Audi Q3 e Q3 Sportback TFSI e: benvenuta presa di ricarica

Forte di un powertrain ibrido plug-in da 245 CV e di un’autonomia elettrica fino a 51 km, la compatta Suv alla spina, sia classica che Sportback, è confortevole e divertente da guidare e si fregia di diverse agevolazioni fiscali. Da marzo in concessionaria a prezzi da 47.900 euro.

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Con l’intento di proseguire la corsa verso l’elettrificazione dell’intera gamma, la Casa dei Quattro Anelli ha presentato il decimo modello della sua offensiva alla spina. Stiamo parlando della versione con presa di ricarica delle nuove Audi Q3 e Q3 Sportback, modelli che a oggi rappresentano ben il 23% del totale delle vendite di Audi.

Praticamente nulle le differenze in termini di estetica e abitacolo. Forte di una lunghezza di 4500 mm, una larghezza di 1843, un’altezza di 1567 e un passo di 2.680, l’Audi Q3 TFSI e, sia classica che Sportback, si presenta con un’estetica accattivante e giovanile in cui a farne da padrone sono la calandra single frame ottagonale, i sottili e spigolosi proiettori a led, il portellone posteriore più inclinato e la linea laterale muscolosa e pronunciata. Design giovanile che ritroviamo anche negli interni dove a spiccare vi sono la strumentazione digitale Audi Virtual Cockpit con schermo da 10,25 pollici o, a richiesta, da 12,3 pollici e il display dell’infotainment MMI touch con diagonale da 8,8 pollici o MMI Plus da 10,1 pollici. L’abitacolo beneficia inoltre del divano, frazionabile in tre parti e scorrevole in senso longitudinale di 13 cm, che permette di modulare lo spazio per le ginocchia degli occupanti o per i bagagli così da ottenere una capacità di carico variabile tra i 380 e i 1250 litri. Immancabili naturalmente tutti i sistemi di connettività, sicurezza e assistenza alla guida già visti a bordo delle “classiche” versioni a benzina o a gasolio.

La vera novità risiede però tutta sotto pelle dove ritroviamo l’ormai collaudato powertrain ibrido plug-in della Casa di Ingolstadt, che mixa sapientemente un 1.4 litri 4 cilindri turbo benzina da 150 CV e 250 Nm con un motore elettrico sincrono a magneti permanenti da 116 CV e 330 Nm per ottenere 245 CV di potenza e 400 Nm di coppia massima di sistema. Il propulsore elettrico, che è sistemato tra il motore termico e il cambio automatico a doppia frizione e 6 rapporti, viene alimentato da un pacco batteria agli ioni di litio da 13 kWh di capacità massima (dislocato tra pianale e sedili posteriori) che beneficia sia della ricarica domestica (AC a 230 Volt e fino a 3,7 kW) per un rifornimento in circa 5 ore e mezza che della ricarica dalla colonnina (AC trifase a 400 Volt) per un ripristino della carica 3 ore e 45 minuti. Entrambi i motori possono agire singolarmente o in coppia ma solo sulle ruote anteriori: quando si viaggia a zero emissioni l’autonomia massima è di 51 km e la velocità massima è di 140 km/h mentre quando si sfruttano entrambi i motori la velocità massima cresce fino a 210 km/h e lo 0-100 km/h viene coperto in soli 7,3 secondi.

Disponibili da marzo 2021, le nuove Audi Q3 e Q3 Sportback TFSI e attaccano il listino con prezzi che partono rispettivamente da 47.900 euro e da 50.900 euro. Entrambe però su tutti gli allestimenti beneficiano di diverse agevolazioni amministrative, economiche e fiscali come i 6.500 euro di incentivi statali in caso di rottamazione, l'esenzione dal bollo o la riduzione del suo importo a seconda della Regione oltre a pagarlo esclusivamente sui 150 CV (110 kW) del 1.4 turbo benzina, la riduzione di circa il 10% sull’assicurazione, l'accesso agevolato ad alcune Ztl e ai parcheggi blu o a pagamento. Per l’acquisto, infine, ci sono formule di leasing e di noleggio a lungo termine a condizioni vantaggiose, con canoni all inclusive a partire da 259 euro al mese (30.000 km in 3 anni) o da 299 euro al mese (45.000 km in 3 anni).

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ALLA GUIDA

Provate su un paesaggistico percorso delle Dolomiti, tra i passi Falzarego e Giau, con passaggi dai 1400 ai 2300 metri sul livello del mare e viceversa, hanno saputo sorprenderci positivamente non solo per l’elevato comfort offerto nonostante la gommatura invernale dal profilo ribassato ma anche e soprattutto per l’inaspettato piacere di guida e divertimento offerto anche su un percorso così tortuoso. Ma veniamo all’aspetto più importante di questa prova cioè come si è comportato il powertrain ibrido plug-in fuori dal suo habitat naturale che normalmente è più simile a quello urbano e non è di certo fatto di passi montani. L’aspetto più sorprendente è forse la tanta verve del motore elettrico che ci ha permesso di affrontare il primo passo senza dover richiedere l’intervento del motore termico benzina. Chiaro è che in una condizione simile i 51 chilometri a zero emissioni avranno vita non troppo lunga ma dalla nostra ci sono sempre la frenata rigenerativa, il recupero dell’energia in discesa e altre due modalità, battery hold e battery charge, che ci consentono la prima di conservare una parte della carica per un successivo utilizzo mentre la seconda di ricaricare il pacco batteria tramite il motore termico, con buona pace però in questo caso dei consumi di carburante. Decidiamo di affrontare il secondo passo con la modalità ibrida per valutare il sistema nella sua totalità. In questo caso le prestazioni si fanno ancora più brillanti con ottime accelerazioni e piacevoli riprese fuori da ogni tornante. L’unione però dei due motori e l’ottima gestione elettronica dell’intero sistema mette una pezza anche sui consumi, permettendo di contenerli anche su un percorso così ostico e seppur in presenza di quasi 250 cavalli di potenza.

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SCHEDA TECNICA

Audi Q3 Sportback 45 TFSI e S tronic

Motore Ciclo otto, anteriore trasversale, quattro cilindri in linea, sovralimentato, ibrido plug-in, alesaggio 74,5 mm, corsa 80,0 mm, cilindrata 1395 cc. Potenza max 150 CV (110 kW) tra 5000 e 6000 giri/min, coppia max 250 Nm tra 1550 e 3500 giri/min. Motore elettrico sincrono a magneti permanenti. Potenza max 116 CV (85 kW), coppia max 330 Nm. Potenza max sistema 204 CV (150 kW) tra 5000 e 6000 giri/min, coppia max sistema 400 Nm tra 1550 e 3500 giri/min.

Trasmissione Trazione anteriore, cambio automatico a doppia frizione con 6 rapporti + RM.

Autotelaio Carrozzeria Suv 5 porte, 5 posti. Avantreno di tipo McPherson, molle e ammortizzatori a regolazione elettrica. Retrotreno a Multilink a 4 bracci trasversali, molle e ammortizzatori a regolazione elettrica. Barra stabilizzatrice anteriore e posteriore. Sterzo a cremagliera a servoassistenza e demoltiplicazione variabili. Freni anteriori con dischi auto ventilanti e posteriori con dischi pieni, sistema antibloccaggio ABS. Cerchi in lega leggera con pneumatici 235/55-R18.

Dimensioni e peso Passo 2680 mm, lunghezza 4500 mm, larghezza 1843 mm, altezza 1567 mm. Peso in ordine di marcia da 1815 kg. Capacità serbatoio 45 litri. Capacità bagagliaio 380-1250 litri. Capacità batteria 13 kWh.

Prestazioni Velocità massima 210 km/h. Velocità massima (elettrico) 140 km/h. Accelerazione 0-100 km/h in 7,3 s. Consumo medio 1,7 – 2,0 l/100 km (Wltp). Emissioni Euro 6d, CO2 38-46 g/km (Wltp). Autonomia elettrico 45-51 km.

Prezzo da 47.900 euro (classica) e da 50.900 euro (Sportback).

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