Audi RS 6 Avant vs Tesla Model 3 Performance: chi avrà la meglio?

In una classica gara di accelerazione vincerà la compatta berlina a batteria o la mastodontica familiare biturbo benzina? Per scoprirlo non vi resta che guardare il video.

1/9

Che le vetture elettriche siano particolarmente performanti in linea retta cioè in accelerazione sul dritto questo è ormai saputo, come è oramai ben noto la loro innata capacità di erogare fiumi di coppia fin dai regimi più bassi e la loro superiorità in fatto di trazione anche da fermo. Un esempio di quanto detto è dato dalla Tesla Model 3 Performance, una elettrica da 490 CV e 1.860 kg di peso che è capace di bruciare lo 0-100 km/h in appena 3,3 secondi e di raggiungere una velocità massima di ben 260 km/h.

Non va dimenticato però che esistono anche modelli con motore endotermico, tanto benzina quanto diesel, che sono in grado di erogare prestazioni per lo meno simili. Non stiamo parlando per forza di supercar o hypercar ma anche di modelli per un utilizzo quotidiano o persino sfruttabili con l’intera famiglia. Un classico esempio è la nuova Audi RS 6 Avant, una gigantesca familiare che fa delle mostruose prestazioni uno dei suoi assi nella manica. Forte, infatti, di un 4.0 litri V8 biturbo benzina da ben 600 CV e 800 Nm, abbinato a un sistema mild-hybrid a 48 Volt, alla trazione integrale Quattro e alla trasmissione automatica a 8 rapporti, questa station wagon al peperoncino è capace di archiviare la pratica dello 0-100 km/h in soli 3,4 secondi e di raggiungere una velocità massima di ben 305 km/h.

Cosa potrebbe succedere quindi se dovessimo metterle una contro l’altra in una classica drag race sul quarto di miglio, le tipiche gare americane di accelerazione sui 400 metri? Beh a dircelo ci hanno pensato i colleghi di Diocars, il canale YouTube condotto da Tiff Needell e Paul Woodman. Per capire quindi chi avrà avuto la meglio, non vi resta che guardare il consueto video che vi proponiamo oggi.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA