L’attesa è finita, la Casa dei Quattro Anelli ha finalmente svelato in anteprima mondiale con un evento online la versione definitiva della nuova Audi e-tron GT. La berlina sportiva di Ingolstadt, assemblata sulla stessa catena di montaggio dell’Audi R8 V10, è la prima supercar completamente elettrica del Marchio e per questo motivo si avvale di “chicche” tecniche e tecnologiche di primo livello.
Lunga 499 cm, larga 196, alta 141 e con un passo di 290 cm, è una filante berlina a quattro porte con lineamenti da coupé che, forte della sua immagina da sportiva di razza, non rinuncia al rango di ammiraglia. Accattivante e grintosa, si fregia di venature sul cofano, passaruota ben sagomati, coda sfuggente, profilo del tetto ribassato ed elementi aerodinamici attivi (come le prese d’aria anteriori o lo spoiler posteriore) per ottenere un coefficiente di resistenza aerodinamica pari a 0,24. Eleganza e sportività che si ritrovano anche negli interni dove lo stile minimalista è impreziosito da un lato dall’utilizzo di materiali riciclati e di tessuti alternativi per i rivestimenti e dall’altro dal consueto ed elevato contenuto tecnologico tipico dei modelli di Ingolstadt: Audi Virtual Cockpit da 12.3 pollici, infotainment MIB3 con display touch da 10.1, sistema di navigazione MMI plus ed Head-Up Display.
Realizzata sulla stessa piattaforma della Porsche Taycan, la J1, l’Audi e-tron GT condivide con la cugina di Zuffenhausen anche buona parte del powertrain e dell’elettronica di bordo. Grazie a soluzioni derivate direttamente dalla Formula E la granturismo elettrica è equipaggiata con due motori elettrici sincroni a magneti permanenti (uno all’anteriore e uno al posteriore) ma offerta in due diverse varianti: la e-tron GT quattro, con 530 CV e 630 Nm di coppia massima, e la più potente RS e-tron GT, capace di 646 CV e 880 Nm. Alla base dei due modelli vi sono sempre 2 motori elettrici, uno per asse, che permettono di garantire una vera e propria trazione integrale priva di differenziali centrali e alberi di trasmissione. Il motore anteriore da 238 CV ha una trasmissione a singolo rapporto, mentre quello posteriore da 435 CV per la e-tron GT o 456 CV per la RS e-tron GT può sfruttare un cambio a due marce, con tanto di differenziale a slittamento limitato. Un powertrain da urlo che è capace di farle archiviare la pratica dello 0-100 km/h rispettivamente in 4,1 secondi e 3,3 secondi e di farle raggiungere una velocità massima di 245 km/h per la prima o di 250 km/h autolimitati per la seconda.