Con l’intento di proseguire la corsa verso l’elettrificazione dell’intera gamma, la Casa dei Quattro Anelli ha presentato il decimo modello della sua offensiva alla spina. Stiamo parlando della versione con presa di ricarica delle nuove Audi Q3 e Q3 Sportback, modelli che a oggi rappresentano ben il 23% del totale delle vendite di Audi.
Praticamente nulle le differenze in termini di estetica e abitacolo. Forte di una lunghezza di 4500 mm, una larghezza di 1843, un’altezza di 1567 e un passo di 2.680, l’Audi Q3 TFSI e, sia classica che Sportback, si presenta con un’estetica accattivante e giovanile in cui a farne da padrone sono la calandra single frame ottagonale, i sottili e spigolosi proiettori a led, il portellone posteriore più inclinato e la linea laterale muscolosa e pronunciata. Design giovanile che ritroviamo anche negli interni dove a spiccare vi sono la strumentazione digitale Audi Virtual Cockpit con schermo da 10,25 pollici o, a richiesta, da 12,3 pollici e il display dell’infotainment MMI touch con diagonale da 8,8 pollici o MMI Plus da 10,1 pollici. L’abitacolo beneficia inoltre del divano, frazionabile in tre parti e scorrevole in senso longitudinale di 13 cm, che permette di modulare lo spazio per le ginocchia degli occupanti o per i bagagli così da ottenere una capacità di carico variabile tra i 380 e i 1250 litri. Immancabili naturalmente tutti i sistemi di connettività, sicurezza e assistenza alla guida già visti a bordo delle “classiche” versioni a benzina o a gasolio.
La vera novità risiede però tutta sotto pelle dove ritroviamo l’ormai collaudato powertrain ibrido plug-in della Casa di Ingolstadt, che mixa sapientemente un 1.4 litri 4 cilindri turbo benzina da 150 CV e 250 Nm con un motore elettrico sincrono a magneti permanenti da 116 CV e 330 Nm per ottenere 245 CV di potenza e 400 Nm di coppia massima di sistema. Il propulsore elettrico, che è sistemato tra il motore termico e il cambio automatico a doppia frizione e 6 rapporti, viene alimentato da un pacco batteria agli ioni di litio da 13 kWh di capacità massima (dislocato tra pianale e sedili posteriori) che beneficia sia della ricarica domestica (AC a 230 Volt e fino a 3,7 kW) per un rifornimento in circa 5 ore e mezza che della ricarica dalla colonnina (AC trifase a 400 Volt) per un ripristino della carica 3 ore e 45 minuti. Entrambi i motori possono agire singolarmente o in coppia ma solo sulle ruote anteriori: quando si viaggia a zero emissioni l’autonomia massima è di 51 km e la velocità massima è di 140 km/h mentre quando si sfruttano entrambi i motori la velocità massima cresce fino a 210 km/h e lo 0-100 km/h viene coperto in soli 7,3 secondi.
Disponibili da marzo 2021, le nuove Audi Q3 e Q3 Sportback TFSI e attaccano il listino con prezzi che partono rispettivamente da 47.900 euro e da 50.900 euro. Entrambe però su tutti gli allestimenti beneficiano di diverse agevolazioni amministrative, economiche e fiscali come i 6.500 euro di incentivi statali in caso di rottamazione, l'esenzione dal bollo o la riduzione del suo importo a seconda della Regione oltre a pagarlo esclusivamente sui 150 CV (110 kW) del 1.4 turbo benzina, la riduzione di circa il 10% sull’assicurazione, l'accesso agevolato ad alcune Ztl e ai parcheggi blu o a pagamento. Per l’acquisto, infine, ci sono formule di leasing e di noleggio a lungo termine a condizioni vantaggiose, con canoni all inclusive a partire da 259 euro al mese (30.000 km in 3 anni) o da 299 euro al mese (45.000 km in 3 anni).