Audi S3, SQ7 e SQ8: trio delle meraviglie

In concessionaria da settembre la compatta sportiva e da ottobre i due big Suv, i tre nuovi modelli S attaccano il listino con prezzi che variano da 49.900 a 112.000 euro. Mossi da propulsori a benzina hanno potenze comprese tra i 310 e i 507 Cv e prestazioni da sportive.

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La Casa dei Quattro Anelli non si è fatta attendere e subito dopo il rientro dalle vacanze ha calato il tris d’assi, presentando ben tre nuovi modelli, o meglio, tre aggiornamenti di tre suoi modelli sportivi: l’Audi S3, la SQ7 e la SQ8. Ma andiamo con ordine. La compatta tedesca, dopo la presentazione delle versioni per così dire normali, non poteva che giungere sul mercato anche in variante sportiva S3. Già ordinabile nelle concessionarie italiane, la nuova Audi S3 è disponibile sia in variante berlina (5 porte Sportback) che in versione sedan (tre volumi con la coda).

Lunghe rispettivamente 4,35 e 4,50 metri, larghe 1,82 metri, alte 1,43 metri e con un passo di 2,63 metri, le versioni S si distinguono fin dal primo sguardo dalle versioni meno pepate grazie all’ampia calandra anteriore esagonale con griglia a nido d’ape, alle prese d’aria maggiorate nei paraurti, alle calotte degli specchietti retrovisori con finiture color alluminio, alle feritoie tra calandra e cofano motore, ai tradizionali quattro terminali di scarico a sezione ovale e all’estrattore posteriore per l’aria. Le maggiori dimensioni esterne hanno permesso di ottenere rispetto alla vecchia generazione una maggiore abitabilità interna. Superiore spazio che si traduce anche in una capacità di carico compresa tra 325 e 1.145 litri tanto per la versione Sportback quanto per la Sedan.

Per il resto l’accogliente abitacolo è un preciso mix di tecnologia e sportività. Se dietro al volante troviamo di serie il quadro strumenti Audi virtual cockpit da 12,3 pollici con risoluzione di 1.920 x 720 pixel mentre al centro della plancia fa capolino lo schermo da 10.1 pollici del sistema di infotainment MIB3 con comandi a riconoscimento vocale, nel resto dell’abitacolo non passano di certo inosservati i sedili sportivi e avvolgenti per guidatore e passeggero con poggiatesta integrati e con il logo S sugli schienali, gli inserti in alluminio o carbonio, il volante tagliato nella parte bassa, la pedaliera sportiva in acciaio inox e l’ormai ben noto piccolo joystick con tecnologia shift-by-wire a gestione del cambio S tronic.

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Immancabili naturalmente l’head-up display, le connessioni CarPlay, Android Auto e hotspot WiFi, il sistema di navigazione satellitare, tutti i servizi di connettività come le informazioni sul traffico in tempo reale e i servizi Car-to-X e l’impianto stereo Bang & Olufsen 3D Premium Sound System con quindici altoparlanti e 680 Watt di potenza complessiva. Il pacchetto tecnologico è poi completato da una nutrita lista di sistemi di sicurezza e assistenza alla guida l’Audi pre sense basic, l’assistente agli ostacoli anche nelle svolte, l’ausilio al mantenimento della corsia, il sistema assistito per il parcheggio, l’assistenza al cambio di corsia, l’avviso di uscita e l’adaptive cruise control.

Passando al comparto meccanico, le nuove Audi S3 Sportback ed S3 Sedan sfoggiano sotto pelle il ben noto 2.0 litri 4 cilindri turbo benzina (TFSI) da ben 310 CV e 400 Nm di coppia, un’unità che, abbinata al cambio a doppia frizione S tronic a 7 rapporti e alla trazione integrale quattro di tipo Haldex, è in grado di far archiviare alla sportiva tedesca la pratica dello 0-100 km/h in soli 4,8 secondi e di farle toccare la velocità massima (autolimitata) di 250 km/h. Chiudono il cerchio l’assetto sportivo ribassato di 15 mm, lo sterzo progressivo con demoltiplicazione e servoassistenza variabili, l’avantreno di tipo McPherson e il retrotreno di tipo Multilink a quattro bracci, gli ammortizzatori a controllo elettronico, le 6 modalità di guida (auto, comfort, dynamic, efficiency e individual), i freni a disco tutti autoventilanti da 340 mm davanti e 300 mm dietro e i cerchi in lega da 18 o 19 pollici.

Disponibile al lancio nell’esclusivo pacchetto edition one, la nuova S3 Sportback parte da 49.900 euro e arriva a 54.700 euro per l'allestimento Sport Attitude. La nuova S3 Sedan, invece, parte da 51.200 euro e arriva a 56.000 euro per la versione Sport Attitude. Entrambe si fregiano di serie dell’inedito impianto frenante a servoassistenza elettrica che grazie all’eccezionale reattività dell’intero sistema permette di adottare una maggior distanza tra pastiglie e dischi, riducendo le cosiddette perdite da contatto.

Se l’Audi S3 è totalmente nuova per le varianti sportive dei due big Suv della Casa dei Quattro Anelli si tratta solamente di un “restyling meccanico”. Già disponibili nella concessionarie italiane a prezzi rispettivamente di 104.200 euro per la SQ7 e di 112.000 euro per la SQ8, i due grossi Suv di Ingolstadt dicono addio al caro 4.0 litri V8 turbodiesel e danno il benvenuto a una unità sempre a 8 cilindri a V da 4.0 litri questa volta alimentata però a benzina verde, un propulsore non ibrido ma corredato ugualmente del sistema di disattivazione automatica di quattro degli otto cilindri in caso di carichi medi o ridotti, a tutto beneficio di consumi ed emissioni.

Si tratta nello specifico della stessa unità che equipaggia la Bentley Continental GT V8 e la Lamborghini Urus ma che su questi due modelli ferma l’ago delle prestazioni a quota 507 Cv 770 Nm. Abbinato al cambio automatico tiptronic con convertitore di coppia e 8 rapporti e alla trazione integrale permanente quattro, il poderoso propulsore biturbo benzina spinge le due mastodontiche Suv da 0 a 100 km/h in soli 4,1 secondi, permette loro di bruciare il 80-120 km/h in appena 3,8 secondi e di raggiungere una velocità massima (autolimitata) di ben 250 km/h.

Numeri considerevoli tenuti a bada grazie alle sospensioni pneumatiche, allo sterzo integrale sulle quattro ruote, all’impianto frenante con dischi autoventilanti da 400 mm all’avantreno e 350 mm al retrotreno (come optional anche in versione carboceramica), al differenziale posteriore sportivo e, come dicevamo, alla trazione integrale quattro con differenziale centrale autobloccante che ripartisce la coppia da 40:60 in condizioni normali fino a 70:30 o 15:85 in condizioni limite.

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Invariati nelle dimensioni esterne e in quelle interne, i due big Suv sportivi sono facilmente riconoscibili grazie all’enorme griglia ottagonale con doppi listelli cromati, alle calotte degli specchietti retrovisori in look alluminio, alle protezioni sottoscocca in grigio selenite e ai quattro terminali di scarico. Negli interni, invece, a farne da padrone sono il cruscotto digitale da 12,3 pollici, il grande schermo touchscreen da 10,1 pollici del sistema infotainment (MIB3), il secondo schermo touch da 8,6 pollici per la climatizzazione, i sedili sportivi con poggiatesta integrati, fianchetti più contenitivi e logo S sugli schienali, volante sportivo, pedaliera in acciaio inox, inserti in alluminio spazzolato, carbonio o radica e luci ambientali a Led.

Il pacchetto tecnologico prosegue con l’head-up display, la ricarica wireless, la radio digitale DAB+, il sistema di navigazione MMI plus, il supporto per Android Auto e Apple CarPlay, la connessione LTE per i servizi Car-to-X e l’impianto Bang & Olufsen fino a 23 altoparlanti e 1.920 Watt di potenza. Chiudono il cerchio i numerosi sistemi di sicurezza e assistenza alla guida come i sistemi pre sense front e basic, il mantenimento di corsia, il riconoscimento della segnaletica stradale, l’assistente adattivo alla guida, l’assistente alla svolta, il collision avoid assist e il parcheggio automatico con telecamera a 360°.

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