che recentemente ha intrapreso un viaggio di 810 km da Tulsa, Oklahoma, ad Austin, in Texas, trainando un rimorchio da 1815 kg che, tra l'altro, trasportava un GM EV1 di proprietà di Tulsa Tech.

Il risultato ovvio è che l’Audi e-tron è molto meno efficiente durante il traino di un rimorchio, come lo sarebbe qualsiasi altro veicolo a benzina o diesel. I risultati del test hanno, infatti, portato alla luce un consumo medio di 478 wattora per chilometro (Wh/km) a una velocità media di 96 km/h con tempo piovoso a 35 gradi.

Stando a questi dati il Suv elettrico di Ingolstadt non dovrebbe essere in grado di garantire più di 170 chilometri di autonomia, costringendo il conducente a frequenti soste per ricaricare il pacco batteria. Per fare un confronto, una e-tron senza rimorchio è valutata per percorrere all’incirca 328 km di autonomia massima nel test combinato dell'EPA e 326 km nel test in autostrada dell'EPA.

La stessa auto è stata capace di raggiungere un’autonomia massima di 305 km nel test autostradale a 120 km/h di velocità con un consumo medio pari a 312 Wh/km. Certo, ci sono molte differenze tra il test di Audi e questi test. Questi test hanno una velocità media più elevata, sono stati condotti con condizioni meteorologiche di 20°C e tengono conto delle inefficienze di ricarica.

Tuttavia, questi dati sono interessanti per mostrare come i veicoli elettrici gestiscono il traino e speriamo di vedere altri test come questo in futuro. L'Audi e-tron è caratterizzata per trainare 1815 kg con il pacchetto di traino opzionale da 650 dollari. Tesla, invece, afferma che la Model X possa trainare fino a 2268 kg se adeguatamente equipaggiata.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA