Audi: anche l’ammiraglia A8 si elettrifica

Nuove motorizzazioni ibride plug-in si aggiungono alla già nutrita gamma motori della nuova ammiraglia Audi A8. I prezzi partono da 108.850 euro.

1/9

Stando alle ultime indiscrezioni giunteci in redazione la Casa dei Quattro Anelli ha deciso di elettrificare ulteriormente la sua iconica ammiraglia. A listino tanto della versione a passo standard quanto di quella a passo lungo arriveranno le nuove varianti ibride plug-in, quelle con presa di ricarica giusto per intenderci. La gamma dei motori vedrà quindi l’introduzione della nuova unità da 3.0 litri V6 TFSI, un motore turbo benzina a iniezione diretta con filtro antiparticolato da ben 340 cavalli, affiancata da un motore elettrico sincrono a magneti permanenti da 136 CV, integrato insieme alla frizione di separazione nella trasmissione tiptronic a otto rapporti con convertitore di coppia. Denominate Audi A8 e Audi A8 L 3.0 TFSI e quattro tiptronic, le nuove versioni con presa di ricarica vanteranno una potenza complessiva di ben 449 CV e una coppia massima di 700 Nm disponibile da un regime particolarmente basso: 1.250 giri/min. Numeri che permetteranno loro di archiviare la pratica dello 0-100 km/h in soli 4,9 secondi e di raggiungere una velocità massima di 250 km/h. Il tutto condito da consumi nel ciclo combinato WLTP che si attestano a 2,7 – 2,9 litri/100 km per la versione con interasse standard o a 2,8 – 3,0 litri/100 km per la variante a passo lungo.

1/15

Come se non bastasse, forti della batteria agli ioni di litio da 104 celle e 14,1 kWh, posizionata sotto il pianale del bagagliaio, le due ibride plug-in saranno capaci di percorrere rispettivamente fino a 45 e 44 km secondo il ciclo WLTP in modalità a zero emissioni e di toccare nella stessa modalità una velocità massima di ben 135 km/h. Autonomia che potrà essere ripristinata per mezzo del sistema di ricarica domestico da 1,8 kW o quello per la ricarica tramite colonnina pubblica in corrente alternata (AC) da 7,4 kW con tempistiche rispettivamente di 6,5 ore o 2,5 ore. Esentate totalmente o anche solo parzialmente dal bollo auto e non soggette all’ecotassa in fase di acquisto, le due nuove varianti ibride plug-in attaccheranno il listino con un prezzo base di 108.850 euro per la variante a passo corto e di 116.150 euro per la variante a passo lungo.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA