11 August 2014

Audi, l'offensiva della gamma "Q" sino al 2020

Rupert Stadler, a capo di Audi AG è stato chiaro nel fissare gli obiettivi: nel 2020 il 45 % dei modelli venduti dalla Casa tedesca saranno SUV. Vedremo così arrivare in concessionaria la Q1, la Q2 la Q6 e...

Audi, l'offensiva della gamma "q" sino al 2020

Rupert Stadler, a capo di Audi AG è stato chiaro nel fissare gli obiettivi: nel 2020 il 45 % dei modelli venduti dalla Casa tedesca saranno SUV. Perchè il traguardo sia raggiunto, ovviamante, la gamma della famiglia Q deve essere ampliata. Una bestseller europea come la Q5, sarà completamente rinnovata nel 2016, la Q7 già nel 2014. Altre nicchie saranno presto occupate con modelli inediti.

PARI E DISPARI
Come in Casa BMW le varianti a numero dispari sono più orientate, come look  e comportamento dinamico, ai classici SUV, i numeri pari invece saranno impiegati per crossover e modelli più sportivi. Un esempio ? La prossima Q6, che dal 2016 dovrebbe arrivare in concessionaria sarà una diretta rivale della recente BMW X4. La piattaforma della prossima Q6, sarà la medesima della Q5.

La nuova Crossover Audi sarà molto simile, nelle linee all recente Allroad Concept, svelata al Salone di Pechino in primavera. Audi produrrà la Q5 e la Q6 nello stabilimento messicano di  San José Chiapa.

 

AUDI Q1, LA CITY SUV
La piccola Audi Q1 sarà invece svelata nel 2015. Sarà l'entry level nel mondo della gamma "Q" e sarà realizzata su una piattaforma compatta (Audi-VW) nello stabilimento di Ingolstadt. In concessionara arriverà nel 2016 e dovrà vedersela con modelli come la Mini Countryman o la Mercedes GLA. 

 

Successivamente arriverà l' Audi Q2, che sarà simile nelle linee alla Concept Crosslane. Più Crossover che SUV, la Q2 è pensata per infastidire modelli come la Mini Paceman o la Range Rover Evoque. In concessionaria, la Q2 arriverà solo nel 2017. 

Al top della gamma odierna troviamo la Q7, che sarà rinnovata a brevissimo. La nuova generazione sostituisce quella attuale in commercio dal lontano 2005 e modificata solo leggermente con il restyling.  Le prossime Q8 e Q9 sarnno assemblate sulla piattaforma modulare MLB Evo; la Q8 ha nel mirino la BMW  X6 o la Cayenne Turbo mentre la Q9 sarà più orentata alo spazio e al confort , con 7 posti , e ponendosi come concorrente nel mercato USA e asiatico di  modelli come Cadillac Escalade o la Lexus LX. 

 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA