Auto elettriche: 10 semplici cose da sapere

Un decalogo di 10 regole semplici per conoscere meglio le auto elettriche ed ibride, partendo dalle domande che più spesso vengono poste nella rete.

1/4

Le vendite di veicoli elettrici e ibridi sono aumentate del 121% nei dieci principali mercati europei nel terzo trimestre del 2020. Allo stesso modo però, questo aumento genera più dubbi e domande da parte degli utenti. I dubbi principali riguardano questioni pratiche come se siano tutte automatiche o se il riscaldamento influisca sul consumo della batteria. Per questo Seat ha provato a stilare un decalogo di domande e risposte per cercare di dare una maggiore informazione in merito ai veicoli ibridi e a quelli elettrici.

1. Tutti i veicoli elettrici sono automatici? Sì, i veicoli elettrici non necessitano di cambio, hanno solo un sistema per ridurre i giri. Il motivo è nel modo in cui funziona un motore elettrico, che fornisce la potenza e la coppia in modo che possa muovere direttamente le ruote.

2. E anche gli ibridi plug-in sono esclusivamente automatici? Nei veicoli ibridi plug-in, in particolare nel caso della famiglia Leon e-HYBRID, se si utilizza anche il motore termico è possibile scegliere tra la guida automatica o selezionare manualmente la marcia appropriata. La guida è, invece, sempre automatica in modalità elettrica.

3. Hanno un tubo di scarico? I veicoli elettrici non necessitano di tubo di scappamento, in quanto non hanno alcun tipo di combustione e non emettono per questo emissioni inquinanti o nocive. Tuttavia, nei veicoli ibridi plug-in, il motore a benzina richiede tale installazione.

4. È possibile manipolare un motore elettrico? No. Non è né necessario né consigliabile. L'impianto elettrico è identificato da uno specifico colore arancione e deve essere manipolato solo da uno specialista. Il sistema di trazione elettrica non necessita di manutenzione specifica.

5. L'uso del riscaldamento e delle luci influisce sulla durata della batteria? In un veicolo elettrico tutto funziona con l'energia immagazzinata nella batteria, dal motore al riscaldamento, alle luci o alla musica. Pertanto, influisce sul consumo della batteria e deve essere preso in considerazione. In un veicolo ibrido plug-in, in modalità elettrica, le circostanze sono le stesse e in modalità carburante funziona con la benzina, quindi influisce in misura minore.

6. Hanno meno spazio interno rispetto agli stessi modelli a benzina? Quando un veicolo elettrico è progettato come tale fin dall'inizio, la batteria si trova nella parte inferiore del pianale, il che consente anche interni più spaziosi. Nei veicoli ibridi plug-in, la batteria si trova negli spazi esterni disponibili, è più piccola e generalmente non intacca l'abitacolo.

7. C'è qualche rischio con l'impianto elettrico in caso di pioggia? No, proprio nessuno. Nel caso di veicoli a trazione elettrica o ibridi a trazione elettrica, il sistema ad alta tensione incorpora misure di sicurezza sufficienti per renderlo totalmente sicuro. Molte di queste misure sono raggruppate nell'unità di controllo della batteria, che spegne automaticamente il sistema in caso di malfunzionamento.

8. Il serbatoio del carburante in un ibrido plug-in è più piccolo? Non necessariamente. Normalmente ha una capacità leggermente inferiore, ma poiché il veicolo è più efficiente e ha una modalità elettrica, l'autonomia totale non verrà ridotta. Il serbatoio del carburante della famiglia Leon e-HYBRID ha una capacità di circa 40 litri. Ciò è stato ottenuto grazie a un ridisegno della sua forma. Si trova sotto il bagagliaio e quindi fornisce spazio sufficiente per la batteria di trazione.

9. Di cosa si dovrebbe tenere conto quando si carica la batteria? Il processo di ricarica della batteria è semplice e sicuro come collegare un elettrodomestico. È necessario tenere a mente alcune istruzioni come bloccare le porte o avere il freno di stazionamento inserito, e inoltre, guardare le indicazioni luminose per sapere quale processo si sta seguendo: carica programmata o carica completata.

10. Necessitano di manutenzione aggiuntiva? No, il sistema di trazione elettrica, sia negli ibridi puramente elettrici che plug-in, non richiede una manutenzione specifica. E rispetto al motore a benzina, la sua manutenzione segue il programma convenzionale, tenendo conto che funziona in condizioni molto più favorevoli.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA