La differenza principale al volante di questa Q5 rispetto a qualsiasi altra versione esistente è... l'assenza di rumore; o almeno, questo finchè non entra in gioco il 2.0 TFSI. Nella guida urbana lo spunto dato dal motore elettrico è davvero entusiasmante, addirittura coinvolgente e bisogna fare attenzione: ridurre la durata della batteria è più facile del previsto. In città le sospensioni pneumatiche (optional) assorbono meglio le sconnessioni rispetto a quelle standard. Nelle strade miste, oppure quando cediamo alla tentazione di sprigionare tutti i 367 CV e i 500 Nm, ci si accorge che le prestazioni degne di una SQ5 sono abbinate a una dinamica di guida non avvicinabile alle versioni "S". Il peso in più, posizionato al di sotto del bagagliaio, si fa sentire solo quando "tiriamo il collo" alla vettura, la quale si scompone nei lunghi curvoni in appoggio. Bisogna elogiare il lavoro svolto dalle sospensioni pneumatiche, che possono variare l'altezza della Q5 ibrida fino a un massimo di 45 mm, e che offrono una maggior stabilità della vettura confrontata a quelle di serie. Sia chiaro: l'assetto "di base" trasmette di più soltanto le sconnessioni più accentuate e resta comunque molto valido, ma la differenza rispetto a quelle optional è davvero significativa. La frenata è tutto sommato buona nonostante il significativo peso in più, ovvero oltre 2 tonnellate, mentre i sistemi di sicurezza e di aiuti alla guida sono davvero ben tarati. Davvero apprezzabile il cruise control adattivo che riprende la marcia senza dover intervenire sull'acceleratore, così come il mantenitore di corsia per nulla invasivo e il sensore dell'angolo ceco sempre utile nel traffico.
I consumi sono davvero irrisori, basti pensare che in modalità "Efficiency" siamo riusciti a consumare 3 litri di benzina in 100 km, grazie soprattutto al motore elettrico. Il punto forte di questa vettura è che il guidatore non deve fare nessun tipo di sacrificio: basta guidare in maniera parsimoniosa e i risultati sono davvero sbalorditivi. Unica grande pecca è il prezzo: la Q5 55 TFSI e S Tronic parte da 64.700 euro che, con qualche optional, lievita sicuramente attorno ai 70.000, un prezzo davvero importante considerato che il modello più venduto, la Q5 40 TDI costa 50.566 euro. Audi, secondo un calcolo, dichiara che, utilizzando la vettura per spostarsi quotidianamente a Milano, si possono risparmiare 10.000 euro in 5 anni grazie a eco incentivi, sconti sull'assicurazione e bollo, ma soprattutto con consumi davvero ridotti.