Audi RS4 Avant: wagon d’attacco

La versione super sportiva della famigliare tedesca adotta un nuovo V6 2.9 TFSI da 450 Cv e 600 Nm di coppia. Scatta da 0 a 100 km/h in 4,1” e tocca i 280 km/h.

Corpo da wagon, prestazioni da sportiva

L’RS4 Avant torna a ruggire. Basata sulla più recente generazione della A4 Avant, vale a dire la wagon di medie dimensioni di Ingolstadt, abbandona il V8 aspirato tipico del passato in favore di un più moderno V6 2.9 TFSI di derivazione RS5 Coupé. Un’unità che porta in dote una potenza massima di 450 Cv e una coppia di 600 Nm. Valori degni di una sportiva.

Più leggera di 80 kg

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Sottopelle pulsa un nuovo 6 cilindri a V di 2,9 litri a iniezione diretta della benzina, sovralimentato mediante due turbocompressori e abbinato alla trazione integrale quattro. Un’unità che sostituisce il “vecchio” V8 e porta in dote un incremento della coppia di 170 Nm, cui si accompagnano uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi oltre a una velocità massima di 250 km/h, portabile a 280 km/h optando per il pacchetto RS Dynamic. Prestazioni alle quali contribuiscono il cambio automatico a 8 rapporti del tipo mediante convertitore di coppia e il peso ridotto di 80 kg – la nuova RS4 Avant ferma infatti l’ago della bilancia a 1.790 kg – qualora paragonato alla precedente generazione della super wagon tedesca.

Carreggiate allargate di 30 mm

Sotto il profilo estetico, l’RS4 Avant è immediatamente riconoscibile grazie alle carreggiate ampliate di 30 mm, alle prese d’aria specifiche, ai cerchi in lega forgiati da 19 pollici, allo spoiler al lunotto e all’estrattore extra large che ospita i due terminali di scarico ovali. Non meno degno di nota il ribassamento di 7 mm dell’assetto rispetto alle A4 “normali”, mentre è di serie il sistema Audi Drive Select che, come consuetudine per la Casa degli Anelli, porta in dote diversi programmi di marcia che influiscono sull’erogazione del propulsore, sui punti d’innesto della trasmissione e sulla servoassistenza dello sterzo, oltre che sugli ammortizzatori adattivi.

Freni carboceramici optional

Analogamente alla RS5 Coupé, l’impianto frenante carboceramico è disponibile come optional. Una caratteristica estesa ai gruppi ottici attivi Matrix LED, ai cerchi in lega da 20 pollici, al differenziale posteriore sportivo, alle sospensioni a controllo elettronico, allo sterzo dinamico con taratura RS e all’esclusiva tinta blu Nogaro, mentre in abitacolo spiccano i rivestimenti dei sedili in pelle Nappa, il volante dalla corona piatta nella sezione inferiore e il sistema d’infotainment MMI plus con MMI touch corredato della connettività internet e dei protocolli Android Auto e Apple CarPlay per il dialogo privilegiato con gli smartphone. Immancabile la strumentazione digitale che, analogamente al resto della vettura, risente della “cura” RS così da riportare informazioni specifiche quali l’accelerazione laterale, la coppia erogata e il raggiungimento del regime ottimale di cambiata.

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