21 June 2022

Audi A3 Sportback e Audi Q3, ora anche con gruppi ottici full LED

Audi A3 Sportback in configurazione S line edition e Audi Q3 a partire dall’allestimento Business, secondo livello a listino, vedono arricchirsi gli equipaggiamenti di serie grazie ai gruppi ottici anteriori e posteriori con tecnologia full LED...

1/13

Audi A3 Sportback in configurazione S line edition e Audi Q3 a partire dall’allestimento Business, secondo livello a listino, vedono arricchirsi gli equipaggiamenti di serie grazie ai gruppi ottici anteriori e posteriori con tecnologia full LED.

I LED sono semiconduttori in grado di convertire l’energia elettrica in luce. Sul fronte dell’efficienza, possono contare su di un consumo d’energia ridotto a fronte di un elevato rendimento luminoso.

Quanto alla visibilità e al comfort, sono caratterizzati da un’omogeneità visiva di riferimento, rafforzando la sicurezza tanto dei guidatori quanto degli altri utenti della strada: le luci di stop realizzate mediante diodi attirano maggiormente l’attenzione e si attivano due decimi di secondo più velocemente rispetto alle lampade a incandescenza.

Un esempio!? A 100 km/h, lo spazio di frenata di un veicolo che segue può ridursi sino a sei metri grazie alla superiore reattività indotta nel conducente.

I gruppi ottici anteriori full LED, nel dettaglio, includono i fari anabbaglianti, gli abbaglianti, le luci diurne, le luci per la marcia in autostrada, caratterizzate dall’incremento automatico della profondità, gli indicatori di direzione, le luci di svolta e le all-weather lights per ridurre l’auto-abbagliamento in condizioni di scarsa visibilità.

Quanto ai gruppi ottici posteriori, la configurazione full LED integra gli indicatori di direzione dinamici, in grado di favorire la percezione, specie di notte e a lunga distanza, dell’imminente cambio di direzione, a ulteriore vantaggio della sicurezza.

Valore residuo

L’ampliamento delle dotazioni di serie dei modelli compatti Audi ha riflessi positivi sulle formule finanziarie Audi Value e Audi Value noleggio. Introdotto nel 2017 e oggi scelto da due clienti privati su tre, Audi Value, nel dettaglio, è lo strumento che rende certo il valore a termine della propria Audi.

La formula prevede un anticipo e il finanziamento, grazie al valore futuro garantito Audi, solo di una parte del costo della vettura, consentendo così di contenere l’ammontare delle rate. Alla fine del periodo contrattuale è possibile scegliere se sostituire l’auto, riscattarla o restituirla.

Optando ad esempio per Audi A3 Sportback 2.0 (35) TDI 150 CV S tronic, versione centrale all’offerta – a listino a 42.650 euro nell’allestimento top di gamma S line edition – complici l’incidenza dell’Ecobonus 2022 (2.000 euro con la rottamazione) e il valore futuro garantito prossimo al 50% del prezzo dell’auto – è possibile guidare da subito la berlina dei quattro anelli sostenendo, in tre anni (e 45.000 chilometri), solamente una frazione del costo del veicolo, con la libertà di scegliere l'opzione finale preferita.

La rata mensile di 359 euro – analoga alla versione 1.5 (35) TFSI 150 CV MHEV 48V S line edition – include il piano di manutenzione Audi Premium Care per 24 mesi o 30.000 km e l’estensione di garanzia Audi Extended Warranty per 1 anno/60.000 km.

Analoghe condizioni, e rata contenuta in 399 euro, qualora si opti per il SUV compatto Audi Q3 2.0 (35) TDI 150 CV S tronic, anch’esso centrale all’offerta, a listino a 44.600 euro nell’allestimento Business Advanced. Anche in questo caso, il valore futuro garantito è prossimo al 50% del prezzo dell’auto.


L' Audi A3 Sportback è l'unica compatta premium disponibile con cinque alimentazioni (TDI, TFSI, MHEV 48V, plug-in e a metano) e in due step di potenza nella variante PHEV, oltre che sulla famiglia Q3, best seller della gamma Audi Q nel 2021 con oltre 13mila immatricolazioni.

Clicca e consulta il listino A3 Sportback

Clicca e consulta il listino Q3

1/5

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA