01 December 2022

Audi RS 6 Avant e Audi RS 7 Sportback performance

Il V8 4.0 TFSI biturbo passa da 600 a 630 CV e la coppia massima da 800 a 850 Nm. L'erogazione diviene dunque ancora più esplosiva e il classico 0-100 km/h è liquidato in appena 3,4 secondi: 2 decimi in meno rispetto alle versioni standard. Il cambio tiptronic offre innesti più rapidi ...

1/20

Il V8 4.0 TFSI biturbo passa da 600 a 630 CV e la coppia massima da 800 a 850 Nm. L'erogazione diviene dunque ancora più esplosiva e il classico 0-100 km/h è liquidato in appena 3,4 secondi: 2 decimi in meno rispetto alle versioni standard.

Il cambio tiptronic offre innesti più rapidi ed è stato rivisto il differenziale centrale autobloccante. Di serie troviamo lo sterzo integrale dinamico, il differenziale posteriore sportivo e i proiettori a LED Audi Matrix HD con spot laser, oltre a finiture esterne specifiche, cerchi in lega da 22 pollici più leggeri di 20 kg, ed inediti pacchetti interni.

Di serie, Audi RS 6 Avant performance e Audi RS 7 Sportback performance sono dotate di cerchi in lega da 21 pollici a 10 razze a stella abbinati a pneumatici 275/35.

Per un look ancora più sportivo, oltre ai cerchi in lega da 22 pollici già a listino per Audi RS 6 Avant e Audi RS 7 Sportback, sono disponibili inedite ruote da 22 pollici di derivazione racing: in nero metallizzato tornite a specchio, in grigio opaco, in nero opaco o in oro opaco.

Il design a 5 razze a Y, favorisce il raffreddamento dei freni, mentre la costruzione mediante forgiatura e fresatura garantisce un alleggerimento di 5 chilogrammi per cerchio rispetto alle ruote convenzionali.

Disponibili in combinazione obbligatoria con i nuovi cerchi da 22” di derivazione racing, gli pneumatici ad alte prestazioni Continental SportContact 7 nella misura 285/30 garantiscono una riduzione di ben due metri dello spazio d’arresto da 100 km/h.

Il cambio automatico tiptronic a otto rapporti, forte d’innesti più rapidi rispetto allo standard grazie all’affinamento del software di gestione, lavora in abbinamento al citato V8 4.0 TFSI biturbo e alla trazione integrale permanente quattro.

In condizioni di marcia ordinarie, il differenziale centrale autobloccante ripartisce la coppia secondo il rapporto 40:60 tra avantreno e retrotreno. In caso di perdite d’aderenza, la maggior parte della spinta viene trasferita verso l’assale che garantisce una superiore trazione: in funzione delle condizioni di guida, fino a un massimo del 70% all’avantreno e fino all’85% al retrotreno.

Sono previsti sei programmi: comfort, auto, dynamic, efficiency e le modalità specifiche RS, liberamente configurabili, denominate RS1 ed RS2, attivabili direttamente mediante il tasto “RS MODE” al volante.

Grazie ai rivestimenti insonorizzanti di spessore ridotto nella zona motore e al retrotreno, l' Audi RS 6 Avant performance e la RS 7 Sportback performance sono caratterizzate da un sound ancora più coinvolgente e da un alleggerimento di 8 chilogrammi che contribuisce a un peso a vuoto che rimane comunque importante: 2.090 chilogrammi per la Avant e 2.065 chilogrammi per la Sportback.

Nelle Concessionarie italiane arriverà nel corso del primo trimestre 2023.

1/20

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA