Audi: con il Car-to-X si dialoga con i semafori europei

Dopo gli Stati Uniti ora anche in Europa le Audi saranno in grado di dialogare con i semafori grazie al sistema Audi Traffic Light Information.
1/4
La guida autonoma è uno dei principali trend del futuro. Per arrivare ad avere una piena funzionalità di questo avanzato sistema è però necessario sviluppare tanto la comunicazione car-to-car, vale a dire tra i veicoli, quanto quella car-to-x, ovvero tra auto e infrastrutture. Tutti i costruttori ne sono consapevoli e per questo motivo stanno portando avanti lo sviluppo di sistemi e tecnologie di comunicazione che consentano di raggiungere questo scopo.

1 di 2
In questa direzione da luglio 2019 in Germania tutte le vetture Audi di nuova generazione saranno in grado di dialogare con i semafori grazie alla tecnologia Audi Traffic Light Information. Un sistema che basa il suo funzionamento sul protocollo di comunicazione V2X (vehicle-to-everything) o car-to-x o V2I che si basa sullo standard di connettività pWLAN (public WLAN), così da favorire lo scambio di dati tra le infrastrutture e le auto in pochi millisecondi e in un raggio di almeno 500 metri. La sperimentazione europea partirà inizialmente in Germania ad Ingolstadt nel 2019 per poi estendersi a tutto il Vecchio Continente già dal 2020.
Le informazioni provenienti dai sistemi di semafori vengono visualizzate come elementi grafici sul display del sistema di informazioni del conducente. Queste immagini informano il guidatore su cose come la velocità a cui deve guidare per ottenere una luce verde al prossimo semaforo. Il conducente può utilizzare il sistema di controllo automatico della velocità (ACC) per delegare questa funzione all'unità di controllo nel veicolo. Se la luce è rossa, il sistema informa il conducente in attesa quando diventerà verde. Un segnale o una breve attivazione dei freni avverte l'autista che si sta avvicinando a una luce che è già gialla o rossa o che sta per diventare rossa. Nel caso in cui il semaforo non permetta di passare subito, sul display della vettura comparirà un countdown che indicherà quanto manca al prossimo verde.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA