Auto elettriche: gli incentivi arriveranno presto

I contributi alla rottamazione di un veicolo datato e all'acquisto di un mezzo di trasporto a bassissimo impatto ambientale potrebbero già arrivare entro la fine dell’anno con la prossima legge di bilancio.
1/3
Alla Fiera Ecomondo di Rimini il sottosegretario Dell'Orco è tornato a parlare di incentivi per le auto elettriche, ribadendo e fortificando quanto già detto i giorni scorsi dal ministro dell’ambiente Sergio Costa. L’anticipazione del sottosegretario del Movimento 5 Stelle, raccolta dal magazine l'Automobile a margine di una sessione tematica degli stati generali della Green Economy, rivela che il Ministro dell’Infrastrutture e dei Trasporti sta attualmente lavorando con il Ministero dello Sviluppo Economico e con quello dell’Ambiente per la realizzazione di un piano di azione volto a definire i contributi alla rottamazione di un veicolo vecchio ed inquinanti e gli incentivi all’acquisto di auto elettriche, ibride o comunque a bassissimo impatto ambientale.

Tre anni di incentivi per le elettriche

Rispetto al Ministro Costa il sottosegretario Dell'Orco ha rincarato la dose confermando che le coperture necessarie ci sono e che il governo rispetterà quanto scritto nel documento di economia e finanza. Dell'Orco ha poi proseguito spiegando che il programma di Governo vorrebbe attuare una strategia triennale di incentivazione per i veicoli a trazione elettrica, una sorta di sistema alla francese che prevede un bonus-malus per incentivare maggiormente chi sceglie un veicolo con meno emissioni di CO2 in fase di utilizzo e che auspica la progressiva rottamazione dei veicoli Euro 3 e di tutti quelli di classe inferiore. “Ora non ci resta che fare presto”, ha concluso il sottosegretario.

Già da fine anno?

L’avvio della pratica potrebbe coincidere proprio con la Legge di Bilancio, prevista per la fine dell’anno, e potrebbe finanziare anche un sensibile aumento delle piste ciclabili, il ricambio del parco mezzi autobus con veicoli più ecocompatibili e l’incremento sul territorio di colonnine per la ricarica e di punti vendita dei veicoli a batteria.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA