Audi Q4 Sportback e-tron trazione posteriore o integrale, più livelli di potenza e tre tipi di assetto. La versatilità è il punto forte di Audi Q4 Sportback e-tron, versione più sportiva, anche nel design, della Suv elettrica più compatta della gamma Audi.
La distinzione fra i due Suv elettrici Audi sta proprio nella carrozzeria: Sportback significa un look da coupé che incrocia quello proprio dei Suv.
La linea è di conseguenza più slanciata, dinamica, piacevole con la sua linea di cintura che sale verso la coda, e grazie al Cx migliore (0,27) spunta una maggiore autonomia (532 km nel ciclo misto WLTP).
Anche il bagagliaio aggiunge 15 litri in più, ma per il resto il progetto è condiviso in tutto e per tutto con quello di Audi Q4 e-tron. Come quest’ultima, vanta un pregio: in dimensioni poco più grandi di una Q3 Sportback, la Q4 Sportback e-tron offre spazi interni paragonabili a quelli di... un'Audi Q7.
In sede di presentazione abbiamo provato la versione top di gamma 50 e-tron quattro da 299 Cv, con la trazione integrale “intelligente”, nel senso che poggia su un motore anteriore asincrono, cioè entra in azione se serve, in automatico.
Trazione integrale elettrica significa anche ripartizione della coppia tra gli assali due volte più rapida di un sistema 4x4 tradizionale. La guida è così davvero piacevole, confortevole, con il prezioso head-up display in realtà aumentata che non ci fa mai togliere lo sguardo dalla strada.
Il modello della nostra prova era equipaggiato con lo sterzo integrale, vale a dire con un servosterzo che prevede demoltiplicazioni variabili in base alle situazioni di marcia e che rende l'auto ancor più maneggevole e precisa negli inserimenti. Per quanto riguarda le prestazioni, un dato su tutti: l’accelerazione 0-100 raggiunta in un tempo di 6,2 secondi.
La velocità massima invece è autolimitata (come tutte le auto elettriche), in questa versione top di gamma 50 e-tron a 180 km/h.
Gli interni sono accoglienti e dotati di tutto punto quanto a comodità: illuminazione, prese di ricarica, non manca davvero niente. Ma il guidatore può vantarsi del suo mega schermo da 11,6 pollici (optional), il display Audi più ampio di sempre, mentre l'infotainment MIB 3 include comandi touch.
Le batterie sono garantite per 8 anni o 160.000 km, ma quel che è un plus è la doppia possibilità di ricaricarle, sia a corrente alternata (AC) con potenze fino a 11 kW, sia a corrente continua (DC) con potenze fino a 125 kW.
Da segnalare, come già avviene per le altre proposte Audi ad elevata elettrificazione, la possibilità di accedere, tramite il servizio Audi e-tron Charging Service con un’unica card ed un unico contratto, alle oltre 260.000 stazioni di ricarica pubbliche presenti in 26 Paesi (più di 18.000 gli “hub” in Italia), a tariffe convenzionate per il network “fast charge” Ionity.