Auto vecchia? Ecco il motore elettrico adatto a voi

Auto vecchia? Ecco il motore elettrico adatto a voi

Con soli 7.000 euro potrete trasformare ogni auto vecchia o d’epoca in una moderna auto a batteria con emissioni inquinanti e nocive pari a zero.

Tesla Model S: ora scatta come un ghepardo

Tesla Model S: ora scatta come un ghepardo

Con la modalità “Cheetah Stance” l’elettrica di Palo Alto brucia letteralmente lo scatto da fermo, impiegando appena 2,3 secondi per coprire lo 0-100 km/h.

Il passaggio all’elettrico è a oggi possibile e conveniente

Il passaggio all’elettrico è a oggi possibile e conveniente

A dirlo è uno studio del Politecnico di Milano che rivela come il passaggio alla mobilità a batteria potrebbe già essere fattibile e conveniente per circa il 13% del totale dei proprietari di veicoli privati. Il punto di pareggio (break-even point) con una vettura con motore termico arriverebbe dopo circa 8 anni.

Colonnine auto elettriche: l’Unione Europea bacchetta l’Italia

Colonnine auto elettriche: l’Unione Europea bacchetta l’Italia

La Commissione Ue ha avviato una procedura di infrazione contro il nostro Paese per aver trasmesso nei tempi previsti la relazione sull’attuazione della direttiva Dafi sui rifornimenti alternativi.

Bonus Mobilità: come richiedere i 500 euro per bici e monopattini?

Bonus Mobilità: come richiedere i 500 euro per bici e monopattini?

Inseriti nel decreto Rilancio, gli incentivi per comprare mezzi di micromobiiità saranno retroattivi al 4 maggio e validi fino al 31 dicembre. Ecco come fare per ottenerli.

Apex AP-0: l’hypercar 100% elettrica

Apex AP-0: l’hypercar 100% elettrica

Caratterizzata da effetto suolo e in grado di erogare ben 650 CV, la nuova hypercar elettrica bruca lo 0-100 km/h in soli 2,3 secondi. Il prezzo unitario sarà di 150.000 sterline, all’incirca 168.300 euro.

Auto elettriche: il Governo accelera per le colonnine nei benzinai

Auto elettriche: il Governo accelera per le colonnine nei benzinai

Nel decreto semplificazioni, contenuto all’interno del decreto maggio, il Governo punta a inserire facilitazioni per l’installazione di colonnine nei benzinai.

Batterie Litio-Zolfo: la soluzione a tutti i mali?

Batterie Litio-Zolfo: la soluzione a tutti i mali?

Una innovativa tecnologia che promette una densità energetica di cinque volte maggiore agli accumulatori normalmente utilizzati oggi e che potrebbe nel giro di due o quattro anni trovare applicazione sulle moderne vetture elettriche.

Auto elettriche: quali sono le tempistiche di ricarica?

Auto elettriche: quali sono le tempistiche di ricarica?

Molto dipende dalla tipologia di colonnina utilizzata, dalla tecnologia adottata dalla macchina e da altre variabili in gioco come la percentuale da ricaricare, la temperatura ambiente esterna ecc.

Land Rover: Evoque e Discovery Sport abbracciano la spina

Land Rover: Evoque e Discovery Sport abbracciano la spina

Svelate le versioni ibride plug-in capaci di garantire fino a 70 chilometri di autonomia a emissioni zero. Prezzi a partire da 53.000 e 51.500 euro rispettivamente.

Tesla Model 3: praticamente indistruttibile

Tesla Model 3: praticamente indistruttibile

Anche se maltrattata, distrutta e mezza smontata la Tesla Model 3 non smette di funzionare, dimostrando un’ossatura alquanto robusta.

Mercedes: stop all’idrogeno perché troppo costoso

Mercedes: stop all’idrogeno perché troppo costoso

Se sui mezzi pesanti lo sviluppo proseguirà a gonfie vele grazie anche alla recente partnership con Volvo, nel settore auto la Casa della Stella ha deciso di fermare lo sviluppo per una questione di costi.

Auto elettriche: nel 2050 potrebbero rappresentare l’80% del parco

Auto elettriche: nel 2050 potrebbero rappresentare l’80% del parco

A dirlo è l’Unione Europea che ipotizza uno scenario a emissioni zero per il Vecchio Continente con ben l’80% del parco circolante alimentato a batteria entro il 2050.

Tesla Model S vs Porsche Taycan: la telenovela infinita

Tesla Model S vs Porsche Taycan: la telenovela infinita

In Svezia si è riproposta la sfida tra le due super berline a batteria. Un testa a testa praticamente infinito. Chi avrà avuto la meglio questa volta? Scopriamolo.

Auto elettriche: le batterie sono o no ecosostenibili?

Auto elettriche: le batterie sono o no ecosostenibili?

Stando a uno studio le emissioni necessarie per produrle sono le stesse di quelle necessarie a produrre tutto il resto del veicolo. A queste andrebbero aggiunte anche quelle necessarie allo smaltimento.

Tesla Model S Plaid: troppo complessa per essere realizzata?

Tesla Model S Plaid: troppo complessa per essere realizzata?

La Tesla più veloce di sempre, la diretta rivale di Porsche all’interno dell’iconico Nurburgring, sta mettendo un po’ troppo sotto stress i tecnici e gli ingegneri di Palo Alto.

Tesla Model S: la modalità "Cheetah" è dietro l’angolo

Tesla Model S: la modalità "Cheetah" è dietro l’angolo

In attesa di vedere la prossima versione Plaid, la variante più prestazionale dell’elettrica di Palo Alto, Elon Musk è pronto a lanciare sul mercato la nuova modalità "Cheetah" per accelerazioni fulminee.

Smart road elettrica: la prima strada è in Svezia

Smart road elettrica: la prima strada è in Svezia

Una tecnologia che permette a furgoni e bus elettrici di ricaricare le proprie batterie mentre sono in viaggio grazie alla connessione wireless.

Tesla ferma la Dyno Mode: troppo pericolosa per strada

Tesla ferma la Dyno Mode: troppo pericolosa per strada

La Casa di Palo Alto ha deciso di inibire questa modalità, che dovrebbe essere utilizzata solamente sul banco prova a rulli, perché in troppi la stanno utilizzando anche per strada.

Tesla Launch Mode: in partenza l’elettrica si accuccia

Tesla Launch Mode: in partenza l’elettrica si accuccia

Per scatti da fermo simili a quelli di un ghepardo l’elettrica californiana incrementa la compressione degli ammortizzatori anteriori e la durezza di quelli posteriori.

Mercedes EQS: potrebbe arrivare una variante AMG

Mercedes EQS: potrebbe arrivare una variante AMG

Con le amorevoli cure dei tecnici di Affalterbach punterà a battere Porsche e Tesla, sfruttando una potenza di oltre 600 CV.

Auto elettriche: perché faticano a decollare?

Auto elettriche: perché faticano a decollare?

Timidi segnali positivi, fatti registrare a marzo 2020 in un momento di forte crisi per il settore automobilistico, ma ancora nessun reale decollo per il comparto delle auto a batteria. Perché?

Lamborghini Aventador S vs Tesla Model S Performance: il diavolo contro l’acqua santa

Lamborghini Aventador S vs Tesla Model S Performance: il diavolo contro l’acqua santa

L’urlante V12 di Sant’Agata Bolognese alle prese con i due motori elettrici di Palo Alto. Chi l’avrà spuntata nella classica accelerazione sui 400 metri?

Volkswagen: lunga vita al motore a scoppio

Volkswagen: lunga vita al motore a scoppio

Per molti tecnici, motoristi e ingegneri tedeschi i motori a combustione interna hanno ancora molto da dire. Il canto del cigno è ancora lontano specie con l’affacciarsi all’orizzonte dei carburanti sintetici.

Quantum Force: il dragster elettrico da 5.360 CV

Quantum Force: il dragster elettrico da 5.360 CV

Corredato di ben quattro motori a batteria da 1.340 CV l’uno, è capace di archiviare la pratica dello 0-200 km/h in soli 0,8 secondi.

Coronavirus: Trump sferra l’attacco all’auto elettrica

Coronavirus: Trump sferra l’attacco all’auto elettrica

Per fronteggiare la colossale emergenza il Tycoon a messo mano ai “fuel standard”, introdotti dall’ex presidente Obama, dando un bel colpo di spugna alle esistenti normative sull’inquinamento. Nel mirino naturalmente la tanto temuta auto a batteria.

Volkswagen ID.3: il software non è privo di magagne

Volkswagen ID.3: il software non è privo di magagne

I primi modelli potrebbero arrivare sul mercato con un software incompleto e non privo di errori per poi essere aggiornato più avanti via internet.

Porsche: elettrico? Meglio per berline e crossover

Porsche: elettrico? Meglio per berline e crossover

I pacchi batteria con l’attuale tecnologia sono ancora troppo pesanti per poter essere sfruttati sulle piccole sportive.

Tesla Model 3: si arrampica sulla neve come una motoslitta

Tesla Model 3: si arrampica sulla neve come una motoslitta

Grazie a uno speciale kit, contenente al suo interno un sistema a doppio cingolo per l’assale posteriore, la piccola di Palo Alto diventa inarrestabile anche su ghiaccio e neve, come una vera motoslitta.

Volkswagen e-Bulli: riconversione in chiave elettrica

Volkswagen e-Bulli: riconversione in chiave elettrica

Forte di un powertrain elettrico da 83 CV, di una batteria da 45 kWh e di un’autonomia di oltre 200 chilometri, il mezzo vintage dalla propulsione a zero emissioni saprà far battere il cuore di numerosi nostalgici.

Tesla Model 3: ora si ferma da sola al semaforo rosso

Tesla Model 3: ora si ferma da sola al semaforo rosso

Il prossimo aggiornamento del software Full Self-Driving Capability permetterà alle Model 3 di fermarsi in totale autonomia in prossimità di un semaforo rosso o di uno stop.

Batterie auto elettriche: come mi comporto durante la quarantena

Batterie auto elettriche: come mi comporto durante la quarantena

Alcune semplici regole vi permetteranno di mantenere al meglio lo stato della batteria a litio della vostra auto elettrica, anche in un periodo di fermo prolungato come questo.

Lexus LF30 Electrified: i motori elettrici raffreddati da speciali pneumatici Goodyear

Lexus LF30 Electrified: i motori elettrici raffreddati da speciali pneumatici Goodyear

La Lexus LF30 Electrified monta tecnologici pneumatici Goodyear, capaci di aiutare il raffreddamento dei motori elettrici, migliorare l’aerodinamica della vettura e ridurre il rumore da rotolamento.

Tesla Model 3 Performance: con il Track Mode V2 impara a driftare e derapare

Tesla Model 3 Performance: con il Track Mode V2 impara a driftare e derapare

Un nuovo pacchetto che contiene un importante aggiornamento software oltre a nuovi cerchi e nuove gomme speciali, nettamente più perforanti e adatte a un uso prettamente pistaiolo.

Ibrido elettrico-idrogeno: il primo progetto è austriaco

Ibrido elettrico-idrogeno: il primo progetto è austriaco

Realizzato grazie alla collaborazione tra Avl, Magna Steyr e l’università di Graz, dovrebbe essere pronta per la produzione in serie fra tre o quattro anni.

Auto elettriche: anche in autostrada arrivano le colonnine di ricarica

Auto elettriche: anche in autostrada arrivano le colonnine di ricarica

Si parte con 67 stazioni fast charge da 4 o 6 postazioni ciascuna ma l’obiettivo è di installarne almeno una ogni 90 chilometri.

Volkswagen ID.4: dopo la berlina arriva il Suv compatto

Volkswagen ID.4: dopo la berlina arriva il Suv compatto

Derivato dalla ID.Crozz, è il secondo modello della famiglia ID di Volkswagen, quella con alimentazione esclusivamente elettrica, e si avvarrà tanto della trazione posteriore quanto di quella integrale.

Abarth 500 Elettrica: lo scorpione si da la scossa?

Abarth 500 Elettrica: lo scorpione si da la scossa?

Le indiscrezioni trapelate in rete parlano di un modello a batteria che manterrà però inviariato il suo fine ultimo: il divertimeto e il piacere di guida.

Volkswagen: gas metano addio, si punta tutto sull’elettrico

Volkswagen: gas metano addio, si punta tutto sull’elettrico

La scarsa domanda di mercato a fronte di consistenti investimenti sta spingendo il colosso di Wolfsburg ad abbandonare il gas metano per riversare tutti gli sforzi sulla mobilità a batteria.

Tesla: le vecchie Model S e X si aggiornano sul fronte hardware

Tesla: le vecchie Model S e X si aggiornano sul fronte hardware

Un upgrade a livello hardware, dal costo di 2.500 dollari, introdurrà il nuovo sistema di infotainment anche sulle versioni più datate di Tesla Model S e Model X.

Tesla: l’upgrade hardware e software si paga

Tesla: l’upgrade hardware e software si paga

La casa di Elon Musk ha rilasciato due pacchetti di aggiornamenti: uno hardware esclusivo per la Model 3 Performance e uno software valido sia per la Model S che la Model X.

Volkswagen ID.3: trapelati problemi al software

Volkswagen ID.3: trapelati problemi al software

Consegne a rischio per la nuova compatta a batteria di Wolfsburg a causa della comparsa di alcuni problemi nell’architettura di base del software.

Tesla Model Y: anticipate le consegne ma non in Europa

Tesla Model Y: anticipate le consegne ma non in Europa

Negli Stati Uniti i clienti di Tesla potranno ricevere la Model Y persino in anticipo rispetto a quanto preventivato. Lo stesso non succederà purtroppo in Europa.

Tesla Model 3: ora percorre fino a 560 chilometri

Tesla Model 3: ora percorre fino a 560 chilometri

Con la Range Mode l’autonomia garantita dalla “piccola” di Tesla supera persino i 500 chilometri (EPA) dichiarati dalla Casa californiana.

Motore Tesla: particolarità, segreti e punti forti

Motore Tesla: particolarità, segreti e punti forti

L'insieme di una perfetta progettazione, una semplicità realizzativa, materiali nobili e un attento studio nei confronti di peso, dimensioni ed efficienza, sono gli assi nella manica di un powertrain elettrico che risulterebbe su tutti i fronti superiore rispetto ai diretti concorrenti.

Ansia da ricarica? Ecco il power bank per automobili

Ansia da ricarica? Ecco il power bank per automobili

Uno speciale range extender da 60 kWh potrà presto essere noleggiato così da incrementare l’autonomia chilometrica della vostra auto elettrica.

Czinger 21C: l’hypercar ibrida con numeri da capogiro

Czinger 21C: l’hypercar ibrida con numeri da capogiro

Prodotta in sole 80 unità e in due diverse varianti, una stradale e una corsaiola, l’hypercar ibrida mette nel mirino l’Aston Martin Valkyrie, garantendo uno 0-100 km/h in soli 1,9 secondi e una velocità massima di 432 km/h.

Tesla: superiore tecnologicamente alla concorrenza?

Tesla: superiore tecnologicamente alla concorrenza?

Stando a un’analisi giapponese le componenti elettroniche e le tecnologie per la guida autonoma a bordo della Tesla Model 3 sarebbero avanti di almeno 6 anni rispetto alla concorrenza, Toyota e VW in primis.

Il Vehicle-to-grid (V2G) può finalmente prendere vita

Il Vehicle-to-grid (V2G) può finalmente prendere vita

Via libera alla cessione di energia dalle auto elettriche alla rete nazionale. Il decreto che ne regola i criteri è stato finalmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Un pezzo di scotch fa impazzire la Tesla

Un pezzo di scotch fa impazzire la Tesla

A dirlo è uno studio della società di sicurezza McAfee che dimostrerebbe le numerose vulnerabilità e incertezze dei sistemi di guida autonoma delle moderne vetture, modelli di Palo Alto compresi.